Il Bushido - La Personalizzazione Finale

    • ARTICOLO

    Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

    • Il Bushido - La Personalizzazione Finale

      Lunedì 8 luglio 2019

      Un articolo di: Skaley (@Nymos) e di Tyrakes (@Tyrakes).


      Il Bushido

      Il bushido è un’idea che questo server ha in mente da diversi anni. Implementato, finalmente, a settembre 2018 ha per le prime settimane coinvolto la quasi totalità dei giocatori nelle attività ad esso legate, tutti erano interessati nel fare incarichi e capire quali fossero le misteriose meccaniche di questo fantomatico bushido al fine di poter avanzare nell’arduo cammino. Il termine non è usato a caso, il bushido è infatti un vero e proprio cammino che possiamo intraprendere al fine di aggiungere una ancor maggiore personalizzazione al nostro personaggio, è un’energia spirituale o, in modo grezzo ma tecnico, una settima skill attiva.
      Ognuno può scegliere, in base alla propria personalizzazione, al proprio stile di gioco e alla propria classe, una delle Cinque Vie Spirituali presenti. Queste ultime comprendono ulteriori ramificazioni, disponibili al completamento di ognuna delle tre grandi fasi del bushido, sempre più lunghe man mano che si avanza nel progresso.

      La prima fase di ogni via è chiamata Ten e affinché sia superata devono essere portati a termine ben 20 incarichi. Durante il Ten entrambi i bonus aumenteranno (ovviamente si tratta di aumenti infimi e del tutto superficiali nel pvp) proporzionalmente alla percentuale di completamente della fase.



      Terminati gli incarichi e completato il progresso, il gioco ci metterà di fronte alla scelta dell’abilità che vorremmo padroneggiare, presa la nostra decisione il bonus scelto tra i due continuerà a poter essere migliorato, mentre quello scartato non aumenterà più e in caso di attivazione del bushido non sarà calcolato.

      Passati alla seconda fase, il Ren, ci sarà richiesta la lettura di determinati manoscritti al fine di portare il progresso nell’addestramento fino al 100%. Nel gioco i manoscritti sono tutti ottenibili in modo randomico dallo Scrigno del Saggio (e sporadicamente come ricompensa di alcuni incarichi), reperibile al costo di 30 Kron dal Negoziante Imperiale. Esistono ben quattro tipi di manoscritto: lo scadente, il base, l’avanzatoe il perfetto, che aumenteranno di una percentuale di avanzamento minima dello 0.01% fino a un tetto massimo - rarissimo - del 5%. Completata anche la seconda fase saremo nuovamente chiamati a scegliere; questa volta la decisione non è così scontata, riguarda infatti il nostro stile di gioco, la nostra indole: meditativa (aumenta la durata del bonus a discapito del suo valore) o impulsiva (aumenta il valore del bonus a discapito della sua durata).

      Fatto ciò ci ritroveremo sbloccato il gran finale del bushido: lo Zetsu.
      Quest’ultima fase per essere migliorata implica due processi:
      • La lettura di specifiche Gemme (), differenti a seconda della Via Spirituale scelta e reperibili tramite gli Scrigni di Platino, d’Oro e d’Argento.
      • L’incremento della propria Predisposizione Genetica tramite il “Rinnovo dello Spirito ”, acquistabile per 300 Kron dal Negoziante Imperiale.


      Come detto in precedenza il Bushido ha riscosso molto successo nel suo primo periodo di rilascio vista la varia personalizzazione che offre, l’ampliamento della modalità pvp ed essendo la sua idea particolarmente rivoluzionaria, aspetto molto apprezzato dato che il nostro server aveva veramente bisogno di qualche novità. Nel periodo immediatamente successivo alla sua implementazione questo system ha però perso la partecipazione della quasi totalità dei giocatori interessati ad esso sia a causa della tediosa modalità con cui l’ultima fase viene portata a compimento sia, soprattutto, a causa della sua difficoltà di utilizzo in campo di guerra. La maggior parte dei giocatori, infatti, ritiene che la sua attivazione sia superflua vista la durata estremamente limitata della stessa.
      L’obiettivo di questo articolo è quindi quello di raccogliere feedback interagendo con la community al fine di migliorare questo System così da invogliare nuovamente i giocatori a riprendere gli insegnamenti che l’Eremita delle Cinque Vie ha da trasmetterci. Vi presenteremo oggi un’ideale rielaborazione del Bushido e una possibile revisione di bonus, durata e tempi di ricarica, di quella che ad oggi possiamo definire una delle implementazioni, ideologicamente parlando, più belle del nostro server.

