In rilievo [GUIDA] FORTEZZA OSCURA

    • MAPPE

    Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

    • [GUIDA] FORTEZZA OSCURA


      Ho creato questa guida sul dungeon Fortezza Oscura per spiegarne l'utilità e facilitarne lo svolgimento. Inizierò con un'introduzione nel parlare di cosa si tratta per chi magari non la conosce, per poi spiegarne lo svolgimento insieme a dei trucchetti utili per facilitarne la scalata.


      La Fortezza Oscura è un dungeon accessibile dal livello 130, è possibile accedervi tramite il Guard. Terra di fuoco consegnandogli un Lasciapassare Infernale, una volta consegnato il lasciapassare e parlato all'interno della fortezza con Am-heh Gorge inizierà un countdown di 1 ora prima di essere teletrasportati nuovamente fuori dal dungeon.
      Essa è composta da più livelli (per l'esattezza 7), non sono disposti in maniera sequenziale, cioè non c'è un ordine esatto nello svolgimento dei diversi livelli ma verranno svolti con una sequenza casuale. I livelli sono disposti nella mappa nel seguente modo:


      1. DISTRUGGI COLLONNA DRAGO DEL SUD : Il livello disposto nella prima zona consiste nel distruggere la Colonna Drago del Sud, essa è una Metin particolare perché può ricevere danni soltanto da personaggi di razza Shamana. Non essendo una razza che fà propria l'abilità di distruggere rocce Metin in maniere semplice, magari come accade per altre razze, vi sarà necessario un equipaggiamento abbastanza valido e strutturato bene, gli items di cui non potrete fare a meno sono i seguenti:

      1. Scettro del Paradiso +8\+9 con una buona dose di medi e possibilmente il bonus INT tra i bonus base.
      2. Bracciale imperiale, sarà abbastanza importante avere nei bonus base 10\15% Resistenza Magia, Danni assorbiti da HP e se possibile ma non fondamentali anche 2000\3000 HP.
      3. Vestito drago imperiale+9, anche qui se possibile tra i bonus base inserire 2000\3000 HP, Danni assorbiti HP e 50 Valore d'attacco.
      4. Oltre questi 3 items non c'è bisogno di altri specifici equipaggiamenti, l'importante è avere nei bonus rari 20% Forte contro mostri, 25 INT fino ad avere una percentuale buff di Benedizione pari a 110% e dopo aver raggiunto tale percentuale di buff nei restanti items è consigliabile avere anche il bonus +100 Valore d'attacco. IMPORTANTE: avere tra i bonus base come minimo 80/85% Resistenza magia, ancora meglio se è 90% perché andrete a ricevere cospicui danni magici dai mostri Spirito Fiamma Ardente.
      Una volta aver distrutto la Colonna Drago del Sud(dove al suo interno potreste trovare diversi item di valore) il girone sarà terminato e potrete proseguire parlando con Am-heh Gorge.


      2. TROVA L'INGRANAGGIO RUOTA DORATA CORRETTO: Il secondo livello consiste nell'uccidere i diversi mostri presenti nella stanza, essi avranno un drop alternativo inusuale, cioè sarà possibile trovare da essi la Ruota dorata. Dopo aver trovato la ruota dovrete inserirla sulla Stele Isfet per terminare il livello. Attenzione, spesso le ruote che andrete ad inserire saranno false e quindi sarà necessario inserirne altre fino a trovare quella giusta.


      3. UCCIDI TUTTI I MOSTRI PRESENTI NELLA STANZA: La terza zona è la più semplice in assoluto, vi basterà uccidere ogni singolo mostro presente nella stanza poiché non respawneranno. Una volta fatto il livello sarà terminato.


