La questione della grafica

  • ARTICOLO

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • La questione della grafica



    Lunedì 12 Febbraio 2018



    Ripercorrendo a ritroso le vie della mente, proviamo a giungere al momento in cui siamo acceduti, per la prima volta, al mondo virtuale di Metin2 - e successivamente a quello di Bamboomt2 -: una grafica per il tempo (quasi) avveniristica ci ha accolto, e un concept tutto da scoprire ci attendeva: un concept magnetico, tutt'ora in grado di incollare allo schermo migliaia di videogiocatori.

    Se il concept non è mai passato di moda, ed anzi, continua a distinguere, per strutturazione, il gioco; la grafica invece ha risentito notevolmente delle ondate impetuose della rivoluzione digitale. Ciò ha permesso di infangare - parzialmente - l'immagine del gioco da parte dei più critici nei confronti di esso, screditandolo ed additandolo in quanto antiquato, "unicamente" per l'apparato grafico.

    Perché se è vero che un gioco qualsiasi possa essere essenzialmente ridotto agli elementi di grafica e concept, la critica che ha investito Metin2 lo affossa, come detto, per l'elemento grafico, eludendo - forse volontariamente - la forte struttura concettuale che sorregge il gioco. Un tipico caso di giudizio basato sulla critica di una parte del contenuto, che però inficia l'intero sistema contenente.

    Ora, distaccandomi da toni che potrebbero apparire eccessivamente difensivi, duole (relativamente) ammettere che la grafica di Metin2 è brutta. O quantomeno monotematica, monocromatica: stampini incisi da figure rudimentali intinti in sbiaditi colori digitali creano gli ambienti e i personaggi del gioco che amiamo.

    Nonostante comunque le più o meno malevole parole indirizzabili alla grafica di Metin2, la grafica di tale gioco non è uno dei motivi che spinge il giocatore ad abbandonare, proprio perché il giocatore di Metin2 - come si cercava di far emergere tra le righe poco sopra - ha colto la bellezza del concept su cui si fonda il gioco. Certo è che una grafica migliorata, magari addirittura rivisitata, renderebbe innanzitutto più appetibile il gioco per chi ad esso è estraneo, ma tanto più coronerebbe l'esperienza videoludica del giocatore abituale, fornendogli anche qualcosa di piacevole per l'occhio.



    La grafica di Metin2, per quanto mi riesca a ricordare, è da ormai più di un decennio invariata. Ciò vale soprattutto per la grafica ambientale, mentre per le texture delle armi e delle armature, per le skin implementate posteriormente allo start del gioco si può notare una maggiore cura per i dettagli. L'esempio più lampante che mi viene è in mente è la differenza qualitativa tra una qualsiasi delle armature da livello 1 a livello 66/70 e una qualsiasi delle armature livello 105 (presenti anche su Bamboo, seppur equipaggiabili da un livello più alto):

    (Corazza tigre livello 18, e corazza corno diavolo per guerriero, da livello 105)

    La leggera differenza qualitativa è probabilmente sancita dalla necessità di rivedere il prodotto, e tanto più probabilmente, da un'acquisita esperienza sul campo (seppur non conosca il curriculum dei grafici di Gameforge).
    L'esempio è comunque limitato ad un ambito ristretto, ma in ogni caso marca la sordità di una medio-grande azienda videoludica di fronte all'arretratezza della grafica di un proprio videogioco, nonostante essa (la grafica), per citarne un pregio, sia tra le più pulite in circolazione (così come la schermata di gioco, pulita ed ordinata, caratteristica a mio avviso non trascurabile).

    Per mantenere il parallelo della "grandezza aziendale", se Gameforge non è riuscita ad apportare nessuna modifica sostanziale alla grafica del proprio gioco "di punta", una piccola azienda "a gestione familiare" ( :rofl: ) quale il team di Bamboomt2, ha individuato il tallone d'Achille del gioco ed ha iniziato a muoversi concretamente per il miglioramento della grafica del gioco. La configurazione 2.0 per la grafica è una conferma di ciò.