      La Situazione Attuale dei Kron
      I Kron, necessari per l’acquisto dei manoscritti e del Rinnovo dello Spirito, dopo l'ultima patch, avvenuta in data 2/07, sono divenuti fondamentali per l’ottenimento di items tra cui Favore degli Dei (750 kron), Acciaio di Mithril (3000 kron), Manuale Inverso (1000 Kron) e Permesso Regale (150 Kron). Altri Items di rilievo acquistabili con essi sono: Pozione del Tempo da 12 ore (200 Kron), Manuale della Rinascita (1000 Kron), Manuale del Cambiamento (10.000 Kron), Manuale dell'indole (10.000 Kron). Troppi oggetti sono reperibili tramite questa valuta, ciò pone i giocatori davanti una scelta, quella che si reputa più utile per migliorare il proprio personaggio. Il Bushido potrebbe essere dunque tralasciato per questo motivo, dato che per la sua ricarica e il suo avanzamento sono richiesti un numero di Kron non trascurabili che potrebbero essere ritenuti più utili per ulteriori miglioramenti e spendibili per essi. Inoltre le Patch non sono giunte al termine, potremmo vedere ancora altri items acquistabili con i Kron, cosa che potrebbe comportare il tangibile abbandono globale del System Bushido da parte dei giocatori.

      Si fa notare che le nostre non sono proposte né sono state elaborate in collaborazione con lo staff. Quelle che elencheremo sono le nostre idee di Bushido da player e da redattori e hanno il fine di esporre una base necessaria per aprirne il dibattito.
      Ci farebbe moltissimo piacere conoscere l’idea del vostro Bushido ideale, sapere se per voi non occorrono modifiche o quali modifiche apportereste.

      La Rielaborazione
      L’idea che vogliamo esporvi riguarda una completamente diversa applicazione del bushido, rimuovendone durata e ricarica. Un bushido che abbia come unico limite l’Energia a disposizione e, soprattutto, la strategia del giocatore. Di cosa stiamo parlando? Il bushido si presenterà come una Skill attivabile/disattivabile simile a Spirito della Fiamma, senza bisogno ogni volta di animazione, utilizzabile anche in movimento e con un consumo costante di EP (Energy Points) nel tempo quando attiva. Ovviamente, affinchè questa rielaborazione abbia senso, è necessario bloccare in modo imperativo l’utilizzo degli items atti a ricaricare l’energia del bushido all’interno dell’arena o in generale quando una guerra è in esecuzione. La barra dell’energia, per offrire un maggiore equilibrio andrebbe alzata a 10.000 e di conseguenza i correlati items necessari alla ricarica modificati nel seguente modo: Scaglia d’energia da “+1” a “+10”, Cristallo d’energia (p) da “+10, 20, 30, 40 o 50” a “+100, 200, 300, 400 o 500” e Cristallo d’energia (G) da “+500” a “+1000”.
      Questo aumento, conseguente all’incremento della barra degli EP, è necessario per non modificarne la difficoltà della ricarica.
      Premesso ciò l’indole impulsiva offrirà dunque un bonus maggiore ma un costo in termini di energia superiore all’indole meditativa che, invece, avrà un costo inferiore. In questo modo, nel totale, avranno lo stesso costo di 10.000 EP, ma i giocatori ne potranno beneficiare con durate totali differenti all’interno della guerra. L’avanzamento del nostro percorso e la nostra predisposizione genetica avranno il solo scopo di aumentare il BONUS nella sua percentuale. Inoltre pensiamo che nelle guerre nella modalità “Tempo” la barra debba subire un blocco degli ultimi 3000 EP cosicché i giocatori possano utilizzarne solo 7.000; mentre nella modalità “Arena” la barra debba essere totalmente utilizzabile.
      Gli EP, una volta limitata la ricarica in arena di guerra, potranno essere un ulteriore fattore per equilibrare le differenti vie spirituali andandone a modificare il costo dei singoli per secondo.


