La rivoluzione metiniana del PvP: Dagli albori ad oggi

  • ARTICOLO

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • La rivoluzione metiniana del PvP: Dagli albori ad oggi

    Lunedì 18 Settembre 2017
    Nella mia testa riecheggiano le parole di un amico di vecchia data: «Li tenemmo per una settimana in piazza». Certamente le parole non saranno state esattamente quelle, la mia mente avrà provveduto più e più volte a riadattarle alla mia forma mentis, con il solo fine di mantenere in me vivo il ricordo. Ed altrettanto certamente non rispecchieranno propriamente la verità dei fatti realmente accaduti. Un po' come tutte le parole dette in questo gioco, no?
    Ma perché mantenere vive quelle parole? A cosa le ricollega la mia mente? Così, prive di contesto, seppur in ambito metiniano, risultano difficili da comprendere.

    Correva l'anno 2013, o 2012, non riesco a ricordare con lucidità. L'amico in questione, tale GreenWizard, mi aveva da poco introdotto nel mondo di Bamboo.

    Sfuocati e rapidi fotogrammi balenano e scompaiono nelle camere della mia psiche
    Il regno di Chunjo affollato
    Le numerose bancarelle che intralciano il cammino
    Il nome «Shinsei» sopra la testa di GreenWizard

    «Li tenemmo per una settimana in piazza», ecco, è questo il punto focale dell'articolo, e la suddetta frase si ricollega ad una rivoluzione avvenuta in ambito di Metin2 e dei suoi retroserver, rivoluzione che ha cambiato il modo di confrontarsi tra i giocatori.

    Mi sto dilungando eccessivamente con la premessa, però ritengo d'obbligo ringraziare l'autore di un post apparso alcuni giorni addietro nel forum, il quale mi ha fornito lo spunto per scrivere l'articolo che state leggendo. (Qui sotto, lo screen del post dell'autore sopracitato)


    Tralasciando il tono da golpista psyco in stile Hitchcock, come giustamente ci fa notare YellowZ, (qui sotto, lo screen del post dell'autore poc'anzi citato)


    tutto ciò strappa quantomeno un sorriso, eppure ritengo che ciò che RenzoElucy dica, non sia del tutto errato. Egli asserisce che la tendenza dei giocatori ad individuare in Jinno il centro del mercato abbia causato l'estinzione delle invasioni, ed aggiungo io delle risse. Tale affermazione, a parer mio, è inconfutabile. E le prove di ciò sono date dal fatto che probabilmente nessuno si ricordi di quando sia avvenuta l'ultima invasione/rissa.

    Agli albori di Metin2, di Bamboo e di qualsiasi altro server nato in quel periodo, il duello uno contro uno, la rissa sgangherata ai piedi della Torre; nei villi di ogni regno, le invasioni erano all'ordine del giorno. Oggi sono pressoché introvabili. Cos'è cambiato?
    Premetto che ritengo che Metin debba essere considerato come un gioco estremamente complesso (nell'accezione più ampia del termine), in cui lo studio dei bonus, degli item e degli equipaggiamenti, i test e le sperimentazioni debbano precedere od accompagnare ogni singolo minuto di nerding atto al miglioramento del proprio personaggio.
    Ciò che distingue la situazione metiniana odierna da quella di otto, nove anni addietro è la beata ignoranza che vigeva a quei tempi: estasi da combattimento a maestro perfetto, pietre della difesa regolarmente incastonate sulle corazze di ogni personaggio giocante, una conoscenza approssimativa ed incompleta i bonus degli item, e di conseguenza la fondamentale labile differenza tra PvM e PvP. Tutto ciò permetteva il realizzarsi di un gameplay altamente instabile, nel quale ogni singola scintilla dava vita ad un incendio: risse per la contesa delle colonne, risse dinanzi alla Torre e risse per la contesa dei metin. Risse ovunque. (In cui la differenza sostanziale la faceva l'elevata differenza di livello tra personaggi).

    In un momento cronologicamente indefinito ed inindividuabile è emersa nei giocatori la necessità di migliorare i propri equipaggiamenti, dovuta senza alcun dubbio all'insita necessità di progresso dell'uomo (ndr, quanto sono esagerato). La maggiore comprensione del gioco ha via via introdotto drastiche migliorie negli equipaggiamenti, facendo così comparire nella tabella degli obbiettivi dei metiniani il raggiungimento della perfezione. Perfezione che, a livello di equipaggiamento è irraggiungibile. Ed è ciò che rende questo gioco avvincente.
    Gli effetti di questa «corsa alla perfezione» hanno inficiato sul livello di adrenalina del gioco, portando all'estinzione delle invasioni e delle risse, e all'estinzione parziale dei duelli uno contro uno. Lo «staticismo» dei personaggi, come detto, ha provocato l'estinzione delle invasioni e delle risse; situazione inoltre pesantemente aggravata dalla concentrazione del mercato in un unico regno. Ragione per la quale inoltre il mercato è soggetto sempre più soggetto a frequenti svalutazioni degli item base.

