In rilievo Pulire e velocizzare il pc

    Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

    • Pulire e velocizzare il pc




      Il tuo pc è diventato lento? Non riesci più a giocare a BambooMt2? Stai preparando il martello per fargli capire chi comanda? Esistono soluzioni più economiche!
      Keep calm end read this guideline!

      Cominciamo!
      PARTE 1 - Disinstalliamo i programmi superflui

      1. Apriamo start
      2. Cerchiamo il Pannello di controllo
      3. Cerchiamo Disinstalla un programma (su windows 7 si chiama Installazioni e Applicazioni)
      4. Scorriamo l'elenco e rimuoviamo programmi inutili che non utilizziamo o che si sono installati per sbaglio
      N.B.: ATTENZIONE! Non tocchiamo nulla che contiene nel nome le parole Framework, Visual Studio, Visual C++. Al contrario invece Programmi come Bubble, Emoji e Iminent sono programmi inutili e che causano molti rallentamenti.
      Vi consiglio la lettura di questa GUIDA di @ForAngel (che ringrazio) per la rimozione di AdWare (mostrano pubblicità, toolbar, ecc.)

      PARTE 2 - Controllo Virus generici e Malware

      PARTE 2.1 - Controllo Malware

      1. Scaricate Malwarebytes
      2. Seguite le istruzioni della pagina e installate il software
      3. Avviate il programma
      4. Attendete che venga completato l'aggiornamento del database
      5. Fate click su Scansione
      6. Attendete il completamento dell'analisi
      7. Cliccare sul pulsante per far partire la pulizia (purtroppo non ho potuto fare lo screen perchè non ho malware sul pc, editerò appena ne ho l'occasione)
      8. N.B.:Questo software è molto molto utile ma richiede anche una buona quantità di risorse del vostro pc, se il vostro pc è poco performante o se volete ottimizzarlo al meglio vi consiglio di rimuoverlo dopo l'utilizzo (spoiler 1) o di disattivare il suo avvio automatico (spoiler 3).

      PARTE 2.2 - Controllo Virus generici

      Questa fondamentale operazione dipende moltissimo dal vostro antivirus, se avete difficoltà ad avviare una scansione vi consiglio di fare una ricerca su internet oppure scrivetemi in PM.
      Vi sconsiglio di NON programmare una scansione giornaliera in quanto richiede una buona quantità di risorse del vostro pc.


      PARTE 3 - Pulizia con CCleaner

      CCleaner è un piccolo programmino molto leggero ma allo stesso tempo versatile e utile che ci permetterà di rimuovere molti file inutili e ridurre un pochino il carico sul Processore
      1. Scarichiamo CCleaner da questo link
      2. Seguiamo le istruzioni e installiamolo
      3. Una volta installato configuriamolo nel seguente modo:
        • Facciamo click su Opzioni, a sinistra
        • Selezioniamo Avanzate
          • Togliamo la selezione alle voci le voci:
            • Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro
            • Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore
        • Selezioniamo ora Monitoraggio
          • Togliamo la spunta alla seguenti voci:
            • Attiva monitoraggio di sistema(la prima voce)
            • Attiva monitoraggio (l'ultima voce)
        • Selezioniamo ora Impostazioni
          • Togliamo la spunta alla seguente voce:
            • Avvia CCleaner all'avvio del computer