      Proviamo a fare un esempio per spiegarci meglio
      Nell'esempio riportato utilizzeremo l'espressione EP/s riferito all'unità di misura Energy Points (Spesi) al secondo. Il costo dell'energia varierebbe a seconda della tipologia di Bushido e in particolare del bonus scelto.

      La Via Spirituale del Potenziamento offre la possibilità di optare in primo luogo tra il bonus Danni Abilità o Danni Medi, in secondo luogo nella scelta dell'indole Impulsiva o Meditativa. Nel caso dei Danni Medi questo bonus, nella sua variante impulsiva, potrebbe offrirne 30% al costo di 20 EP/s mentre l’indole meditativa 15% al costo di 10 EP/s. In poche parole chi avrà l’indole impulsiva, dei danni medi, potrà utilizzarlo per un massimo di 500 secondi (8 minuti e 20 secondi), mentre chi avrà l’indole meditativa potrà utilizzarlo per un massimo di 1000 secondi (16 minuti e 40 secondi). Con la modalità “Tempo” si avrebbe quindi un utilizzo massimo rispettivamente di 350 (5 minuti e 50s) e di 700 secondi (11 minuti e 40s).

      È necessario far presente per concludere la nostra idea di Bushido che con le migliorie che questo articolo espone il dislivello tra chi lo ha massimizzato e chi no è maggiore e quindi potrebbe sfavorire pesantemente la seconda fascia di giocatori. Sarebbe quindi opportuno mantenerne la difficoltà attuale ma abbassarne l’incremento. Come? Arrivare allo Zetsu è tutt’altro che difficile, in poche settimane possono farlo tutti, al contrario l’avanzamento dello stesso è arduo e richiede molto tempo. Per far fronte a quella che sarà la differenza tra chi lo ha ultimato e chi avrà da poco avuto accesso all’ultimo stadio abbiamo pensato di assegnare allo Zetsu con una percentuale dello 0% esattamente la metà del bonus finale.

      Le nostre possibili revisioni
      NB: Le statistiche di seguito trattate sono state reperite dalla Wikipedia di Bamboomt2 e sono qui riportate sottratte del 20% della loro durata e del loro valore bonus in quanto riteniamo che avere predisposizione genetica e progresso al 100% sia per pochi. Al contrario noi vogliamo trattare il bushido nella media dei giocatori di livello Medio/Alto. I valori della revisione sono anch'essi ridotti del 20%.


      Via Spirituale Potenziamento: Incremento dell'attacco generale


      Danni Medi

      La nostra idea è quella di aumentare la durata di questo particolare bonus in quanto la sua percentuale è molto influente ma inefficace a causa dello scarso tempo a disposizione. Un personaggio a medi trova molte difficoltà ad inseguirne un altro poiché deve aspettare che si fermi. Il tempo minimo che noi supponiamo sia necessario per poter targettare con successo un avversario è di almeno 35 secondi.

      • Danni Medi (Indole Impulsiva): 24% (Bonus), 19,2 secondi (Durata), 3 minuti e 10 secondi (Ricarica), 300 EP (Costo) 26% (Bonus), 40 secondi (Durata), 2 minuti (Ricarica), 100 EP (Costo);
      • Danni Medi (Indole Meditativa): 12% (Bonus), 38,4 secondi (Durata), 3 minuti e 10 secondi (Ricarica), 300 EP (Costo) 16% (Bonus), 80 secondi (Durata), 2 minuti e 20 secondi (Ricarica), 125 EP (Costo);


      Danni Abilità

      Un personaggio ad abilità può avere sia skills corpo a corpo sia a distanza ed ecco perché questo particolare bonus deve essere ponderato con leggerezza.
      Riteniamo comunque che un personaggio da gruppo target, per poterne usufruire debba avere maggiore tempo a disposizione.

