Bamboo meets Telegram - Sicurezza avanzata


  • Bamboo meets Telegram!


    Salve a tutti!

    Con l'ultimo riavvio è stato introdotto un piccolo ma significativo aggiornamento per la sicurezza degli account e, in futuro, potrà essere esteso ad altri utilizzi.

    Vediamo subito insieme di cosa si tratta!

    Il nostro obiettivo era quello di creare una nostra applicazione nella quale includere varie funzionalità, tra le quali quella che andremo a vedere di seguito. Abbiamo infatti preferito dare priorità ad altri aggiornamenti che interesseranno direttamente il gioco piuttosto che concentrarci su un'aggiunta accessoria (App), progetto che sarà ripreso in futuro.

    Così... abbiamo creato Lucy (Bamboomt2Bot) su Telegram!

    Non sai cos'è Telegram? Di seguito lo spoiler della spiegazione:

    Cosa è Telegram?

    Telegram è un'applicazione di messaggistica (come WhatsApp) disponibile per tutti i dispositivi (Android, iOS, Windows, Mac e semplice browser) che permette di comunicare con altre persone (anche senza mostrargli il proprio numero di telefono, semplicemente fornendogli un nome utente).
    In cosa differisce da WhatsApp allora? Il suo punto di forza è la presenza di "bot", ovvero degli utenti speciali che permettono di interagire con le chat e\o programmi esterni.
    Esistono bot per tracciare una spedizione, bot che ti danno informazioni, e tanto altro. La loro peculiarità è che sono completamente automatici, sempre disponibili e ti possono notificare tramite le notifiche del telefono degli aggiornamenti o delle informazioni.

    Chi è Lucy?


    Lucy sarà una fedele compagna per ogni giocatore di Bamboomt2! Il suo compito, attualmente, è quello di notificare accessi da computer diversi dal solito, notificare le risposte ai ticket, notificare i cambi password e altre funzionalità utili alla sicurezza o comodità dei giocatori!

    Fa soltanto questo? Notifica e basta? Oh no, direi proprio di no!
    Come precedentemente detto, dopo aver indicato al nostro sistema qual è il vostro account Telegram (vedremo dopo nel dettaglio come fare), vi verrà notificato l'accesso da ogni nuovo dispositivo che si collega agli account che associate a Telegram. Come può esservi utile questo?
    Beh... Avete paura che un hacker vi rubi tutto? Avete timore che qualcuno, mentre siete a scuola, all'università, al lavoro, o da qualsiasi altra parte dove non ci sia un PC, possa entrare nel vostro account e derubarvi?

    Con Lucy gli sarà piuttosto difficile farlo... Infatti, una volta che si collegherà al vostro account associato a Telegram, il bot vi notificherà l'accesso e vi chiederà specificatamente se siete d'accordo oppure no.
    Se scegliete di declinare la richiesta, il dispositivo che ha effettuato l'accesso al vostro account verrà bloccato e il vostro account disconnesso preventivamente dal gioco!

    Avete capito bene: verrà bloccato solamente quel dispositivo, il vostro account rimarrà disponibile a tutti i dispositivi che avete già autorizzato o che autorizzerete in futuro.
    Con l'ultimo riavvio, infatti, abbiamo aggiunto un sistema di autenticazione migliorato, che tiene traccia dei dispositivi che si collegano ai vostri account, ognuno identificato da un suo identificativo e dal nome (di seguito vedremo un'immagine esemplificativa per capire meglio).


    Perché dovrei associare subito i miei account a Telegram?

    È bene associare quanto prima il proprio account di gioco ad un account Telegram (e se non lo si ha, crearlo è cosa di 1 minuto), perché oltre a garantire una maggior sicurezza e controllo, ogni account di gioco può essere associato ad un solo account Telegram. Di conseguenza, onde evitare problemi, ogni proprietario di account dovrebbe abbinare il proprio profilo Telegram il prima possibile.
    Non sai creare un account Telegram? Ti spiegherò velocemente come fare di seguito, è veramente veloce.

    Come creare un profilo Telegram?

    Le opzioni e modi per creare un profilo Telegram (nel caso non lo abbiate già), sono molteplici e sono una più semplice dell'altra. La più banale ed immediata è scaricare l'applicazione sul proprio smartphone (rispettivamente dal Play Store o dall'App Store). Una volta scaricata e aperta, vi basterà introdurre il numero e verificarlo... Fine! Naturalmente la richiesta del numero è ai fini della creazione del vostro profilo, come per WhatsApp. Noi di Bamboo non lo vedremo e non ci sarà in nessun modo accessibile.
    Un passaggio opzionale, ma consigliato, è andare nelle Impostazioni di Telegram e impostare un "username", utile nel caso vogliate comunicare con altri utilizzatori del programma senza dargli il vostro numero di telefono! Comodo, no?

    Vi consiglio quindi di scaricare l'applicazione sul vostro smartphone e consentirle di inviarvi notifiche, altrimenti non potrete beneficiare del nostro aggiornamento!


    Come associo il mio profilo di Telegram ai miei account di gioco?

    Innanzitutto, parto col dire che sarebbe buona norma collegare al proprio profilo Telegram TUTTI gli account del gioco, così da avere una sicurezza in più per tutti i propri personaggi (o per lo meno, per tutti quelli importanti).

