WARN: sei stato avvisato!

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • WARN: sei stato avvisato!



    1. Il WARN non è altro che un "avvertimento" avente lo scopo di regolare il comportamento dell'utenza; esso viene ricevuto solo nel caso in cui l'utente abbia violato il regolamento del forum.
    Si può essere segnalati:

    - per spam:
    Mostra spoiler
    per spam si intende l'invio di link riferiti ad altri forum per fare arrivare utenti, molto spesso è possibile caricare la medesima discussione nello stesso forum per attirare ancora più utenti. Altre volte si intendono erroneamente come "spam" i messaggi inutili e/o privi di un qualsivoglia senso logico e i messaggi che non hanno nulla a che vedere con l'argomento trattato; in questo caso, tuttavia, il termine più adatto sarebbe "flood". L'utente che pratica spam nei forum, soprattutto nel secondo caso, viene tipicamente definito con il termine gergale spammone.
    Il termine è dispregiativo, un utente considerato spammone viene spesso giudicato anche inaffidabile o incompetente dagli altri. A volte però il termine può avere un tono più scherzoso e goliardico, soprattutto nei forum dove c'è abbastanza tolleranza nei confronti dello spam.
    Rientrano nella categoria "spam": i doppi post/thread, i monoquote, gli "upp irregolari", necroposting, crossposting, etc.

    - per trolling:
    Mostra spoiler
    è detto "troll" un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti; una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali. In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono.
    Dal sostantivo troll si derivano forme come il termine trollismo/trolling (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle web-community), il verbo trollare ("comportarsi come un troll") o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).
    Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

    - per flame:
    Mostra spoiler
    flame è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale" - per insulti; un insulto (altrimenti chiamato ingiuria) è un'espressione, asserzione o comportamento considerato degradante. Gli insulti possono essere intenzionali o accidentali. Un esempio del secondo caso è una semplice spiegazione ben intenzionata, che in realtà è superflua ma tesa a sottovalutare l'intelligenza o la conoscenza altrui. In questi casi si può parlare anche di burla. Se un discorso o un comportamento sono ritenuti offensivi, spesso dipende dal senso soggettivo della persona insultata. Ma gli insulti ad una persona, che potrebbe non badare al linguaggio sprezzante, potrebbero isultare indirettamente altri.

    - per altre violazioni che troverete nel regolamento del forum.

    2. Le segnalazioni vengono attribuite mediante dei "punti ammonizione". Questi punti avranno una scadenza a seconda della loro gravità.

    - per "Spam" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Monoquote" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Doppio/multi post" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Necroposting/crossposting" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Upp irregolare" si riceve 2 punti ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Post kilometrico" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Violazione della netiquette del web" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Utilizzo di linguaggio non consono al forum" si riceve 1 punto ammonizione con scadenza dopo 7 giorni.
    - per "Trolling" si ricevono 2 punti ammonizione con scadenza dopo 14 giorni.
    - per "Flame" si ricevono 2 punti ammonizione con scadenza dopo 14 giorni.
    - per "Insulti" si ricevono 5 punti ammonizione con scadenza dopo 14 giorni.
    - per "Critiche allo staff - 1° avvertimento" si ricevono 5 punti ammonizione con scadenza dopo 28 giorni.

    Con queste scadenze si ha la possibilità che la segnalazione venga rimossa.
    Dopo la scadenza di una determinata segnalazione, quest'ultima decade, e non avrà effetto cumulativo per quanto riguarda i punti (questo per fare in modo che i ban vengano "limitati").
    Quanto riportato sopra vale come "norma generale", il valore dei punti ammonizione e le rispettive date di scadenza possono variare a discrezione dello staff.

    3. Accumulando i punti ammonizione si va incontro a determinate sanzioni/sospensioni:

    - con 10 punti ammonizione si va incontro alla revoca dei permessi (l'utente potrà soltanto visualizzare i topic, non potrà aprirli o rispondere ad essi per la durata di 3 giorni).
    - con 20 punti ammonizione si va incontro ad un ban di 3 giorni.
    - con 30 punti ammonizione si va incontro ad un ban di 7 giorni.
    - con 40 punti ammonizione si va incontro ad un ban di 14 giorni.
    - con 50 punti ammonizione si va incontro ad un ban permanente.

    4. Nel momento in cui verrete segnalati, riceverete un messaggio automatico da parte di un membro del team con titolo: "Avvertimento"; con il tipo di segnalazione e la motivazione.

    P.S.: Ricordo che determinati post possono portare anche ad una sospensione diretta, momentanea o definitiva a discrezione dello Staff.

    *Fonti per le citazioni: Wikipedia