      • Danni Abilità (Indole Impulsiva): 12% (Bonus), 19,2 secondi (Durata), 3 minuti e 10 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)18% (Bonus), 35 secondi (Durata), 2 minuti (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);
      • Danni Abilità (Indole Meditativa): 6% (Bonus), 38,4 secondi (Durata), 3 minuti e 10 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 11% (Bonus), 70 secondi (Durata), 2 minuti e 20 secondi (Tempo di Ricarica), 125 EP (Costo);

      Via Spirituale Trasformazione: Incremento dell’attacco specifico (per razza)



      Forte contro Razza

      Questo bonus è simile ai danni medi e abilità ma concentrato su una singola razza. Il rapporto che questo server ha voluto mantenere tra danno generale e mono razza è di 1:3;
      Non per niente uppare una corazza in 130+8 ci conferisce circa un aumento dei danni del 33% rispetto a un arma. Questa proporzione sul bushido, invece, potrebbe risultare eccessiva.
      • Forte contro Razze (Indole Impulsiva): 31,2% (Bonus), 18 secondi (Durata), 3 minuti e 10 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 50% (Bonus), 27 secondi (Durata), 100 EP (Costo);
      • Forte contro Razze (Indole Meditativa): 15,6% (Bonus), 36 secondi (Durata), 3 minuti e 10 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 30% (Bonus), 60 secondi (Durata), 100 EP (Costo);


      Via spirituale Manipolazione: Incremento della resistenza ai danni



      Resistenza ai Danni Medi

      Questo bonus ha lo scopo di ridurre il danno ricevuto tramite attacco base. Pensiamo che questo abbia due utilizzi: Uno immediato, quando si è sotto target, e l'altro nel tempo cercando di anticipare l'avversario. L'aumento attuale del 24% comporta una riduzione del 36,92% (Poco più 1/3) del danno subito, la nostra revisione propone una riduzione del 61,54% (Poco meno di 2/3) per una durata di 10 secondi (tempo necessario per cavalcare nuovamente il nostro pet o mount). Per quanto riguarda l'indole meditativa, invece, l'attuale aumento di 12% resistenza medi comporta una riduzione del danno del 18,46% mentre la nostra revisione riduce l'aumento all'8% conseguendone una riduzione del 12,31%.

      • Resistenza ai Danni Medi (Indole Impulsiva): 24% (Bonus), 12 secondi (Durata), 3 minuti e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 40% (Bonus), 10 secondi (Durata), 1 minuto e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 160 EP (Costo);
      • Resistenza ai Danni Medi (Indole Meditativa): 12% (Bonus), 24 secondi (Durata), 3 minuti e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 8% (Bonus), 60 secondi (Durata), 1 minuto e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);




      Resistenza ai Danni Abilità

      Questo bonus ha la peculiarità di incrementare la possibilità di reggere un gruppo target e quindi, come per il bonus Resistenza Medi, pensiamo debba essere diviso in una grande riduzione istantanea e una lieve riduzione nel tempo.
      L'attuale indole impulsiva (14,4%) riduce il danno del 36%, la nostra revisione, che propone il bonus al 25%, comporta una riduzione del 62,5%.
      Invece l'indole meditativa (7,2%) riduce il danno del 18%, la nostra revisione, che ne rivede la durata, assegna un bonus del 6% e di conseguenza una riduzione del 15%

      • Resistenza ai Danni Abilità (Indole Impulsiva): 14,4% (Bonus), 12 secondi (Durata), 3 minuti e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 25% (Bonus), 8 secondi (Durata) 1 minuto e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 160 EP (Costo);
      • Resistenza ai Danni Abilità (Indole Meditativa): 7,2% (Bonus), 24 secondi (Durata), 3 minuti e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 6% (Bonus), 60 secondi (Durata) 1 minuto e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);




      Via Spirituale Materializzazione: Incremento degli utility bonus offensivi



      Possibilità di effettuare un Colpo Critico

      Riteniamo che ad oggi questa via Spirituale sia la più utile per quanto riguarda il rapporto tra il bonus e la sua durata, non andremo quindi a fare modifiche radicali sia per quanto riguarda il bonus "Critici" sia per il bonus "Velocità della Magia". Il bonus dei critici è un bonus totalmente offensivo come danni abilità. Teoricamente un incremento di 300 critici porta a un aumento generale del danno del 100%, di conseguenza 30 critici portano un aumento del 10%. Abbiamo mediamente calcolato che 15/20 abilità aumentino di circa l'8% il danno. C'è da considerare però che l'aumento delle abilità comunque non esclude il colpo critico, il che lo rende una vera e propria scommessa per chi lo utilizza.