    Le migliorie apportate sono probabilmente tra le più peculiari, capillari, cavillose per giunta, ma senz'altro denotano gran cura ed attenzione per il minimo dettaglio. Segue una breve carrellata delle principali implementazioni:

    a. Antialiasing: è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine (Source: Wikipedia.it), l'effettiva applicazione dell'effetto richiede però delle adeguate specifiche hardware, in caso contrario la controindicazione è il fastidiosissimo lag;

    (A sinistra il filtro "anti-seghettatura" è attivo, a destra è inattivo. From: Configurazione 2.0 e opzioni grafiche)

    b. Filtro anisotropico: è un metodo utilizzato nella grafica computerizzata per accrescere la qualità delle immagini che ritraggono texture poste su superfici inclinate rispetto al punto di osservazione (Source: Wikipedia.it), prima dell'aggiornamento il filtro anisotropico era già impostato a 2x, a seguito dell'aggiornamento è invece possibile aumentarlo a 3x e 4x (anche in questo caso a costo del lag, in mancanza di adeguate caratteristiche tecniche);

    (A sinistra il filtro è attivo, a destra è inattivo. From Configurazione 2.0 e opzioni grafiche)

    Ulteriori implementazioni riguardano la possibilità di rimuovere la nebbia, determinare la qualità delle ombre degli oggetti e miglioramenti della frequenza e della risoluzione. In ogni caso, per maggiori e più dettagliate informazioni vi si rimanda al post già pubblicato sul forum nel mese di Gennaio: Configurazione 2.0 e opzioni grafiche



    Il progetto di rinnovamento grafico che il team di Bamboomt2 è ambizioso ed ammirevole, e l'aggiornamento che ha inaugurato l'avvio ufficiale di questo progetto non può essere isolato a se stesso, deve essere bensì il principio di una serie di aggiornamenti di atti a rivoluzionare il modello grafico a cui eravamo, almeno sino ad oggi, abituati. Dunque, team (quantomeno grafico) di Bamboomt2 ci aspettiamo nuovi ed ulteriori aggiornamenti, o almeno, è ciò in cui io spero.

    Un saluto!

    Shmurda


  • L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
  • test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    È per pubblicarlo su inforge.
    Già mi sembra strano che ha scritto il nome della corazza di un altro server (molto più conosciuto di ogni retro) eppure il regolamento vieta queste cose ok..
    Poi dice che però è indossabile anche su bamboo da livello più alto mh..
    Mi chiedo perchè non citare direttamente la corazza Antica del 145. Ovviamente perchè su inforge non tutti conoscono gli items di bamboo.
    Poi si passa a un copia incolla del topic aggiornamento grafica .. Deve far capire le differenze a quelli che giocano su server senza Anti-Aliasing.



    Il messaggio è stato editato 2 volte, ultima volta da Nymos ()..

  • Nymos ha scritto:

    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    È per pubblicarlo su inforge.Già mi sembra strano che ha scritto il nome della corazza di un altro server (molto più conosciuto di ogni retro) eppure il regolamento vieta queste cose ok..
    Poi dice che però è indossabile anche su bamboo da livello più alto mh..
    Mi chiedo perchè non citare direttamente la corazza Antica del 145. Ovviamente perchè su inforge non tutti conoscono gli items di bamboo.
    Poi si passa a un copia incolla del topic aggiornamento grafica .. Deve far capire le differenze a quelli che giocano su server senza Anti-Aliasing.
    Per pubblicarlo su Inforge? ?(
    E' una tua libera interpretazione. Il motivo di tali diciture (corazza corno di diavolo) è che, se segui lo sviluppo dell'articolo, l'analisi della grafica parte da Metin2, e termina con Bamboo. Semplicemente ciò.


    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    Grazie mille caro. Purtroppo però la mia "incompetenza" riguardo gli argomenti normalmente trattati in redazione mi porta ad analizzare strade poco battute.

    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Shmurda ()..

  • non volevo rovinarvi un mito ma non il 90 ma il 100% dei server che ho provato hanno la grafica che bamboo ha creato ... dopo il miglioramento di bamboo ho loggato di proposito su una decina di server, nessun server aveva il guardiano vecchio stile tanto meno il pavimento, probabilmente lo stesso italiano non ha più quel guardiano, mi sorge il dubbio se sia mai esistito sinceramente.

    ripeto, occhio a girare col paraocchi e a farvi sempre abbindolare, che come avviene su un gioco poi avviene pure nella realtà
    Cualsiasi cosa sia il cualcosa di un altra cosa in realtà non è il niente di niente.


