Guida alla Chiocciola di Zaffiro.

    • SHAMANI

    Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

    • Guida alla Chiocciola di Zaffiro.

      Salve a tutti, questo probabilmente sarà il mio ultimo topic su questo forum.
      Per chi non mi conoscesse, sono TheTruth, un vecchissimo player e la prima ed attuale "Chiocciola Di Zaffiro" del server. Mi duole tantissimo iniziare una guida per poter far migliorare tantissimi shamani (spero) con queste parole, però posso garantirvi che il tono di questo topic cambierà tra pochissimo. Questa vuole essere la mia"eredità" in dono ad un server che mi ha ospitato per fin troppo tempo.

      Ok,penso di aver detto abbastanza, iniziamo con la guida!

      Io so perché voi siete qui, noi chiocciole di zaffiro siamo persone estremamente pigre... Chi è quel pazzo che passerebbe mesi e mesi di nerding o migliaia e migliaia di BambooCoins per costruirsi non uno,ma 5 equip perfetti??
      A noi ne basta uno, quello che permette di tenere in vita i nostri compagni e permettere loro di fare più kills della gilda avversaria.
      Noi siamo degli shamani cura da supporto. E come shamani cura da supporto tutti ci pensano disoccupati a premere un tasto a caso quando il compagno di gilda urla su TS "CURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"-
      Ma si sbagliano. Perché noi siamo anche delle Chiocciole di Zaffiro, e come tali siamo rispettate e temute da tutto il server, capaci di ribaltare le sorti di una guerra.
      Quindi mettetevi comodi, inserite una bustina di the (xpxp il mio nick)nella tazza di acqua bollente e rilassatevi, perché qui sotto c'è scritto tutto quello che deve saper fare una buona Chiocciola.
      1)Le scarpe

      Regola numero 1, una buona chiocciola di zaffiro ha un solo paio di scarpe e non le toglie mai: le scarpe imperiali.

      La chiocciola non ha paura delle armi magiche, deve curare e ha a disposizione una cavalcatura da utilizzare appena si avvicina quel fiammifero inutile dell'am o quell'aborto mancato dello shamano a campanate (troppo presuntuoso per abbassarsi competere per il titolo di chiocciola di zaffiro ma troppo scarso per farsi un vero pg da danno, praticamente uno Yasuo main.)

      2)Gli occhi

      Una vera chiocciola di zaffiro non guarda il target ma lo segue. Bisogna assolutamente che il cura segua il gruppo principale, per svariati motivi:

      -Il pg target avversario è solitamente bombardato da più pg danno, di cui sicuramente almeno 1 "melee range". Questo vuol dire che i pg da danno, solitamente multi-razza, sono a loro volta vulnerabili e a rischio di essere il target del nemico, essere nel raggio d'azione della nostra cura è imperativo e ricordatevi sempre di posizionarvi di default con il mouse sul ninja cac del vostro gruppo. Questo perché il ninja esce solitamente da cammuffo con Nuvola - Atk Veloce - Tranello o, ancora meglio Tranello - Nuvola- Atk Veloce. Questo vuol dire che sarà nel mezzo della mischia. Il secondo stesso in cui vedrete nuvola partire, al 90% ci sarà bisognodi una cura.

      -Curare è attualmente buggata, se castata a max range ed il bersaglio amico esce dal range della skill mentre il nostro pg è impegnato nell'animazione, la cura fallisce. Essere vicino ai membri più vulnerabili ci salva sempre.


      Una vera chiocciola di zaffiro sa sempre dove sono posizionati i ninja arco della propria gilda, generalmente ai lati opposti della mappa e segue con lo sguardo i target avversari, pronto sempre a curare i compagni oggetto di skill, anche e soprattutto fuori gruppo. Il target nemico è iniziato solitamente da un ninja arco che sfreccia il bersaglio (caso in cui i nemici siano dei Sinergy qualunque),oppure direttamente da un pg melee range, se bravi.
      Vedere frecce partire dagli avversari deve subito farvi scattare nella direzione della freccia, perché si sa, tutti i pg tranne i cura pensano di avere il pis.ello grande e non chiamano il "io sono target" alla prima frecciata, sicuri di resistere. Il cura invece lo ha grande, perché sa già chi deve curare guardando le frecciate nemiche. E questo è un dato di fatto.

      La chiocciola di zaffiro inoltre tiene sempre sotto controllo le armi nemiche, soprattutto quelle dei war mente. Se un war mente cambia lo spadone, dobbiamo subito pensare ad un cambio di target, avvisare la gilda in modo tale che le razze amiche oggetto di precedente target siano incentivate a mettere il danno. Ricordarsi a memoria up delle armi nemiche può servire a capire in anticipo la razza contro la quale andranno. in fondo, noi cura da supporto dobbiamo solo curare.
      3)Il movimento



      Lo shamano cura, ma solo aspirante chiocciola di zaffiro, non utilizza MAI il centro della mappa. Quel cerchio bianco è sinonimo di morte, è il punto più facile da raggiungere da un gruppo nemico ed il più facile da chiamare quando si da un target.