      4. SCONFIGGI IGNITOR: Il quarto livello si distingue dagli altri per la difficoltà. Vi sarà necessario avere determinati item e personaggi, senza di essi non sarà possibile terminarlo e quindi continuare la scalata. Il compito del piano consiste nell'uccidere il mostro Ignitor, la particolarità di questo mostro è nel ricevere danni ESCLUSIVAMENTE da personaggi di razza Ninja che siano dotati di un'arco. Essendo un mostro con tanti HP e rigenerazione HP, un ninja soltanto anche se dotato di un equipaggiamento all'altezza potrebbe non bastare. Vi consiglio quindi di portare 2 ninja dotati di arco insieme a voi con il seguente equipaggiamento:
      1. Arco Piuma d'Angelo +8/+9 o Arco Ali di Drago+9 con nei bonus rari 20% Forte contro mostro e se possibile 100 Valore d'attacco o in seconda scelta +25 Forza con la classica pietratura: Pietra del mostro+6, Pietra dell'assalto+6 e Pietra del fendente+6.
      2. Abito Drago Imperiale +8/+9, anche qui nei bonus rari sarà necessario il bonus 20% Forte contro mostri possibilmente accompagnato da +100 Valore d'attacco o +25 Forza.
      3. Oltre questi due items, non sono necessari item specifici l'importante è che abbiano nei bonus rari 20% forte contro mostro ed è consigliato avere tra essi alcuni con anche il bonus +100 Valore d'attacco.


      Consigli utili per uccidere Ignitor: Vi consiglio di trascinare il mostro fuori dal cancello della stanza e liberarvi dei diversi mostri secondari che vi seguiranno insieme ad esso. Una volta fatto ciò buffate i ninja con Aiuto del drago e Benedizione, utilizzate delle Pozioni Verdi reperibili anche dal Mercante d'Armi ed iniziate ad attaccare Ignitor, una volta arrivato a circa il 30% della sua vita utilizzate un item (consiglio le Scarpe imperiali) per poterlo avvelenare e di conseguenza ucciderlo per poi continuare la vostra scalata.

      N.B. Per poter avvelenare Ignitor è necessario il livello 133 almeno su uno dei ninja che utilizzate.


      5. INSERISCI LE PIETRE MAAT CORRETTE SULLE 7 STELE: Questo girone è molto simile alla seconda stanza, infatti la missione che vi verrà assegnata sarà raccogliere le Pietre di Maat reperibili uccidendo i diversi mostri presenti all'interno, per poi andarle ad inserirle sulle 7 Stele Isfet trovando la giusta sequenza. Ogni volta che indovinerete la sequenza esatta posizionando le pietre sulla Stele giusta essa scomparirà, una volta scomparse tutte e 7 il livello sarà superato.

      CONSIGLIO: Ogni volta che inserita la pietra la Stele scomparirà, se la stanza è pulita dai diversi mostri si riempirà improvvisamente da essi. Questo può essere utile per avere più possibilità di droppare item preziosi dai diversi mostri come il Ricordo Incandescente.


      6. DISTRUGGI IL METIN PURGATORIO: Nella sesta ed ultima stanza, troverete diversi mostri che contornano il Metin del Purgatorio. Lo scopo del piano è quello di distruggere il metin presente, una volta distrutta il livello sarà terminato.


      Solo una volta aver completato tutti e 6 i gironi sarà possibile accedere alla settima ed ultima zona parlando con Am-heh Gorge. Vi consiglio di non svolgere i 6 gironi precedenti in maniera celere, ma sfruttare ogni minuto possibile per farmare dai diversi mob presenti all'interno dei 6 gironi, infatti da essi potrete trovare tanti oggetti di valore come il Ricordo Incandescente. Il livello del vostro personaggio non influisce sui drop items di cui dispongono i diversi mostri, ma va ad influire sui drop alternativi, principalmente su Vetri zincati e Rami magici, entrambi hanno un discreto valore, essendo una mappa in cui i mostri abbondano un livello 130 ne troverà in quantità decisamente superiori rispetto un livello 140 o più.


      7. UCCIDI RAZADOR: Una volta arrivati in questo piano vi serviranno tra i 10 ed i 15 minuti per terminare il livello, quindi consiglio di regolarsi sempre con i tempi altrimenti potreste non riuscire a terminare il dungeon. Il livello consiste semplicemente nell'uccidere il boss Razador per ottenere preziosi premi. Una volta entrati sarà necessario distruggere 4 delle 8 Metin Purgatorio disposte ad anello per indebolire il Boss, 4 risulteranno false e 4 vere, ma prima di iniziare a distruggere le metin sarà necessario spostare il Boss Razador all'entrata del piano per evitare che vi uccida, dopo averlo spostato potrete iniziare a distruggere i metin. Distruggetele nel seguente modo per ottimizzare i tempi:

      In questa immagine noterete la sequenza da percorrere sempre dopo aver distrutto la prima metin che vi troverete d'avanti, ci sono 3 sequenze possibili. La V ovviamente sta per "metin corretta", la F il contrario.
      Una volta distrutte le 4 metin corrette, avventatevi sul boss per ucciderlo prima dello scadere del tempo ed ottenere ricompense preziose come Pietra del fabbro e Baule della Superbia.