      • Colpi Critici (Indole Impulsiva): 48% (Bonus), 32 secondi (Durata), 4 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 60% (Bonus), 40 secondi (Durata), 2 minuti (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);
      • Colpi Critici (Indole Meditativa): 24% (Bonus) 64 secondi (Durata), 4 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)35% (Bonus), 80 secondi (Durata), 2 minuti (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);



      Velocità della Magia

      Reputiamo che il più grande problema della ramificazione "Velocità della Magia" sia il suo enorme tempo di ricarica. Quando un personaggio muore perde la sua abilità e dovrà aspettare il completamento della ricarica. Il nostro obiettivo è quello di abbassare quest'ultima.
      • Velocità della Magia (Indole Impulsiva): 40% (Bonus), 96 secondi (Durata), 7 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)45% (Bonus), 40 secondi (Durata), 3 minuti (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);
      • Velocità della Magia (Indole Meditativa): 20% (Bonus), 192 secondi (Durata), 7 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)25% (Bonus), 85 secondi (Durata), 3 minuti (Tempo di Ricarica), 125 EP (Costo);




      Via Spirituale Emissione: Incremento degli utility bonus difensivi



      Health Points Massimi

      Non abbiamo trovato una vera utilità al BONUS HP che funziona in questo modo: Una volta attivato aumenta esclusivamente gli Health Points massimi quindi, se il nostro personaggio è sotto target, non andrà a recuperare gli HP persi. Per fare un esempio, se possiedo 35.000 su 50.000 dopo una penetrazione, attivando la Skill degli HP la mia vita salirà a 35.000 su 59.600 (Nel caso la skill desse 9600). Ad oggi è la via meno utilizzata, non per niente la gemma Impetuosa è di facile reperibilità e ha un valore pressoché nullo. Abbiamo pensato di rivedere totalmente l'indole Impulsiva dandogli come utilità magari quella di utilizzarla quando si riesce a leggere una situazione o utilizzarla per potenziare la skill di gilda ogni circa 9 minuti. Al contrario, l'indole meditativa ha la necessità di esprimersi nel tempo e poter attenuare i danni di un target.
      • HP Massimi (Indole Impulsiva): 9600 HP (Bonus), 48 secondi (Durata), 4 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo) 50.000 HP (Bonus), 12 secondi (Durata), 4 minuti e 30 secondi (Tempo di Ricarica), 160 EP (Costo);
      • HP Massimi (Indole Meditativa): 4800 HP (Bonus), 96 secondi (Durata), 4 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)6000 HP (Bonus), 100 secondi (Durata), 3 minuti (Tempo di Ricarica), 125 EP (Costo);




      Magic Points Massimi

      La skill "MP" la reputiamo totalmente inutile, abbiamo quindi pensato di creare un'altra variante della versione "HP" dividendola in tre bonus tra loro complementari, proprio come una curata essa darà: HP Istantanei e Possibilità di Rimozione degli Effetti negativi con l'aggiunta della Rigenerazione HP per un periodo limitato.

      • MP Massimi (Indole Impulsiva): 4800 MP (Bonus), 48 secondi (Durata), 4 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)14.000 Instant HP, Possibilità Rimoz. Eff. Negativi [100%] e 30 Rig. HP (Bonus), Istantaneo e 10 secondi (Durata), 2 minuti e 40 secondi (Tempo di Ricarica), 100 EP (Costo);
      • MP Massimi (Indole Meditativa): 2400MP (Bonus), 96 secondi (Durata), 4 minuti (Tempo di Ricarica), 300 EP (Costo)6.000 Instant HP, Possibilità Rimoz. Eff. Negativi [80%] e 15 Rig. HP (Bonus), Istantaneo e 18 secondi (Durata), 1 minuto (Tempo di ricarica), 70 EP (Costo);



      Abbiamo utilizzato gli EP come ulteriore fattore di equilibrio tra le vie spirituali, in quanto riteniamo necessario il blocco degli items di ricarica durante una guerra in esecuzione.