      Lo shamano cura si DEVE muovere. Il fatto che un vero aspirante chiocciola curi due volte in meno di 4 secondi non è motivo per farlo. Ricordiamoci sempre di non correre dietro al nostro membro da curare, ma anticipare il movimento circolare che compierà facendo delle traiettorie ad "U" verso il centro, senza mai toccare il bianco. (the floor is lava, deve entrarvi in testa).

      4)La gilda


      Ogni aspirante chiocciola vive e muore per la gilda, conosce vita morte e miracoli dei membri. La chiocciola deve sapere esattamente quanti HP massimi hanno i membri del proprio gruppo, perché vedere 1/4 di hp su un pg che ne ha 80k è diverso che vederne 1/4 su un pg che ne ha 30k.

      Priorità nella cura è la parola d'ordine, non serve a nulla curare 1/4 di hp se il totale della cura è la metà di quanto effettivamente noi possiamo curare. (Overhealing in ogni fott.uto mmorpg che abbia un senso... ovvero non vado a sprecare una cura da 14k per curare un pg a cui ne mancano 7, se in fianco c'è un pg a cui ne mancano 28).


      5)L'interfaccia






      Quidi seguito possiamo vedere una classica interfaccia dello shamano medio:



      Possiamo subito notare delle discrepanze tra quello per cui è progettata la barra delle abilità e quello di cui abbiamo bisogno:

      - Su quella barra è presente un indicatore, a sinistra delle pozioni rosse, che permette a noi di attaccare. E noi non vogliamo attaccare, perché perdiamo tempo prezioso per curare.
      - Su quella barra sono presenti 3 skill nelle slot F1 F2 F3 che servono per fare danno. E noi non vogliamo fare danno, perché perdiamo tempo prezioso per curare.
      - La cavalcatura è accessibile premendo ALT + tasto a scelta, portando in rilievo una seconda barra solo per far rientrare una cavalcatura, che per noi è vitale.
      - Ci costringe a giocare con due mani, facendo raffreddare il Thè che abbiamo preparato prima e che deve essere consumato durante tutta la guerra, per accedere al bushido specifico della Chiocciola di Zaffiro (e per rendere omaggio al mio nick, ovviamente)

      Ecco quindi che, eliminando tutte le inutilità presenti su quella schermata, sono a presentarvi la vera interfaccia grafica della Chiocciola di Zaffiro:



      Ammiriamo insieme le migliorie apportate!
      - Niente più attacco base! nei momenti di relativa calma possiamo sorseggiare il thè mentre spostiamo agilmente la telecamera con il mouse sinistro!
      - Cavalcatura comodamente richiamabile con il pulsante F2!
      e...

      - Nuovo sistema di macro dinamica inserita all'interno del client! TheTruth presenta il favoloso modo di rendere un pg assolutamente "Broken" fornendogli un sistema di selezione delle skill completo di accesso rapido, totalmente legale e pre-inserito nel nostro client da... uhm... beh direi da quando è uscito questo gioco in europa.
      Il funzionamento di questo "NEW SYSTEM" è molto semplice: ad una prima pressione dei tasti 2 - 3 - 4 il corrispondente simbolo sul mouse2 cambierà e ci permetterà di utilizzare il mouse come un vero e proprio puntatore rapido, permettendo anche di curare, con un semplice click sullo schermo, qualsiasi PG sia selezionato con il mouse1 direttamente dal gruppo in alto a sinistra! Niente più cure buggate, niente più cure fuori range, il "NEW SYSTEM" vi poterà, seguendo il percorso più breve, verso il target selezionato.


      Ora anche voi potrete godere liberamente di una percentuale di cura superiore all'89% sorseggiando allegramente il vostro thè.

      Ricordate che sarà necessaria una buona dose di pratica per apprezzare a pieno questo nuovo setup.

      Dalla vostra prima Chiocciola di Zaffiro, questo è veramente tutto.

      Tux.





      Giusto per lasciare questa frase scolpita negli annali di bamboo:

      Autovelox ha scritto:

      E' un'attacco come gli altri... Se hai una percentuale di veleno anche penetrazione può avvelenare, di conseguenza annullo può stunnare o anche avvelenare, motivo per cui l'annullo solitamente utilizza le scarpe imperiali!

      Il messaggio è stato editato 3 volte, ultima volta da TeaBag ()..

    • oh che bella cosa su un solo post a distanza di pochi messaggi 3 support ...
      questa cosa mi scioglie il cuore :love:

      P.S. non fare troppi spoiler , stanno uscendo troppi seCreti .
      Mostra spoiler
      il bracciale imp , la cura , la acquatica
      E si , ero anche io uno Sporco Hokori.

      OnFire <3
      Mirea , la shamy donna con il bastone .

      Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da enzinho ()..

    • test ha scritto:

      Mai stato un Support ma questa é un’ottima dritta! Mancherebbe il bushido per renderla completa al 100%... che bushido consiglieresti Tux!?
      considerando la durata del bushido o considerando un bushido utile ?
      No perche avere un po di velocità magia per qualche secondo per poi dover spendere 1312452423452 kron per ricaricare non è molto consigliato
      E si , ero anche io uno Sporco Hokori.