      La fortezza oscura, oltre che essere utilizzata per lo svolgimento dei vari gironi per arrivare ad uccidere il boss finale, è soprattutto utilizzata per farmare oggetti come Ricordo Incandescente, Ematite, Lacrima ardente, ecc. Se non disponete dei pg o degli equipaggiamenti adatti per poter terminare il dungeon o se semplicemente non volete arrivare fino infondo, vi basterà piazzarvi per 1 ora in una stanza qualsiasi per uccidere i mostri che respawneranno continuamente, alla ricerca degli items che ho elencato precedentemente.


      Rispondo qui ad una delle domande che spesso mi vengono chieste dai diversi giocatori in game:


      Conviene più farmare soltanto o terminare il dungeon?
      Se cercate principalmente un determinato item come il Ricordo Incandescente che vi è necessario per uppare, vi consiglio di stazionare in una stanza per farmare soltanto.
      Se invece il vostro unico obbiettivo è il guadagno e disponete di tutti gli items/pg necessari per terminare il dungeon, vi consiglio di perdere gli ultimi 10/15 minuti per uccidere il boss finale, noterete sicuramente guadagni maggiori.


      Spero la guida possa tornarvi utile, un saluto!
    • Ciao! Innanzitutto grazie mille per la guida.

      Ti volevo chiedere se consiglieresti di usare un pg al 130 piuttosto che uno al 140 o piú per fare i vari livelli.

      È più facile droppare ricordi ecc. al 130, oppure è indifferente? Oltre al drop alternativo.


      Riporto la parte in cui spiegavi questa cosa e sulla quale ho dei dubbi.


      Cenariuss1996 ha scritto:

      Il livello del vostro personaggio non influisce sui drop items di cui dispongono i diversi mostri, ma va ad influire sui drop alternativi, principalmente su Vetri zincati e Rami magici, entrambi hanno un discreto valore, essendo una mappa in cui i mostri abbondano un livello 130 ne troverà in quantità decisamente superiori rispetto un livello 140 o più.


      Ringrazio VerteXna per la firma
    • Bowen ha scritto:

      Ciao! Innanzitutto grazie mille per la guida.

      Ti volevo chiedere se consiglieresti di usare un pg al 130 piuttosto che uno al 140 o piú per fare i vari livelli.

      È più facile droppare ricordi ecc. al 130, oppure è indifferente? Oltre al drop alternativo.


      Riporto la parte in cui spiegavi questa cosa e sulla quale ho dei dubbi.


      Cenariuss1996 ha scritto:

      Il livello del vostro personaggio non influisce sui drop items di cui dispongono i diversi mostri, ma va ad influire sui drop alternativi, principalmente su Vetri zincati e Rami magici, entrambi hanno un discreto valore, essendo una mappa in cui i mostri abbondano un livello 130 ne troverà in quantità decisamente superiori rispetto un livello 140 o più.