      4. Abbiamo finalmente configurato il programma, ora chiudiamo tutto ciò che abbiamo aperto (tranne ccleaner)
      5. Facciamo click su Pulizia, a sinistra
        • Cerchiamo, in basso a sx
        • Selezioniamo le seguenti voci:
          • Log eventi di Windows
          • Vecchi dati prefetch
        • Clicchiamo ora su Analizza, in basso a sinistra
        • Attendiamo che completi la ricerca dei file da eliminare
        • Clicchiamo su Avvia pulizia, in basso a destra
      6. Ottimo, abbiamo elimitato file inutili!
      7. Precediamo alla verifica dei probremi di registro
      8. Facciamo click su Registro, a sinistra
        • Clicchiamo su Trova problemi, in basso a sinistra
        • Attendiamo che completi la ricerca dei problemi di registro
        • Clicchiamo ora su Ripara selezionati...
        • Si aprirà una finestra, facciamo click su Ripara selezionati
        • Attendiamo che risolva tutti i problemi
        • Clicchiamo su Chiudi
        • Ripetiamo il punto 8 fino a che non trova più errori di registro(può succedere che ne rimangano uno-due che non vogliono andarsene, in questo caso procediamo)
      9. Ottimo! Anche il registro è sistemato!
      10. Occupiamoci ora dei processi inutili che appesantiscono il nostro processore, ultimo sforzo!
      11. Facciamo click su Strumenti, a sinistra
        • Facciamo click su Avvio
          • Ci troveremo di fronte ad una lista con una serie di elementi che si presentano in questo modo:

          • Facciamo doppio click sui processi che sono inutili, possiamo disattivarli tutti tranne:
            • dell'antivirus(Avast, AVG, Norton, ecc)
            • quelli di Intel
            • quelli di AMD
            • quelli di Nvidia
            • quelli di ATI
            • N.B.:Se avete seguito lo spoiler 2.1 (Controllo Mlaware) vi consiglio di disattivare anche Malwarebytes se il vostro pc è poco performante, purtroppo il programma richiede una buona quantità di risorse. Se lo disattivate ricordate di eseguire una scansione Malware (usando Malwarebytes) periodicamente.
          • Così facendo le voci che abbiamo disattivato dovrebbero risultare così:


      12. Ottimo! Abbiamo finalmente terminato la parte 3! Il vostro pc vi ringrazia!
      13. Consiglio di ripetere i punti 5 e 8 una volta al mese per avere sempre il vostro pc al massimo!
      14. Riavviamo il pc
      15. Via alla parte 4!

      PARTE 4 - Deframmentazione del disco rigido


      Eccoci giunti alla quarta ed ultima parte!

      1. Scarichiamo il programmino Defraggler, della stessa casa di CCleaner
      2. Seguiamo le istruzioni e installiamolo
      3. Rimuoviamo tutti i dispositivi USB e le memorie collegate al PC
      4. Selezioniamo i dischi che vogliamo deframmentare (Se sono più di uno basterà tenere premuto ctrl e selezionarli)
      Attenzione ai dischi a stato solido


      ATTENZIONISSIMA!!La deframmentazione è estremamente dannosa per i dischi a stato solido (SSD), essa è invece molto utile per i normali Hard Disk (HDD). Vuoi sapere il perchè? Apri lo spoiler sotto (superfluo per lo scopo di questa guida, ma può essere interessante), se invece non ti interessa e vuoi solo sapere come distinguerli ignoralo e prosegui!

      HDD e SSD - chi sono e come funzionano

      Esistono principalmente 2 tipi di disco rigido:
      • SSD
      • HDD
      La differenza è "semplice":
      - L'HDD (Hard Disk Drive) è un disco meccanico, formato da uno o più dischi magnetici (tipo CD - gli informatici mi perdonino per questa semi bestemmia) che vengono letti da delle testine che si spostano sui dischi. Per loro struttura è quindi conveniente che tutti i "pezzi" (i byte) che compongono uno stesso file siano uno di seguito all'altro, in questo modo le testine non dovranno muoversi di qua e di la per cercare di ricomporre un file, riducendo il tempo di risposta del PC. Gli HDD sono molto molto più lenti rispetto agli SSD ma offrono una sicurezza maggione; infatti il rischio di rottura improvvisa se pressochè nullo. La deframmentazione del disco ha proprio il compito di "riordinare" questi pezzi di file e velocizzare quindi la velocità complessiva del nostro PC per quanto possibile