      OnFire <3
      Mirea , la shamy donna con il bastone .
    • enzinho ha scritto:

      test ha scritto:

      Mai stato un Support ma questa é un’ottima dritta! Mancherebbe il bushido per renderla completa al 100%... che bushido consiglieresti Tux!?
      considerando la durata del bushido o considerando un bushido utile ?No perche avere un po di velocità magia per qualche secondo per poi dover spendere 1312452423452 kron per ricaricare non è molto consigliato
      considerando tutto, sia categoria che indole, dato che si parla di “guida final”... ad esempio 25 velocità magia per quattro minuti mi sembra una scelta valida per un Support
    • test ha scritto:

      enzinho ha scritto:

      test ha scritto:

      Mai stato un Support ma questa é un’ottima dritta! Mancherebbe il bushido per renderla completa al 100%... che bushido consiglieresti Tux!?
      considerando la durata del bushido o considerando un bushido utile ?No perche avere un po di velocità magia per qualche secondo per poi dover spendere 1312452423452 kron per ricaricare non è molto consigliato
      considerando tutto, sia categoria che indole, dato che si parla di “guida final”... ad esempio 25 velocità magia per quattro minuti mi sembra una scelta valida per un Support
      Support = velocità magia quindi il bushido è easy da intuire anche se ...
      E si , ero anche io uno Sporco Hokori.

      OnFire <3
      Mirea , la shamy donna con il bastone .
    • enzinho ha scritto:

      test ha scritto:

      enzinho ha scritto:

      test ha scritto:

      Mai stato un Support ma questa é un’ottima dritta! Mancherebbe il bushido per renderla completa al 100%... che bushido consiglieresti Tux!?
      considerando la durata del bushido o considerando un bushido utile ?No perche avere un po di velocità magia per qualche secondo per poi dover spendere 1312452423452 kron per ricaricare non è molto consigliato
      considerando tutto, sia categoria che indole, dato che si parla di “guida final”... ad esempio 25 velocità magia per quattro minuti mi sembra una scelta valida per un Support
      Support = velocità magia quindi il bushido è easy da intuire anche se ...
      Anche il bracciale ambra con corazza 115 è easy da intuire..
      Però per due anni io ho usato un settaggio che ora è stato completamente ucciso, quindi posso anche rivelarlo.. Bracciale imperiale, 90 90 30 30 con 80 spada/freccia e 60 campana, pet con HP, collana zaffiro e orecchini smeraldo tank slottati, acquatica/titano con vitalità al posto di inchino (90 ninja e 80 freccia bastavano), set completo hp vit per buggare la skill HP della gilda, difesa dio drago e difesa come bonus del gruppo per abbassare il valore delle skill fisiche ricevute da mentali e cac.

      Quindi.. Nulla è scontato, soprattutto sul bushido, dovrei avere i valori completi e la durata per poterlo dire, non mi sono mai avvicinato al sistema.

      Tux.





      Giusto per lasciare questa frase scolpita negli annali di bamboo:

      Autovelox ha scritto:

      E' un'attacco come gli altri... Se hai una percentuale di veleno anche penetrazione può avvelenare, di conseguenza annullo può stunnare o anche avvelenare, motivo per cui l'annullo solitamente utilizza le scarpe imperiali!
    • TeaBag ha scritto:

      enzinho ha scritto:

      test ha scritto:

      enzinho ha scritto:

      test ha scritto:

      Mai stato un Support ma questa é un’ottima dritta! Mancherebbe il bushido per renderla completa al 100%... che bushido consiglieresti Tux!?
      considerando la durata del bushido o considerando un bushido utile ?No perche avere un po di velocità magia per qualche secondo per poi dover spendere 1312452423452 kron per ricaricare non è molto consigliato
      considerando tutto, sia categoria che indole, dato che si parla di “guida final”... ad esempio 25 velocità magia per quattro minuti mi sembra una scelta valida per un Support
      Support = velocità magia quindi il bushido è easy da intuire anche se ...
      Anche il bracciale ambra con corazza 115 è easy da intuire..Però per due anni io ho usato un settaggio che ora è stato completamente ucciso, quindi posso anche rivelarlo.. Bracciale imperiale, 90 90 30 30 con 80 spada/freccia e 60 campana, pet con HP, collana zaffiro e orecchini smeraldo tank slottati, acquatica/titano con vitalità al posto di inchino (90 ninja e 80 freccia bastavano), set completo hp vit per buggare la skill HP della gilda, difesa dio drago e difesa come bonus del gruppo per abbassare il valore delle skill fisiche ricevute da mentali e cac.

      Quindi.. Nulla è scontato, soprattutto sul bushido, dovrei avere i valori completi e la durata per poterlo dire, non mi sono mai avvicinato al sistema.

      Tux.
      Basta una conoscenza minima del gioco per saperle già tutte queste cose ;)