    Associare il profilo è un gioco da ragazzi: vi basterà andare sul sito di Bamboomt2 (http://www.bamboomt2.eu), effettuare il login, andare su "Profilo", cliccare sulla voce "Associazione Telegram" nel sottomenù "Sicurezza", cliccare il tasto "Associa Telegram", confermare su Telegram et violà, fatto!

    Sembra lungo, ma in realtà sono pochi semplici passaggi. Vediamoli insieme nel dettaglio (apri spoiler per vedere i passaggi)!

    Mostra i passaggi


    Cliccare su "Login" tra i bottoni principali nella parte destra della pagina iniziale del sito.

    Inserire i dati di accesso del proprio account nel form di login come mostrato nell'immagine qui sotto.


    Una volta effettuato l'accesso verrete reindirizzati alla pagina principale, cliccate sul tasto "Profilo" sempre tra i bottoni principali sulla destra della homepage.


    Nel menù laterale sulla destra, cliccare "Associazione Telegram" tra le voci per andare alla pagina che vi permetterà di associare il vostro account di gioco a Telegram!


    Nella pagina che viene aperta, vi basta cliccare sul tasto "Associa Telegram" per essere indirizzati al sito di Telegram e poter, così, collegare il vostro account. Vi consiglio di farlo direttamente dal vostro smartphone, così da avere una più semplice associazione (cliccando sul tasto viene aperta direttamente l'applicazione di Telegram che avete precedentemente scaricato e collegato).

    Da notare il disclaimer che vi avvisa che una volta associato il vostro profilo Telegram, non sarà più possibile cambiarlo (se non in casi rari ed eccezionali). Prestate attenzione quindi ad associare il vostro profilo Telegram. Ovviamente questa procedura deve essere effettuata dal proprietario dell'account e non da altre persone che ne condividono i dati.


    Dopo aver cliccato il tasto di associazione, verrà aperto automaticamente Telegram, con in basso il tasto "Avvia bot" (nel mio screenshot "Riavvia", semplicemente perché era già stato avviato in precedenza!). Premetelo per proseguire.

    Mostra immagine


    Una volta cliccato Avvia, il bot vi darà il benvenuto e vi confermerà l'avvenuta associazione dell'account! Qualora riscontraste dei problemi o vi appaiano dei messaggi diversi, non esitate a farcelo sapere tramite il supporto ticket!

    Mostra immagine


    Ecco fatto! Account collegato! Potete ripetere l'operazione per tutti i vostri account di gioco!
    Una volta associati più account, per verificarne il corretto abbinamento, vi basterà fare su Telegram il comando /lista per vedere tutti gli account collegati!

    Mostra immagine


    E ora che ho abbinato i miei account? Cosa cambia?

    Una volta associati i propri account, sarà possibile confermare o bloccare ogni nuovo dispositivo che si collega nel gioco. Ad esempio, se mi collegassi all'account "pincopallino" che ho associato al mio profilo Telegram, riceverei sul mio smartphone un messaggio simile al seguente.


    Cliccando "SI", l'accesso verrà convalidato e non accadrà nulla di particolare. Cliccando "No", diversamente, il dispositivo specifico che ha richiesto l'accesso (non solamente l'IP, ma proprio il computer) verrà bloccato e l'account verrà disconnesso immediatamente dal gioco. Un messaggio di notifica come il seguente vi verrà inviato.


    E se sbaglio a cliccare oppure voglio bloccare\consentire un accesso in seguito?

    Nulla di più semplice! Per poter gestire i dispositivi collegati al vostro account, vi basterà andare sul sito ufficiale, effettuare il login, recarvi nel profilo e selezionare "Dispositivi connessi" nella sezione "Sicurezza" del menù laterale.
    Nella pagina visualizzerete una lista dei dispositivi connessi in ordine cronologico (il primo è il più recente, mentre scorrendo verso il basso, ci sono i dispositivi più vecchi). Ogni dispositivo ha un suo nome, automaticamente recuperato dal gioco, così da permettervi di identificare i vari computer che si collegano al vostro account.


    Come si può notare dallo screenshot precedente, qualora il nome non fosse abbastanza chiaro o evidente, vi sarà possibile rinominare il dispositivo aggiungendo una descrizione personale, che vi permetterà di identificare il dispositivo nel miglior modo possibile.


    La descrizione può contenere solamente lettere, numeri o spazi ed ha una lunghezza massima di 64 caratteri.
    Come potete notare dallo screenshot seguente, verrà indicata di seguito al nome del PC.


    Eventualmente, qualora voleste bloccare o sbloccare il dispositivo, vi basterà premere sul pulsante sulla destra del nome dello stesso per ricevere una notifica su Telegram. Dopo averla confermata, lo stato del dispositivo verrà aggiornato!


    Cos'altro notifica Lucy?

    La nostra fedele compagna, oltre a darci la possibilità di gestire gli accessi al nostro account, ci permetterà di ricevere notifiche su una moltitudine di cose, come ad esempio: risposte aggiunte ai propri ticket, cambi password degli account associati, ed altro (il nostro obiettivo è quello di estendere ulteriormente le notifiche del Bot).


    Per ora è tutto! Mi auguro l'aggiornamento sia di vostro gradimento (e soprattutto, venga utilizzato e sia utile)!
    Mi scuso per il post un po' lungo, ma ci tenevo a spiegare nel dettaglio i passaggi e il funzionamento del nuovo sistema che è stato introdotto nel gioco.

    A presto.

Partecipa ora!

Non hai ancora un account? Registrati ora e fai parte della nostra community!