      Chiediamo, ad alcuni player di alto livello, cosa ne pensano dell’attuale Bushido.

      Pensi che il bushido, nella sua imperfezione, vada bene così o opteresti per qualche modifica?
      • Pherynor (M): Penso che ora come ora nessuno, staff in primis, possa avere una reale idea dell'impatto che il bushido possa avere. Per inciso prima di implementarlo avrei fatto fare delle war con il bushido maxato al fine di poterlo bilanciare in maniera adeguata e dare un'idea alla gente della sua utilità (assumendo ci sia).
      • k1Pr0: Bhe le modifiche se positive sono sempre ben accette dalle persone intelligenti.
      • Captivity (A): Il bushido è l’unica cosa personalizzabile del personaggio e dovrebbe rimanere segreta, invece è alla mercé di chiunque. In più la farei come skill passiva tipo combo, senza animazione, così non si capisce che tipo di bushido sia.


      Reputi che l’avanzamento generale del Bushido sia arduo? Lo rivedresti?
      • Pherynor (M): Fino all'ultimo stadio ci può stare. Anche se si poteva pensare a qualcosa di piu intelligente di dover premere su un item ogni ora.. L'ultima fase e l'aumento della predisposizione sono assolutamente da rivedere. Per darti un numero ho cambiato la predisposizione 2 volte (da 40 a 50 e da 50 a 40) su quasi 90 tentativi..
      • k1Pr0: L'avanzamento generale è molto difficile ma essendo una skill "suprema" credo sia giusto così.
      • Captivity (A): Fare la terza fase è da folli, le gemme costano un macello e falliscono quasi sempre.



      Cosa ne pensi del costo di ricarica del Bushido su una barra di 1000 EP? Pensi che con il nuovo aggiornamento i giocatori preferiranno utilizzare i Kron in modo diverso?
      • Pherynor (M): Ritengo sia dovuta all'inutilità dei Kron una volta maxato il bushido. Però penso si dovrebbe dare un'applicazione diversa ai kron e un costo di ricarica minore.
      • k1Pr0: Penso che sia il principale motivo per cui l'ho abbandonato...parliamoci chiaro è veramente assurdo il costo di ricarica.
      • Captivity (A): Il costo di ricarica del bushido in relazione al tempo effettivo del bonus è ridicolo, puoi usarlo due volte in war e ti ci vuole una vita per ricaricarlo coi kron.


      Consiglieresti l’attuale Bushido a qualche tuo gildano? Nel caso, a quale categoria di giocatore o razza del personaggio?
      • Pherynor (M): Beh, lo consiglierei se fosse umanamente fattibile, non essendolo... Comunque la scelta dipende da svariati fattori riguardanti l'equip, ma secondo me considerandone la durata gli HP sono una scelta sottovalutata.
      • k1Pr0: Così com'è messo lo consiglierei solo ad un Player finito e completo.
      • Captivity (A): Consiglierei di farlo a tempo perso, sicuramente non di focalizzarsi su quello. Non è così importante e richiede un sacco di tempo per essere portato alla fase tre dove ha un qualche senso.


      Quale pensi sia attualmente la sua utilità in una competizione? Saresti disposto a faticare così tanto per ricevere quel bonus?
      • Pherynor (M): Ovviamente avere 8 pg con bushido maxato porterebbe un vantaggio non indifferente, ma essendo che nessuna gilda si troverà in questa condizione entro un paio di anni... Io sto faticando per averli, ma più per curiosità personale e come stimolo per loggare il pg anche fuori torneo.
      • k1Pr0: Penso che finché verrà portato al 100% dello Zetsu non ci siano abbastanza elementi per darne una valutazione oggettiva sull' utilità in war.
      • Captivity (A): La sua utilità è nulla per le problematiche che ho spiegato sopra.


