Evento tarantiniano

  • ARTICOLO

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • Evento tarantiniano

    Martedì 3 Ottobre 2017


    Evento tarantiniano


    E' noto, la pazienza di un metiniano è tutt'altro che stabile, un tratto psichico facilmente riconducibile ad una sottilissima linea rossa che agisce da spartiacque tra uno stato di puro delirio e un altro di placida tranquillità. L'evento «The Hateful Eight» distrugge, disintegra quello spartiacque, rinvigorendo il fuoco sacro della sana competizione, generando forse anche un po' di quel flame «al-limite» che caratterizza il gioco.


    Ma in cosa consiste il sopracitato evento?
    Guerre senza tregua (in realtà sì, perché hanno la durata di trenta minuti), gruppi composti da otto giocatori (uno per dottrina, per un totale di otto giocatori, per l'appunto) pronti a darsi battaglia sulla classica arena da guerra, colossale teatro di sanguinose battaglie, spettatore imparziale della caduta e della risurrezione di innumerevoli guerrieri.

    Perché questa competizione rappresenta una novità per il gioco?
    Il formato si discosta parzialmente da quello dell'ormai consacrato «Torneo tra Gilde, in quanto vuole stabilire quale sia la migliore «ottava»di giocatori, composta da otto personaggi rappresentanti di una delle otto dottrine disponibili in gioco (l'otto è fin troppo ridondante in questa frase). Inoltre, elemento non di marginale importanza, per conferire senso a questo evento (e proclamare così gli otto migliori personaggi rappresentanti della propria dottrina), cito (dal thread ufficiale dell'evento: Coppa 8 Eroi - The Hateful Eight), «(...) Verrà infatti tenuto conto, oltre alle consuete uccisioni, di morti e danni inflitti, di assist, heal, debuff e tante altre informazioni utili a tracciare l'andamento di un personaggio in una guerra e nell'intero torneo.».

    Ma che se vince?
    Soldi, una stola, e la gloria. Cosa chiedere di più? Senz'altro la stola rappresenta un trofeo, un'aspirazione (medesimo discorso è valido per il premio in lingotti), ma volete paragonare ciò con l'eterna gloria della vittoria, sancita dalla commemorazione e della celebrazione del proprio nome nell'Albo d'Oro del server e nel proprio profilo personale? Si è trattati alla stregua di un soldato dell'antica Roma.


    Come di consuetudine l'annuncio di un evento desta approvazione, disaccordo e perplessità nelle teste dei vari giocatori. A tal proposito l'instancabile redazione di Bamboomt2 (ed in particolare DrT30 e Serpico94l) si è tirata su le maniche per cogliere quanti più stati d'animo riguardo l'evento di cui stiamo parlando, di seguito vengono riportate alcune delle brevi interviste raccolte dai redattori sopracitati.


    Serpico94l: Quale/i gruppi possono considerarsi in lizza per la vittoria della competizione?
    Rashomon: Se la possono giocare i gruppi delle gilde Madness e Crown, anche se quasi sicuramente vinceranno i Crown.

    Serpico94l: Il gruppo vincente sarà quindi composto dagli otto migliori personaggi per dottrina?
    Rashomon: Assolutamente no. E' un gruppo formato da otto persone, potrebbero esserci una o due persone, che, trovandosi nel gruppo con i restanti sei, sette migliori potrebbero essere trascinati alla vittoria nonostante le proprie lacune.

    Serpico94l: Pensi che sia un buon periodo per lo svolgimento di questo evento?
    Rashomon: In sé potrebbe essere buono perché i giocatori tornano attivi dopo le vacanze, tuttavia non era assolutamente il caso di farlo ora perché era già in atto l'organizzazione per un altro torneo da parte proprio dei giocatori, e di conseguenza si poteva rinviare quello proposto dallo staff, in modo tale da avere così due tornei.

    Serpico94l: Che bonus conferirà la stola in tua opinione?
    Rashomon: Penso che potrebbe dare un bonus diverso per ogni personaggio, adatto alla dottrina dei vincitori.