      Ciao! Il livello del tuo personaggio va ad influire solamente per ciò che riguarda i drop alternativi (cibi pet, vetri zincati, rami magici) ovviamente più sei di livello vicino ai mob più è probabile che troverai questi items. Per quanto riguarda tutti i dropp che è possibile ricevere dai mob (ricordi,ematiti,ecc.) dalle mie esperienze ti dico che è indifferente mi è capitato di trovare 6 ricordi in una scalata al livello 145 come anche mi è capitato al 130, su tante scalate non ho trovato differenza sulla media di dropp dei ricordi incandescenti, che dovrebbe aggirarsi intorno a 1.5 ricordi a scalata, quindi personalmente ti consiglio il livello 130 perché ti permetterà di trovare rami e vetri in abbondanza oltre ai dropp base.
    • Hai dimenticato di aggiungere, che durante la fase "distruggi la colonna del drago sud", nel gruppo va settato durata abilità per la shamy prima di buffarsi (con equip int nabbo), e poi cambiato a valore attacco (con equip mob val). In questo modo alla shamy basterà solamente una buffata per finire la colonna. Inoltre, prima di iniziare questa fase, metà mob della stanza (quella verso il ponte) va smobbata verso il ponte per permettere alla shamy di distruggere la colonna senza fiammelle. Infatti, queste si trovano nella zona appena citata. Consigliato per chi intendesse finire la scalata il prima possibile; il mio record è stato 15 min.
      Per quanto riguarda la fase Ignitor, dal punto di vista economico è inutile utilizzare l'equip mob val. L'equip mob nabbo basta e avanza. Infatti, se avveleni a metà vita muore comunque subito.
      Infine, io consiglio fortemente l'utilizzo di almeno un pg al lv 130 per uccidere Razador: quando ha poca vita, sloggare i pg sopra al 130 e lasciare il drop ai pg lv 130. C'è stato un giorno in cui ho fatto 5 scalate ed ho droppato 4 pietre del fabbro in questo modo.
      Quindi ricapitolando, in una scalata impiego in media 20 min, per 5 fa circa 1h 30min, che sono 4 pietre del fabbro, contando anche i drop alternativi: in 1h 30min 5k di lingotti circa.
    • Nesquik ha scritto:

      Hai dimenticato di aggiungere, che durante la fase "distruggi la colonna del drago sud", nel gruppo va settato durata abilità per la shamy prima di buffarsi (con equip int nabbo), e poi cambiato a valore attacco (con equip mob val). In questo modo alla shamy basterà solamente una buffata per finire la colonna. Inoltre, prima di iniziare questa fase, metà mob della stanza (quella verso il ponte) va smobbata verso il ponte per permettere alla shamy di distruggere la colonna senza fiammelle. Infatti, queste si trovano nella zona appena citata. Consigliato per chi intendesse finire la scalata il prima possibile; il mio record è stato 15 min.
      Per quanto riguarda la fase Ignitor, dal punto di vista economico è inutile utilizzare l'equip mob val. L'equip mob nabbo basta e avanza. Infatti, se avveleni a metà vita muore comunque subito.
      Infine, io consiglio fortemente l'utilizzo di almeno un pg al lv 130 per uccidere Razador: quando ha poca vita, sloggare i pg sopra al 130 e lasciare il drop ai pg lv 130. C'è stato un giorno in cui ho fatto 5 scalate ed ho droppato 4 pietre del fabbro in questo modo.
      Quindi ricapitolando, in una scalata impiego in media 20 min, per 5 fa circa 1h 30min, che sono 4 pietre del fabbro, contando anche i drop alternativi: in 1h 30min 5k di lingotti circa.
      Questa è una guida su come NON fare fortezza?
    • Nesquik ha scritto:

      Hai dimenticato di aggiungere, che durante la fase "distruggi la colonna del drago sud", nel gruppo va settato durata abilità per la shamy prima di buffarsi (con equip int nabbo), e poi cambiato a valore attacco (con equip mob val). In questo modo alla shamy basterà solamente una buffata per finire la colonna. Inoltre, prima di iniziare questa fase, metà mob della stanza (quella verso il ponte) va smobbata verso il ponte per permettere alla shamy di distruggere la colonna senza fiammelle. Infatti, queste si trovano nella zona appena citata. Consigliato per chi intendesse finire la scalata il prima possibile; il mio record è stato 15 min.
      Per quanto riguarda la fase Ignitor, dal punto di vista economico è inutile utilizzare l'equip mob val. L'equip mob nabbo basta e avanza. Infatti, se avveleni a metà vita muore comunque subito.
      Infine, io consiglio fortemente l'utilizzo di almeno un pg al lv 130 per uccidere Razador: quando ha poca vita, sloggare i pg sopra al 130 e lasciare il drop ai pg lv 130. C'è stato un giorno in cui ho fatto 5 scalate ed ho droppato 4 pietre del fabbro in questo modo.
      Quindi ricapitolando, in una scalata impiego in media 20 min, per 5 fa circa 1h 30min, che sono 4 pietre del fabbro, contando anche i drop alternativi: in 1h 30min 5k di lingotti circa.
      20 Min di fortezza per fare una pietra del fabbro che con i prezzi attuali siamo sui 300L difficile anche da vendere, considerando anche le spese ed il tempo che impieghi per creare i lasciapassare infernali.. ti consiglio di rendere fruttuosi tutti e 60 min che ti sono concessi passare all'interno del dungeon, la pietra del fabbro è solo la ciliegina sulla torta, con il mercato attuale sono i ricordi incandescenti che rendono fruttuosa la scalata!
    • Appunto, con il mercato attuale. Chi ti dice che fra 1 anno il mercato sia rimasto uguale?
      Poniamo caso che, fra un anno la pietra del fabbro potrebbe essere l'oggetto più richiesto e potrebbe arrivare a valere anche 2k l'una oppure il ricordo incadescente potrebbe scendere anche a 1l l'una; bisogna lasciare al player decidere cosa fare, la guida dovrebbe essere più generale e non basarsi sul mercato attuale.
      È proprio questo che manca in questa guida non da informazioni generali. Mi sa che ti è sfuggito questo punto.
    • Cenariuss1996 ha scritto:

      20 Min di fortezza per fare una pietra del fabbro che con i prezzi attuali siamo sui 300L difficile anche da vendere, considerando anche le spese ed il tempo che impieghi per creare i lasciapassare infernali.. ti consiglio di rendere fruttuosi tutti e 60 min che ti sono concessi passare all'interno del dungeon, la pietra del fabbro è solo la ciliegina sulla torta, con il mercato attuale sono i ricordi incandescenti che rendono fruttuosa la scalata!
      @[CoMa]Aizen è meglio rimanere dentro il dungeon a farmare piuttosto che finirlo…
    • Nesquik ha scritto:

      Appunto, con il mercato attuale. Chi ti dice che fra 1 anno il mercato sia rimasto uguale?
      Poniamo caso che, fra un anno la pietra del fabbro potrebbe essere l'oggetto più richiesto e potrebbe arrivare a valere anche 2k l'una oppure il ricordo incadescente potrebbe scendere anche a 1l l'una; bisogna lasciare al player decidere cosa fare, la guida dovrebbe essere più generale e non basarsi sul mercato attuale.
      È proprio questo che manca in questa guida non da informazioni generali. Mi sa che ti è sfuggito questo punto.
      ma infatti io non ho scritto di farmare soltanto ricordi incandescenti nella guida, ma ho scritto che si guadagna di più terminando il dungeon ma in ogni caso conviene ottimizzare ogni minuto disponibile nella scalata e non finirla celermente, comunque fai come meglio credi. Visto che tra 1 anno i ricordi verrano 1L lasciali a terra e a voi lettori consiglio di fare uguale, lasciate a terra i ricordi incandescenti, tanto varranno nulla tra qualche tempo! ^^
    • Cenariuss1996 ha scritto:

      Bowen ha scritto:

      Ciao! Innanzitutto grazie mille per la guida.

      Ti volevo chiedere se consiglieresti di usare un pg al 130 piuttosto che uno al 140 o piú per fare i vari livelli.

      È più facile droppare ricordi ecc. al 130, oppure è indifferente? Oltre al drop alternativo.


      Riporto la parte in cui spiegavi questa cosa e sulla quale ho dei dubbi.


      Cenariuss1996 ha scritto:

      Il livello del vostro personaggio non influisce sui drop items di cui dispongono i diversi mostri, ma va ad influire sui drop alternativi, principalmente su Vetri zincati e Rami magici, entrambi hanno un discreto valore, essendo una mappa in cui i mostri abbondano un livello 130 ne troverà in quantità decisamente superiori rispetto un livello 140 o più.

      Ciao! Il livello del tuo personaggio va ad influire solamente per ciò che riguarda i drop alternativi (cibi pet, vetri zincati, rami magici) ovviamente più sei di livello vicino ai mob più è probabile che troverai questi items. Per quanto riguarda tutti i dropp che è possibile ricevere dai mob (ricordi,ematiti,ecc.) dalle mie esperienze ti dico che è indifferente mi è capitato di trovare 6 ricordi in una scalata al livello 145 come anche mi è capitato al 130, su tante scalate non ho trovato differenza sulla media di dropp dei ricordi incandescenti, che dovrebbe aggirarsi intorno a 1.5 ricordi a scalata, quindi personalmente ti consiglio il livello 130 perché ti permetterà di trovare rami e vetri in abbondanza oltre ai dropp base.
      Ok perfetto, grazie mille.
      Ti volevo chiedere un’ultima cosa: il pet(Orso in questo caso) expa bene in Purgatorio con un pg al livello 130?