    Lisa Simson

    Il messaggio è stato editato 5 volte, ultima volta da papavero95 ()..

  • Shmurda ha scritto:

    Nymos ha scritto:

    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    È per pubblicarlo su inforge.Già mi sembra strano che ha scritto il nome della corazza di un altro server (molto più conosciuto di ogni retro) eppure il regolamento vieta queste cose ok..Poi dice che però è indossabile anche su bamboo da livello più alto mh..
    Mi chiedo perchè non citare direttamente la corazza Antica del 145. Ovviamente perchè su inforge non tutti conoscono gli items di bamboo.
    Poi si passa a un copia incolla del topic aggiornamento grafica .. Deve far capire le differenze a quelli che giocano su server senza Anti-Aliasing.
    Per pubblicarlo su Inforge? ?( E' una tua libera interpretazione. Il motivo di tali diciture (corazza corno di diavolo) è che, se segui lo sviluppo dell'articolo, l'analisi della grafica parte da Metin2, e termina con Bamboo. Semplicemente ciò.


    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    Grazie mille caro. Purtroppo però la mia "incompetenza" riguardo gli argomenti normalmente trattati in redazione mi porta ad analizzare strade poco battute.
    è ovvio che è il mio parere.
    Ma non mi sembra molto errato.
    Poi boh.. mi sembra il copia incolla del topic "Aggiornamento Grafica".
    Non che a me sia mai interessato tutto ciò ma questo articolo non mi dà nulla.
    Potevano usarlo come spiegazione (Meno tecnico e più esplicativo) ma non lo vedo come un articolo degno di nota..



  • lo spoiler potrebbe essere dannoso






    uno dei tanti server,nel caso qualcuno pensa che io sparo cavolate quando non sono io quello che le spara, io parlo coi fatti.
    Cualsiasi cosa sia il cualcosa di un altra cosa in realtà non è il niente di niente.


    Lisa Simson

    Il messaggio è stato editato 3 volte, ultima volta da papavero95 ()..

  • papavero95 ha scritto:

    lo spoiler potrebbe essere dannoso






    uno dei tanti server,nel caso qualcuno pensa che io sparo cavolate quando non sono io quello che le spara, io parlo coi fatti.


    Sarà che io non sono un cancro quindi alcuni path mentali non riesco bene a seguirli, però a me pare che tra il primo screen e il secondo ci sia una differenza abbastanza palese nei contorni del guardiano.
    Sicuro di aver settato correttamente le impostazioni dell'anti-alaising e filsto anisotropico?
    Sai, se non li attivi è abbastanza normale che la grafica sia come quella degli altri server, perchè lo è ;)



  • a parte la differenza di colori essendo i due server settati uno più chiaro e uno più scuro, quali altre differenze noti? illuminami


    in teoria il guardiano doveva essere cosi secondo le loro foto:

    Cualsiasi cosa sia il cualcosa di un altra cosa in realtà non è il niente di niente.


    Lisa Simson

    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da papavero95 ()..

  • I bordi pixelati?
    Lo vedi che il contorno del tuo screen è a cubetti mentre quello dei bamboo è smoothato?
    É questa la definizione di anti-alaising.

    Per vedere la differenza portata dal filtro anisotropico invece devi mettere la telecamera quasi parallela al terreno in piazza e vedere come le texture dei "sanpietrini" viene gestita con e senza filtro.
  • Va che non si sta discutendo sull'utilità di questa modifica, sono il primo a dire che metin è una m.erda e una m.erda dovrebbe essere lasciata.

    Ti sto solo facendo notare che stai criticando un'addon che non sei stato neanche in grado di abilitare. Perché se non vedi la differenza o sei ciecato o non la hai attivata.