    Serpico94l: Quale pensi sarà la chiave per la vittoria? La strategia o la forza dei singoli?
    Rashomon: Senz'altro la strategia.

    Serpico94l: Quale sarà secondo te la classe in grado di fare la differenza sul campo di battaglia?
    Rashomon: Credo la classe ninja, ma dovrei rifletterci un po' più a lungo...


    Serpico94l: Quale/i gruppi possono considerarsi in lizza per la vittoria della competizione?

    [H]cecex: A livello di equipaggiamento, per ciò che conosco, la Madness, a livello di organizzazione la Crown per via della presenza di alcuni ex membri della KillEmAll, senza nulla togliere all'originario gruppo di Skaley.
    Skaley: In guerra conta l'equipaggiamento, la coordinazione e soprattutto la strategia.
    Chiunque può essere coordinato e può avere una strategia basilare. Quindi vanno filtrate le gilde secondo il criterio dell'equipaggiamento. Prese le tre, quattro gilde con organicamente gli equipaggiamenti migliori, è impossibile stabilire la migliore perché la tattica la stabilisci un minuto prima della guerra per adoperarla nell'immediato futuro. La tattica vale tutto ad un certo livello. Può farti vincere ora 100-50 e farti perdere la medesima guerra 50-100. Vincerà chi avrà avuto l'ispirazione migliore e la calma per gestire la propria gilda in guerra.
    ShamanDevil: Eh, bella domanda... Per questo torneo 8vs8 secondo me ci son parecchie gilde in grado di condurre una buona competizione. La Revived potrebbe rinascere dopo un lungo periodo di inattività, sarebbe la sua prima occasione di far vedere, dopo tanto tempo, se son rimasti quelli di una volta. La Madness (potrei non esser imparziale) è in un periodo abbastanza buio, dopo la sconfitta con la KillEmAll molti sui membri hanno abbandonato, o loggano solamente per fare qualche guerra, ma forse grazie ad alcuni membri della gilda Stralend può ritornare quella gilda che è andata a perdere la finale del torneo, sono messi tutti abbastanza bene, migliorati moltissimo in questi ultimi sei mesi. Ma ancora hanno una pecca, ossia quella dell' organizzazione, magari in questo mese ci daranno dentro e riusciranno a colmare il gap con alcune gilde. Invece come ultima vorrei nominare la favorita sulla carta cioè la Crown. La Crown nello scorso torneo ha dimostrato di avere le carte in tavola per contendersi la vittoria, sei mesi fa non aveva dodici membri esperti e preparati nell'utilizzo del proprio personaggio, i quali inoltre non disponevano dell'equipaggiamento di cui dispongono oggi. La loro lacuna nel torneo era la presenza di quattro personaggi di livello medio affiancati ad otto top player. Secondo me, con i loro super equipaggiamenti 4x20-15/5x20 riusciranno a fare faville in questo evento, inoltre hanno il super acquisto Gymkhana, personaggio di grande abilità, in grado di fare la differenza attraverso la propria strategia.

    Serpico94l: Il gruppo vincente sarà quindi composto dagli otto migliori personaggi per dottrina?

    [H]cecex: Il gruppo vincente avrà vinto non per la presenza dei migliori giocatori della propria dottrina all'interno del gruppo, ma per l'organizzazione, l'abilità tattico-strategia dimostrata.
    Skaley: Tecnicamente non sarà mai così. Sennò sarebbe già vinta a tavolino non credi?
    Però i vincitori saranno proclamati e saranno in assoluto diritto di essere chiamati EROI, nonché migliori, nel loro campo.
    Ricorderò sempre una frase di oOJoker di oltre due anni fa.
    Gli chiesero se fosse il miglior arco del server perché aveva il miglior equipaggiamento e lui rispose: il migliore è BlackArrow perché ha vinto il torneo.

    Serpico94l: Pensi che sia un buon periodo per lo svolgimento di questo evento?

