Cosa sono i DNS e come cambiarli

• Bamboomt22.png

Salve a tutti Bamboochani!
    Mi è capitato molteplici volte di avere davanti situazioni da parte di alcuni utenti riguardante il problema DNS, ovvero, tentano ti visualizzare le piattaforme di Bamboomt2: Wiki/Forum/Sito/Supporto compresa l'interfaccia ItemShop in game e gli spunta il fastidiosissimo "Errore di Collegamento o simili"
    Solitamente questo viene causato proprio dai DNS.
    Oggi ho deciso di pubblicare una semplice e umile guida su come cambiare i propri DNS.
    Prima di procedere con la guida bisogna sapere almeno cosa sono i DNS e a cosa servono pricipalmente...

DNS.jpg

minusS.png

Cosa sono?

Il DNS (Domain Name System) è un sistema per la risoluzione di nomi di Host in indirizzi IP. Per farvi capire meglio: Partiamo dal fatto che ogni sito ha un proprio indirizzo IP associato. (Esempiio): Tutti noi conosciamo il dominio google.it, basta digitarlo nella stringa per gli URL, invii e il gioco è fatto.
    Se non ci fosse il DNS tutti saremo costretti ad accedere a google tramite indirizzo IP, se voi digitate l'IP di google ci sarà ugualmente l'accesso ad esso.
    "Per sapere l'IP di google o qualsiasi sito, vi basterà andare su Start--->digitate cmd----> Ping google.it (senza il www.), come illustrato nello screen."

Mostra spoiler

7a2459c61b.png

Concludendo se non ci fossero i DNS saremo costretti a conoscere gli indirizzi IP di qualsiasi sito web :uo:

minusS.png

Quali sono i vantaggi cambiando i DNS?

Per alcuni semplici motivi

• Una sicurezza maggiore (in particolare dai virus)
    • Velocità ottimizzata
    • Accesso a siti esteri (tipo VK era stato oscurato)

minusS.png

Come si cambiano?

Cliccate sulle tacche con il tasto sinistro --> 575414b184.png
    Vi si aprira l'interfaccia delle connessioni di rete, ovvero questa:

1d9c6f5a62.png

Cliccate sul vostro ISP (gestore telefonico) con il tasto destro e subito dopo su stato come illustra il seguente screen:

da13a9bbda.png

Dopo aver cliccato su "stato" spunterà fuori un'altra interfaccia, ovvero, quella dove viene indicato lo status di connessione e cliccate su "Proprietà":

b623d9ef3f.png

Dopo questa finestra entrerà in gioco un'altra interfaccia, scorrete in basso e fematevi appena localizzate il protocollo (TCP/IPv4), ci cliaccate una volta sopra e subito dopo su proprietà:

d4295b2b6a.png

Una volta cliccato su "proprietà" entrerà in scena l'interfaccia del protocollo (TCP/IPv4), cliccate sulla voce "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" e digitate quelli di google.it: DNS preferito 8.8.8.8 e DNS alternativo 8.8.4.4

c7545beb25.png

Cliccate su ok e finalmente avete cambiato i vostri DNS, se invece cliccate sulla prima voce "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente" vi verranno forniti i DNS del vostro gestore telefonico.

Molti di voi forse lo sanno già fare, anche perché Internet è zeppo di guide sui DNS, ma volevo pubblicarla anche sul forum di Bamboomt2 in modo tale da avere una board ricca di guide e soluzioni che possono essere utili a chi ha problemi con le nostre piattaforme e chiaramente per avere un forum all'avanguardia.

Grazie per l'attenzione, spero che sia utile a qualcuno e anche se non lo fosse Bamboomt2 ha una guida i più

:)

Bamboomt22.png

Storm

Bamboomt2 Staff

8svVx.png

• visto che sono un appassionato di informatica e tutto quello che ci gira intorno, lo sapevo già, ma comunque potrebbe servire a qualcuno ^^ ottima idea :)

" Il sognatore mente a se stesso, il bugiardo solo agli altri "

• Nell'eventualità in cui voi abbiate un Router Modem ADSL
    è consigliabile impostare i DNS dal pannello di controllo del vostro router.

In base al modello e alla versione del vostro router....
    1) Aprite il vostro browser e collegatevi su http://192.168.0.1 (nel mio caso) o http://192.168.1.1
    2) Fare il login come admin e inserire la passwd del vostro router (generalmente trovate questi dati nel manuale utente)
    3) Nelle impostazioni ADSL impostare i DNS (vedi screen) e applicare la modifica effettuata

Mostra spoiler

In questa maniera, non avete nemmeno bisogno di impostare i DNS dalla scheda di rete di windows.

EPIC SCENE
    Zod: Unlike you, I will lead from a throne, not from the shadows.
    Every human, including the woman you love, will kneel before Zod!
    Clark: You already destroyed my first home.
    I won't let you take this one!

• E bravo il nostro SGM..
    Ottima guida, chiara e conciasa in tutti i suoi punti e di facile comprensione...
    Disponibilità ed educazione davvero unica da parte di storm in caso di problemi..
    Sgm davvero qualificato.. I miei più sinceri complimenti ;)

Non mi troverete piu sul forum. Per qualsiasi cosa (importante) contattate quelli di gilda

• E bravo il nostro SGM..
    Ottima guida, chiara e conciasa in tutti i suoi punti e di facile comprensione...
    Disponibilità ed educazione davvero unica da parte di storm in caso di problemi..
    Sgm davvero qualificato.. I miei più sinceri complimenti

Grazie di cuore per la fiducia
    :love:
    Mi fa piacere che il mio messaggio/impatto di staffer agli occhi dell'utenza offra un buon servizio, bisogna migliorarsi giorno dopo giorno.
    Pertanto sono del parere che non è il ruolo/grado a fare lo staffer, ma chi ci è dietro.
    ;)

Storm

=)

Partecipa ora!

Non hai ancora un account? Registrati ora e fai parte della nostra community!