    Menomale che parli con cognizione di causa, grande, buona. "Life" :beffard:
  • Nymos ha scritto:

    Shmurda ha scritto:

    Nymos ha scritto:

    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    È per pubblicarlo su inforge.Già mi sembra strano che ha scritto il nome della corazza di un altro server (molto più conosciuto di ogni retro) eppure il regolamento vieta queste cose ok..Poi dice che però è indossabile anche su bamboo da livello più alto mh..Mi chiedo perchè non citare direttamente la corazza Antica del 145. Ovviamente perchè su inforge non tutti conoscono gli items di bamboo.
    Poi si passa a un copia incolla del topic aggiornamento grafica .. Deve far capire le differenze a quelli che giocano su server senza Anti-Aliasing.
    Per pubblicarlo su Inforge? ?( E' una tua libera interpretazione. Il motivo di tali diciture (corazza corno di diavolo) è che, se segui lo sviluppo dell'articolo, l'analisi della grafica parte da Metin2, e termina con Bamboo. Semplicemente ciò.

    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    Grazie mille caro. Purtroppo però la mia "incompetenza" riguardo gli argomenti normalmente trattati in redazione mi porta ad analizzare strade poco battute.
    è ovvio che è il mio parere.Ma non mi sembra molto errato.
    Poi boh.. mi sembra il copia incolla del topic "Aggiornamento Grafica".
    Non che a me sia mai interessato tutto ciò ma questo articolo non mi dà nulla.
    Potevano usarlo come spiegazione (Meno tecnico e più esplicativo) ma non lo vedo come un articolo degno di nota..
    ctrl f
    Ctrl v
  • Nymos ha scritto:

    Shmurda ha scritto:

    Nymos ha scritto:

    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    È per pubblicarlo su inforge.Già mi sembra strano che ha scritto il nome della corazza di un altro server (molto più conosciuto di ogni retro) eppure il regolamento vieta queste cose ok..Poi dice che però è indossabile anche su bamboo da livello più alto mh..Mi chiedo perchè non citare direttamente la corazza Antica del 145. Ovviamente perchè su inforge non tutti conoscono gli items di bamboo.
    Poi si passa a un copia incolla del topic aggiornamento grafica .. Deve far capire le differenze a quelli che giocano su server senza Anti-Aliasing.
    Per pubblicarlo su Inforge? ?( E' una tua libera interpretazione. Il motivo di tali diciture (corazza corno di diavolo) è che, se segui lo sviluppo dell'articolo, l'analisi della grafica parte da Metin2, e termina con Bamboo. Semplicemente ciò.

    test ha scritto:

    L’articolo é ben fatto, secondo me sei anche uno dei più bravi nell’impistazione e nella scrittura in redazione.. però non é un argomento che mi interessa :/

    Penso che il rinnovamento grafico fatto recentemente da bamboo sia ottimo è sufficiente! Metin2 non ha mai puntato sulla grafica, se voglio una grafica spaziale giocherei altrove... gioco a Bamboo perché é il suo mondo orientale a catturarmi, le meccaniche di gioco a volte banali, per la semplicità e la libertà del gioco: grupparmi 500 cani ed ucciderli tutto insieme senza dover fare 500 1v1.. tanto per rendere l’idea xD
    Grazie mille caro. Purtroppo però la mia "incompetenza" riguardo gli argomenti normalmente trattati in redazione mi porta ad analizzare strade poco battute.
    è ovvio che è il mio parere.Ma non mi sembra molto errato.
    Poi boh.. mi sembra il copia incolla del topic "Aggiornamento Grafica".
    Non che a me sia mai interessato tutto ciò ma questo articolo non mi dà nulla.
    Potevano usarlo come spiegazione (Meno tecnico e più esplicativo) ma non lo vedo come un articolo degno di nota..
    È la tua interpretazione, ed è sbagliata, te lo assicuro, questo pensavo fosse sottinteso. Anche perché, puoi controllare sui canali di comunicazione di Inforge e vedrai che del mio articolo non c'è traccia.
    Che poi l'articolo non ti piaccia, per strutturazione e/o contenuto, è un altro paio di maniche.
    Però vorrei chiudere qua questo botta e risposta, perché a parlare con internet si finisce per emulare un dialogo con scemo e più scemo.