    [H]cecex: Penso di no, sarebbe stato più corretto introdurre prima l'espansione. Vedo questo mini-torneo come un contentino, pre-espansione.
    Skaley: Non è mai il miglior periodo. L'equipaggiamento non ha data di termine e quindi chiunque penserà che sia il momento sbagliato perché magari tra un mese avrebbe fatto di più.
    #MomentoSbagliato chi ha pensato almeno una volta questo.
    Quindi è il momento perfetto proprio perché non esiste un momento migliore.
    ShamanDevil: Assolutamente sì, dopo oltre sei mesi dalla fine del torneo tra gilde, lo staff doveva smuovere le acque. Il game era diventato troppo monotono. Molti player (compreso me) han ripreso a giocare per questo torneo, per togliere la polvere dai proprie equipaggiamenti e lucidarli per il torneo. Questo torneo sarà svolto per consacrare una volta per tutte il guerriero corporale come personaggio da war. Purtroppo, i player non stanno prendendo sul serio questo torneo (la maggior parte) e rischierà di esser un fail per lo staff, complice anche il fatto del cambio da 12vs12 a 8vs8. La maggior parte dei player è convinta che il 12vs12 sia il numero di persone da schierare per mostrare la potenza della gilda/gruppo, e che l'8vs8 non dimostri questo, né tantomeno il valore del player singolo. Anch'io ne son convinto in parte, infatti una gilda come la KillEmAll, secondo me, non riuscirebbe a fare tutto quello che faceva nei 12vs12, il loro punto di forza era l'organizzazione del gruppo e non gli equipaggiamenti individuali. Comunque per rompere la monotonia è perfetto, e magari anche per far rinsavire il valore del guerriero corporale come personaggio da PvP.

    Serpico94l: Che bonus conferirà la stola in tua opinione?

    [H]cecex: La stola spero dia conferisca un bonus hp, come i costumi e che sia a tempo (in quanto non commerciabile), perché si andrebbe a mettere da parte i vincitori dei tornei passati, come se ci fossero vincitori di serie A e di serie B.
    Skaley: Al contrario del costume del torneo la stola è un item permanente e quindi penso (a meno che lo staff non faccia un fail abnorme) sia solo estetico.

    Serpico94l: Cambierà qualcosa? Quale sarà secondo te la classe in grado di fare la differenza sul campo di battaglia?

    [H]cecex: Qualcosa cambierà, meno personaggi, meno scelta, ci dovrà essere una migliore organizzazione rispetto al 12vs12. La classe migliore spero sia il guerriero corporale, quasi sempre sottovalutato.
    Skaley: Cambia sempre qualcosa. Ma questo torneo sono assolutamente certo rivelerà splendide sorprese. Nessuno prevale. Un gruppo è bilanciato dalla propria Gilda secondo il proprio stile di gioco al fine di far vincere il team e non il player.


    DrT30: Cosa pensi di questo Torneo degli Eroi? Lo ritieni un evento interessante o avresti preferito svolgerne uno di diverso tipo?

    CaffèLatte: Secondo me il torneo 8vs8 non ha rilevanza come il torneo "ufficiale" 12vs12 che si tiene ogni anno, perché ritengo che in questo periodo sia più utile svolgere altri eventi, ad esempio: eventi farm, alla portata di tutti che aiutino i player a fare più lingotti nell'immediato, vista ala situazione poco favorevole in cui volge il mercato in quest'ultimo periodo.


    DrT30: Ritieni che questa competizione renda veramente "giustizia" ai vincitori decretandoli come gli eroi della propria dottrina?

    [H]Dollo: Ritengo che per decretare il personaggio più forte della sua dottrina questo torneo utilizzi un metro di giudizio non propriamente corretto. Mi spiego meglio: se voi prendete un personaggio fortissimo e lo mettete in una gilda scarsissima, sicuramente da solo non potrà fare gran che e di conseguenza perderebbe la competizione, e magari vincerebbe un personaggio che nei fatti sarebbe tatticamente e a livello di equipaggiamento inferiore, perché inserito in un contesto di livello più alto. Ritengo inoltre che un metro di giudizio corretto sia, a mio avviso, quello di fare come è stato fatto qualche anno fa, l'arena PvP, dove i personaggi della stessa razza si sfidavano tra loro 1vs1 ed il vincitore avrebbe ottenuto il titolo di "Eroe".