      - Gli SSD (Solid State Drive), i dischi a stato solido appunto, funzionano con un principio totalmente diverso: sono totalmente elettronici. Essi infatti sono in grado di memorizzare dati in dei componenti elettronici detti transistor (più o meno, ma restiamo sul vago); per questo motivo riescono ad essere estremamente più rapidi degli HDD ma hanno una affidabilità minore perchè possono rompersi senza preavviso facendoci perdere tutti i dati anche se quelli moderni (in particolare i Samsung) sono diventati molto affidabili; ecco perchè spesso i PC equipaggiati di SSD hanno anche un HDD: sull'SSD verranno installati programmi e sistema operativo, mal che vada, in caso di rottura, si risolve con un po' di ore passate a reinstallare; sull'HDD invece vengono salvati i dati e i file in quanto serve a poco (in moltissimi casi proprio non serve) metterli su un disco a stato solido. Un'altra caratteristica da non sottovalutare è che gli SSD degradano ad ogni scrittura, quindi più volte scriviamo e "più andranno piano" (questo non vuol dire che dobbiamo incorniciarlo, sono fatti per essere usati!). Proprio per loro struttura e per il problema appena citato E' ESTREMAMENTE DANNOSO E INUTILE DEFRAMMENTARE UN SSD!![/b]


      Ok, bel discorso, ma come riconosco se ho un SSD o un HDD? Semplice!
      • Una volta aperto il nostro programma ci troveremo di fronte ad una schermata simile:

      • Nell'elenco cerchiamo la colonna chiamata Tipo di media, tipo questa nel mio caso:
      • NON, e ripeto NON SELEZIONIAMO gli SSD e i dischi di tipo Rimovibile (sono le chiavette, memorie di vario tipo, Hard Disk esterni, ecc)
      • Selezioniamo quindi solo i dischi di tipo HDD, nel mio caso questi:

      • Facciamo click su Deframmenta
      • Attendiamo con pazienza, ci va tempo in base alle dimensione del disco e al suo stato di frammentazione! Anche giorni se non lo avete mai fatto!
      • N.B.: Se state deframmentando il disco su cui è installato il sistema potreste incorrere in numerosi rallentamenti, vi consiglio quindi di disativare lo stand-by e lasciarlo lavorare!
      • Può essere utile ripetere la deframmentazione nel caso in cui, ad operazione conclusa, la fammentazione del disco resti superiore al 5% (difficilemtne arriva a 0). Succede spesso se non si è mai fatta o se si è sempre usato la deframmentazione di windows, che lavora in modo molto molto più superficiale)
      Curiosità - Perchè non usare la deframmentazione di windows?

      La deframmentazione di windows è vero che ricompatta i pezzi di file sparsi ma è altrettanto vero che lascia i file (non più i pezzi di file, ma i file completi) sparsi per il disco; il programma che vi ho suggerito invece mette tutti i file riordinati all'inizio del disco, ancora meglio!



      Nonostante la tromba d'aria che si è abbattuta nella mia zona mentre scrivevo la guida sono riuscito a portarla a termine! Spero vi sia gradita!
      Ringrazio @Kapla per la collaborazione in TS!
      Sono ovviamente ben accette segnalazioni di strafalcioni (grammaticali e di battitura) , consigli, critiche costruttive, e suggerimenti su cosa aggiungere - togliere!

      Stay bamboocha!

      "Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?"

      Il messaggio è stato editato 12 volte, ultima volta da killaemo ()..

    • Caspita mi era sfuggita questa guida.. molto utile.
      Peccato che il CCleaner non mi funziona su Windows 8.1, pero' sul pc precedente che avevo (Windows XP), funzionava.
      Ho cercato anche di aggiornarlo, ne ho scaricati più versioni.. ma non va, appena provo ad aprirlo cliccando sull'icona, mi appare una finestra piccola di errore. :crash: :crash:

      Ah , nella parte finale della tromba d'aria c'e' scritto invece ''troba''.. capisco che ti piace il rum WikiSparrow, ma edita prima di subito, non si sa mai.