      Ti piacciono i bonus trattati dal Bushido? Li cambieresti?
      • Pherynor (M): L'idea dei bonus ci sta, non sono stato ancora troppo a ragionare su quanto siano bilanciati o meno... Penso che altri bonus non siano venuti in mente neanche allo staff in 2 anni, altrimenti non penso troveremo MP nella lista.
      • k1Pr0: Penso che siano perfetti, in grado di soddisfare tutte le razze in base alle proprie esigenze, permettendo un ottima personalizzazione del pg.
      • Captivity (A): Sì, i bonus sono giusti, l’unico che non ha senso è MP.


      Descrivici quale sarebbe la tua idea di Bushido.
      • Pherynor (M): Iniziamo. Eliminare tutti gli incarichi impossibili (picconare 10k giada, pescare 80 pesci loto). Mettere incarichi molto più complessi a parte a livello di gilda (si riattiverebbero i gruppi e con scelte pensate magari anche un minimo di competizione fuori torneo) con ricompense decenti. Mettere 100% possibilità di droppare gemma dallo Scrigno d'Oro (ora come ora si può NON trovare anche dal platino...). Aumentare la probabilità di cambiare predisposizione alzando il relativo costo dell'item per cambiarla. Aumentare la possibilità di trovare Concentrazioni Migliorate e renderle commerciabili.
      • k1Pr0: La mia idea è un bushido così com'è, ma con durata almeno triplicata e costo di attivazione easy easy, è già faticoso allenarlo se in più devo spenderci per attivarlo lascio perdere.
      • Captivity (A): Opterei per una skill passiva, attivabile senza animazione, non così "impossibile" da portare al 100%; Per quanto ne concerne i bonus vanno bene così.


      Con la nuova Patch sembra che i top dovranno nuovamente mettere mano al proprio equipaggiamento, pensi che con ciò il bushido sarà ancora più lasciato perdere?
      • Pherynor (M): Dipende da come semplificano gli incarichi, perché se diventano collegabili con quelli che hai da fare (spacca Rocce dell'Odio, killa Tritoni, fai Purgatorio, fai nuovi dungeons... Nota, eliminerai il fatto di dover essere colui il quale deve uccidere il mob/metin previsto dall'incarico, con i dungeons personali e quindi l'impossibilità di teletrasportarsi all'ultimo con certe razze è un parto) la gente farebbe anche quello, dando ovviamente priorità al nuovo up e al miglioramento dei base. A livello di bonus del bushido la gente farebbe le proprie considerazioni inevitabilmente e si concentrerebbe su quella più conveniente... A questo punto fossi lo staff metterei da parte il bushido..

      • k1Pr0: L'aggiornamento preannunciato è per me quanto di meglio potessi sperare. Mi spiego meglio: non ho mai cercato la perfezione assoluta nei bonus base per il costo troppo eccessivo, ora invece si potranno migliorare parecchio item imperfetti (anche se il costo non è dato saperlo, mi auguro facciano un buon mix fra nerding in game e item shop, in modo da accontentare ogni fascia di player)... Tornando al bushido sarà sempre lasciato perdere finché non renderanno l'effetto duraturo e il costo/sbattimento più accessibile.

      Fateci sapere quale sarebbe il vostro Bushido ideale e provate anche voi a rispondere alle domande precedenti.




      Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Nymos ()..

    • chopin ha scritto:

      Nymos ha scritto:

      Ritengo sia dovuta all'inutilità dei Kron una volta maxato il bushido
      Best prediction EVER. BEST PREDICTION EVER.
      Purtroppo questo è un punto su cui vorrei soffermarmi da giocatore.

      Ci sono diversi Items reperibili dal Negoziante Imperiale di cui molti vengono utilizzati una tantum nella nostra esperienza di gioco come Acciaio di Mithryl, Manuale Inverso, Della Rinascita, Del Cambiamento, Dell'Indole, Scrigno del Saggio e Rinnovo dello Spirito. Altri invece vanno utilizzati costantemente nel tempo, li si può quasi considerare infiniti: Favore degli Dei e Fonte di Energia che sono utili a girare items e ricarica il bushido.

      Non ci sarà mai una fine nella ricarica del bushido né una fine nel miglioramento degli items.
      Il giocatore, completato bushido e upp, si trova di fronte alla scelta sul come impiegare i Kron futuri.
      A uno dei due items va cambiato il modo con cui si ottiene o almeno ampliata quest'ultimo.