    DrT30: Da novizio come interpreti questa tipologia di torneo?

    PenxMta: A primo impatto, prima dell'uscita del torneo ufficiale sul forum, ho notato che i players si stavano già organizzando tra loro per creare un "mini-torneo" non ufficiale e la cosa sembrava interessante, visto che per la prima volta da quando gioco ho visto i giocatori delle varie gilde, unirsi per un "bene comune", filava anche tutto liscio, fino a quando sul forum però, venne pubblicato l'annuncio pubblicizzante il Torneo degli Eroi. Sinceramente l'iniziativa dello staff è stata ottima, solamente credo che abbiano sbagliato i tempi più che la modalità, mi sarebbe piaciuto vedere i players da soli come avrebbero gestito la cosa. Come ultimo appunto inoltre un po' mi dispiace perché questo evento non coinvolge noi nuovi players, ma è comprensibile visto che si tratta di decidere il più forte della propria razza.



    Come già sopra detto, emergono pareri contrastanti. La modalità sembra non mettere propriamente tutti d'accordo.
    Si tratta di eleggere il miglior personaggio per ciascuna dottrina, non di mettere alla prova organizzazione e tatticismi delle varie gilde secondo nuove regole.
    Secondo queste premesse, come anche qualcuno tra gli intervistati sosteneva, per eleggere il miglior personaggio per ciascuna dottrina sarebbe stato più decisivo, definitivo programmare un evento PvP, 1vs1, in arena.
    Perché questa strada risulta impraticabile? Perché la strutturazione degli equipaggiamenti su Bamboo non lascia spazio all'1vs1, è una strutturazione varata unicamente per la guerra.
    Tuttavia, introdurre un evento PvP 1vs1 in arena cosa avrebbe comportato? Una folle «corsa agli armamenti», per adeguare, strutturare il proprio equipaggiamento in funzione dell'evento organizzato. Tutto ciò, se, e solo se, associato ad un forte aumento delle rate drop yang, avrebbe mosso il mercato dall'attuale situazione di ristagnamento in cui volge, come sopra qualcuno lamentava.
    Se l'evento fosse stato aperto anche ai livelli under 125, l'effetto auspicato, secondo le sopracitate condizioni, sarebbe stato quadruplicato nella sua portata.
    Mi permetto di fare un ultimo appunto per quanto riguarda il discorso mercato, appunto già in parte accennato poco sopra. Il mercato su Bamboo soffre di alcuni periodi di forte ristagnamento perché la quantità di lingotti presenti sul mercato è pressoché sempre la stessa, a causa della pressoché nulla immissione di nuova moneta sul mercato. Ciò determina in periodi di grande affluenza di giocatori un buon rapporto tra domanda ed offerta, al contrario invece, in periodi in cui l'affluenza si riduce anche minimamente l'aumento dell'offerta è drastico, la domanda cala a picco, perché i giocatori inattivi privano del mercato la moneta di cui sono in possesso. Quest'effetto secondario potrebbe essere mitigato, come detto, dall'immissione di nuovi lingotti nel mercato.

    Considerazioni riguardanti il mercato a parte, un evento del genere darà sicuramente rilevanza e visibilità al server nel suo complesso, mostrando la bellezza del gioco e di ciò che è stato costruito da chi lo ha organizzato, e permettendo a noi novellini di poter ammirare ciò che, con la costanza, puntiamo a diventare.

    Un grande ringraziamento va a DrT30 e Serpico94l per avermi offerto il materiale e le interviste, il cuore, il fulcro dell'articolo, dai quali far partire e conciliare pensieri ed idee. Grazie per il tempo speso.