      Bella guida.
      ˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
    • sensimilla ha scritto:

      Caspita mi era sfuggita questa guida.. molto utile.
      Peccato che il CCleaner non mi funziona su Windows 8.1, pero' sul pc precedente che avevo (Windows XP), funzionava.
      Ho cercato anche di aggiornarlo, ne ho scaricati più versioni.. ma non va, appena provo ad aprirlo cliccando sull'icona, mi appare una finestra piccola di errore. :crash: :crash:

      Ah , nella parte finale della tromba d'aria c'e' scritto invece ''troba''.. capisco che ti piace il rum WikiSparrow, ma edita prima di subito, non si sa mai.

      Bella guida.
      io ho w 8.1 ed uso ccleaner.
      prova a scarircarlo da qua: ccleaner
      Dannato sarà il suolo per causa nostra, una copiosa quantità di spine esso produrrà per noi, poichè siamo stati creati dalla polvere, alla polvere....ritorneremo.





    • mardok11 ha scritto:

      sensimilla ha scritto:

      Caspita mi era sfuggita questa guida.. molto utile.
      Peccato che il CCleaner non mi funziona su Windows 8.1, pero' sul pc precedente che avevo (Windows XP), funzionava.
      Ho cercato anche di aggiornarlo, ne ho scaricati più versioni.. ma non va, appena provo ad aprirlo cliccando sull'icona, mi appare una finestra piccola di errore. :crash: :crash:

      Ah , nella parte finale della tromba d'aria c'e' scritto invece ''troba''.. capisco che ti piace il rum WikiSparrow, ma edita prima di subito, non si sa mai.

      Bella guida.
      io ho w 8.1 ed uso ccleaner.prova a scarircarlo da qua: ccleaner
      Grazie Mardok, scarico sia questo che quello di Killaemo, non so se siano uguali, ora controllo, ma li provo ugualmente, se uno non va, lo disinstallo e provo l'altro.
      ˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
    • Bravo!
      Guida semplice e solitamente efficace nella maggior parte dei casi. Ti suggerisco di inserire anche ADWCleaner come software, a quanto sembra è l'unico software free che elimina definitivamente file ad esecuzione automatica, toolbar rognosi, browser hijacker e in particolare gli Adware.
      Sembra che ora è proprio Malwarebytes a mantenere al 100% il development di ADW che prima che in mano a Xplode.


      Storm


    • Storm ha scritto:

      Non ti fidi di Storm? :D
      Mi fido ciecamente di Storm, ma se devo metterlo nella guida devo pur sapere di che parlo :D
      L'ho appena provato, ma il mio pc è in ordine quindi ha trovato poco e niente, appena mi arriva un PC da qualche cliente da sistemare lo metterò alla prova su casi disperati. Indubbiamente è molto molto leggero, grande pro.

      Storm ha scritto:

      Parlando seriamente se hai bisogno di documentazioni e info su software in generale contattami.
      Lo farò senz'altro!
      Mi piacerebbe aggiungere alla tua guida riguardante gli antivirus Windows Defender , sembra siano in motli ad usarlo.
      Il problema è che è davvero terribile a livello di risorse richieste: ha un burst di CPU esagerato quando "fa i suoi lavori".

      Killaemo, WikiMod

      "Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?"
    • killaemo ha scritto:

      Lo farò senz'altro!
      Mi piacerebbe aggiungere alla tua guida riguardante gli antivirus Windows Defender , sembra siano in motli ad usarlo.
      Il problema è che è davvero terribile a livello di risorse richieste: ha un burst di CPU esagerato quando "fa i suoi lavori".
      Si è abbastanza particolare, comunque sia ci stavo pensando proprio ieri sera ad inserire anche Defender. Ci penso un attimo.