      Il messaggio è stato editato 2 volte, ultima volta da Nymos ()..

    • simenza ha scritto:

      per quanto riguarda l aumentare i kron disponibili, basterebbe farli uscire dai forzieri evento al posto dei lingotti
      Non puoi, si vanno a perdere troppi lingotti cash.
      Io li metterei nei forzieri dei boss che nessuno più calcola (apparte se hai qualche incarico) esempio boss come quelli della torre\ascaria e sotto il 100 tipo nove code, capo orco, regina ragno, re fiamma e spirito tigre gialla.
    • Spoppete ha scritto:

      simenza ha scritto:

      per quanto riguarda l aumentare i kron disponibili, basterebbe farli uscire dai forzieri evento al posto dei lingotti
      Non puoi, si vanno a perdere troppi lingotti cash.Io li metterei nei forzieri dei boss che nessuno più calcola (apparte se hai qualche incarico) esempio boss come quelli della torre\ascaria e sotto il 100 tipo nove code, capo orco, regina ragno, re fiamma e spirito tigre gialla.
      puoi anche far uscire entrambi dai forzieri shop...comunque va bene tutto, basta renderli più fluidi
    • simenza ha scritto:

      Spoppete ha scritto:

      simenza ha scritto:

      per quanto riguarda l aumentare i kron disponibili, basterebbe farli uscire dai forzieri evento al posto dei lingotti
      Non puoi, si vanno a perdere troppi lingotti cash.Io li metterei nei forzieri dei boss che nessuno più calcola (apparte se hai qualche incarico) esempio boss come quelli della torre\ascaria e sotto il 100 tipo nove code, capo orco, regina ragno, re fiamma e spirito tigre gialla.
      puoi anche far uscire entrambi dai forzieri shop...comunque va bene tutto, basta renderli più fluidi
      anche tipo l'evento metin di giovedì, prendere delle metin nuove di vari livelli e si droppano solo kron non al 100%
    • Non essendomi imbattuto molto nella bushido non sarei in grado di rispondere alle domande, ma una cosa è certa, l utilità della bushido è praticamente nulla visti i costi e il tempo dell abilità. Una cosa che agevolerebbe ciò sarebbe rendere i KRON commerciabili, magari con una "sacca kron", uno dei problemi della bushido è il costo elevato di alcuni item, ora come ora solo un player che ha l ecquip finito può permettersi di perdere tempo a fare dei kron, mentre se fossero commerciabili basterebbe acquistarli dai novellini quali invece potrebbero perderci tempo visto il ricavo che ne fanno. Se ciò agevolerebbe troppo l avanzamento della bushido si potrebbe pensare di rendere utilizzabili i kron ACQUISTATI solo per alcuni item della negoziante imperiale, o più semplicemente di rendere commerciabili tali item (come può essere il Favore degli Dei). Così, sapendo che non hai bisogno per forza dei kron per questi item (visto che basterebbe acquistarli con i lingotti) ci si concentrerebbe più a usarli per far salire la bushido.
    • Io lascerei il funzionamento e i modi per ricaricarlo così come sono adesso. Ci sono alcune cose che cambierei; ad esempio aumentare LEGGERMENTE la durata dei bushido Manipolazione, Trasformazione e Potenziamento. Mentre invece aumenterei LEGGERMENTE il bonus del bushido Materializzazione solo con indole meditativa. L'Emissione invece merita un discorso a parte; per rendere appetibile la sua scelta bisogna dare un bonus piu alto e che duri di più per quanto riguarda gli HP e ovviamente eliminare MP perchè ha la stessa utilità di @Spoppete in war asd
      I tempi di ricarica andrebbero riconsiderati a mio parere; un giusto compromesso potrebbe essere 2 minuti.
      Rivedrei anche il rinnovo dello spirito. Come suggeriva anche @chopin sarebbe molto meglio mettere quest'item ad un costo superiore (es. 500 kron) ma con una percentuale di successo molto più alta (es 50, 60%). Farei anche in modo che si potesse ottenere l'item Concentrazione Migliorata in maniera diversa. Nei miei attuali 154 incarichi l'ho droppato solo 1 volta...