    Un saluto,
    Shmurda

  • Shmurda ha scritto:

    Serpico94l: Che bonus conferirà la stola in tua opinione?
    Rashomon: Penso che potrebbe dare un bonus diverso per ogni personaggio, adatto alla dottrina dei vincitori.
    Non deve assolutamente dare bonus... (un pò come il trofeo di gilda)

    Se proprio qualche bonus utile al pvm


    Shmurda ha scritto:

    Tuttavia, introdurre un evento PvP 1vs1 in arena cosa avrebbe comportato? Una folle «corsa agli armamenti»
    Un folle abbandono del game*

    Shadows

    La guerra è il mare in cui nuoto

    L'opinione di chi non vale niente è nulla

    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da chopin ()..

  • Layzer T ha scritto:

    xdd ha scritto:

    Revived
    llllilllllll
    lllllillllll
    lillllllllll
    llilllllllll
    lllllllllill
    llllllllllli
    Illlllllllll
    Illlilllllll
    @DRAVEN
    Idea geniale di mia e di Auge usata su altri server :yaoming:
    spero che quest idea vi è andata bene su altri server, perche qui anche col nome lilili, li avete prese di santa ragione :). Comunque non dovrebbe dare bonus la stola, al massimo può conferire 1000 hp come al costume.



  • Acquarius911 ha scritto:

    Layzer T ha scritto:

    xdd ha scritto:

    Revived
    llllilllllll
    lllllillllll
    lillllllllll
    llilllllllll
    lllllllllill
    llllllllllli
    Illlllllllll
    Illlilllllll
    @DRAVEN
    Idea geniale di mia e di Auge usata su altri server :yaoming:
    spero che quest idea vi è andata bene su altri server, perche qui anche col nome lilili, li avete prese di santa ragione :). Comunque non dovrebbe dare bonus la stola, al massimo può conferire 1000 hp come al costume.
    Dicevamo?
  • Alexandrae ha scritto:

    Acquarius911 ha scritto:

    Layzer T ha scritto:

    xdd ha scritto:

    Revived
    llllilllllll
    lllllillllll
    lillllllllll
    llilllllllll
    lllllllllill
    llllllllllli
    Illlllllllll
    Illlilllllll
    @DRAVEN
    Idea geniale di mia e di Auge usata su altri server :yaoming:
    spero che quest idea vi è andata bene su altri server, perche qui anche col nome lilili, li avete prese di santa ragione :). Comunque non dovrebbe dare bonus la stola, al massimo può conferire 1000 hp come al costume.
    Dicevamo?
    dicevamo? Mi dici chi lo ha vinto il torneo e l altra war come è finita? Come sempre cara alexandrae intervieni sempre in maniera errata, del resto non posso biasimarti, non hai mai vinto nulla :)



  • wells ha scritto:

    @chopin
    @Acquarius911
    Perché non dovrebbe dare alcun bonus , se poi si potra migliorare il loro grado vicendo competizioni simili? Non penso sia giusto per l'estetica..
    Secondo me conferirá bonus come HP o Mezziuomini
    la vincono già i piu forti.
    Non vedo ragione di renderli ulteriormente superiori con pezzi solo da loro indossabili

    Shadows

    La guerra è il mare in cui nuoto

    L'opinione di chi non vale niente è nulla
  • Acquarius911 ha scritto:

    Alexandrae ha scritto:

    Acquarius911 ha scritto:

    Layzer T ha scritto:

    xdd ha scritto:

    Revived
    llllilllllll
    lllllillllll
    lillllllllll
    llilllllllll
    lllllllllill
    llllllllllli
    Illlllllllll
    Illlilllllll
    @DRAVEN
    Idea geniale di mia e di Auge usata su altri server :yaoming:
    spero che quest idea vi è andata bene su altri server, perche qui anche col nome lilili, li avete prese di santa ragione :). Comunque non dovrebbe dare bonus la stola, al massimo può conferire 1000 hp come al costume.
    Dicevamo?
    dicevamo? Mi dici chi lo ha vinto il torneo e l altra war come è finita? Come sempre cara alexandrae intervieni sempre in maniera errata, del resto non posso biasimarti, non hai mai vinto nulla :)
    che peccato non esserci stato in sti tornei :( , potevo essere scandaloso pure in questi :(