      Ringrazio VerteXna per la firma
    • Nesquik ha scritto:

      Appunto, con il mercato attuale. Chi ti dice che fra 1 anno il mercato sia rimasto uguale?
      Poniamo caso che, fra un anno la pietra del fabbro potrebbe essere l'oggetto più richiesto e potrebbe arrivare a valere anche 2k l'una oppure il ricordo incadescente potrebbe scendere anche a 1l l'una; bisogna lasciare al player decidere cosa fare, la guida dovrebbe essere più generale e non basarsi sul mercato attuale.
      È proprio questo che manca in questa guida non da informazioni generali. Mi sa che ti è sfuggito questo punto.
      quindi tu basi il tuo guadagno (5k in 1h e 30) su possibili prezzi del 2024... ok, fratello, ok... inoltre protesti perche la guida invece di dirti cosa fare per guadagnare col mercato attuale dovrebbe semplicemente dirti cosa puoi fare li e poi tu arrangiarti... ok BRO
    • Il nocciolo della questione è: chi ti dice che rimanere 1h in una scalata sia più fruttuoso di 15 min di scalata e 45min di metin 150-130/boss. E chi ti dice che fra 4 mesi i prezzi dei ricordi incandescenti rimangano tali? In questa guida mancano molte informazioni utili e la guida non sta coprendo tutti i casi di esecuzione possibili.
      Se il player, come hai detto giustamente tu, volesse utilizzare tutti i 60 min per droppare item secondari e finire la scalata, utilizzerebbe la stanza della fase pietre maat e non le altre, perchè spawnano molti più mob rispetto alle altre.
      Altra informazione mancante in questa guida: la ruota dorata può essere accumulabile, nel senso che, puoi utilizzare le ruote dorate raccolte nelle scalate precedenti per skippare questa fase subito. Inoltre, c'è il rischio che, chi volesse rimanere a droppare per tutti i 60 min possa rimanere bloccato in questa fase ("Trova l'ingranaggio ruota dorata") anche per 30 min. Anche questo punto mi sa che ti è sfuggito. Ripeto, non stai coprendo tutti i casi possibili, futura guida datata a mio avviso.
    • Nesquik ha scritto:

      Il nocciolo della questione è: chi ti dice che rimanere 1h in una scalata sia più fruttuoso di 15 min di scalata e 45min di metin 150-130/boss. E chi ti dice che fra 4 mesi i prezzi dei ricordi incandescenti rimangano tali? In questa guida mancano molte informazioni utili e la guida non sta coprendo tutti i casi di esecuzione possibili.
      Se il player, come hai detto giustamente tu, volesse utilizzare tutti i 60 min per droppare item secondari e finire la scalata, utilizzerebbe la stanza della fase pietre maat e non le altre, perchè spawnano molti più mob rispetto alle altre.
      Altra informazione mancante in questa guida: la ruota dorata può essere accumulabile, nel senso che, puoi utilizzare le ruote dorate raccolte nelle scalate precedenti per skippare questa fase subito. Inoltre, c'è il rischio che, chi volesse rimanere a droppare per tutti i 60 min possa rimanere bloccato in questa fase ("Trova l'ingranaggio ruota dorata") anche per 30 min. Anche questo punto mi sa che ti è sfuggito. Ripeto, non stai coprendo tutti i casi possibili, futura guida datata a mio avviso.
      se non la ritieni all'altezza non utilizzare la guida, non sono più helper per cui mi fa piacere rispondere costruttivamente a chi ha dubbi ma rispondere alla marea di stron.zate che continui a scrivere non mi và, fa come meglio credi! Non m'interessa.
    • Personalmente sono d’accordo sul fatto che la guida non da un quadro generale del dungeon e che quindi con il tempo può diventare facilmente obsoleta.

      Però al momento é attualissima e come ha detto giustamente il creatore: chi non la ritiene all’altezza la ignori. Peace and love regaz. <3

      Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Tsutomu ()..