    Cosa è scaturito da questa ormai longeva situazione? Il momento di gioco ad essere stato notevolmente rivoluzionato è stata la guerra, specialmente su Bamboo. Momento che, a differenza degli 1vs1 e delle risse doveva e deve necessariamente sopravvivere, affinché il gioco non perda il suo intrinseco valore ed insito, complesso senso. Soprattutto in questi anni di rivoluzione digitale e videoludica. Questo perché nelle guerre tra gilde odierne su Bamboo, la quasi-parità degli equipaggiamenti, e la quasi-perfezione di essi, chiama in causa un fattore che riveste il ruolo di ago della bilancia di ogni singolo scontro: la strategia. La strategia infatti prevale ora sulla quasi-perfezione degli equipaggiamenti (entro determinati limiti, ovviamente) ed in alcuni casi la può tranquillamente sopraffare. Nonostante tra le mie parole si possa essere intuito (erroneamente, o forse no) un lieve senso di rammarico per i tempi andati, in questa dimensione finale, credo che il gioco abbia raggiunto il proprio apice di bellezza e di completezza, essendo in grado di sancire le differenze di abilità tra i vari personaggi giocanti.

    Risse e duelli sgangherati od il trionfo della strategia? La vostra scelta dipende unicamente dal grado di malinconia per il passato e/o dalla brama di perfezione. Anche se ormai questo gioco ha preso una determinata direzione, difficilmente deviabile, ed in fin dei conti giusta, per i motivi sopra riportati.



    Giunto alla fine della stesura di questo mio primo articolo, desidero ringraziare chiunque sia giunto al termine della lettura, i miei colleghi redattori e i membri dello staff che mi hanno accolto a braccia aperte. Ragazzi, un grazie di cuore a tutti voi!

    Un saluto,
    Shmurda

  • So che avete visto già non una, ma ben due versioni di questo articolo. Il motivo? Non ce la posso fare.
    Tralasciando problemi vari con sigle quali "align" e immagini del logo de' "Il quotidiano di Bamboo", questa è la versione definitiva, in attesa che le due precedenti vengano cestinate, perché sono davvero brutte lì in mezzo ai piedi.
    Spero che la mia gaffe vi abbia quantomeno provocato una risata, per ora è tutto :patpat: .
  • Articolo scritto in maniera perfetta, complimenti.
    Vorrei fare anche io qualche osservazione sull'argomento, già che ci siamo.
    Non posso definirmi un vero e proprio veterano del gioco, perché se da un lato è vero che il mio PG ha posto le sue radici il giorno dell'apertura del server, dall'altro la mia discontinuità nel volermi applicare in questo server, alternando lunghi periodi di pausa a quelli di gioco effettivo, mi fa assumere la posizione di essere sempre un nuovo giocatore, nonostante il mio PG compirà 8 anni il 18 gennaio. Ciò che vorrei che trasparisse dalle mie parole è che nonostante i molti miei periodi bui, ho giocato abbastanza per capire i motivi per i quali il server è diventato come oggi lo conosciamo, votato solo ed esclusivamente alle guerre o al PvM - e quest'ultimo ridotto oramai alla monotonia più assoluta - e la quasi impossibilità di sfociare in altri generi di gameplay che non fossero questi due. Premesso che quanto affermato nell'articolo corrisponde alla verità assoluta dei fatti, il mio occhio è caduto negli anni, che tu ammetti di non ricordare con lucidità, nei quali fosti introdotto in questo server. Posti come anno zero quegli anni, ci sarebbe una buona fetta di racconti e/o avvenimenti antecedenti ad esso che tu con ogni probabilità disconosci e che per te corrisponderebbero alla Preistoria, o all'archè di tutto, per essere più filosofici. Ora, raccontare tutto si tradurrebbe in un excursus infinito di aneddoti in stile "nonno veterano di guerra che parla con il nipote"; non sono qui per far scendere una lacrimuccia - anche se alcuni lo vorrebbero, ma a quello ci pensa Maria De Filippi, che è più brava di me - ma voglio solo evidenziare gli avvenimenti chiave che hanno portato il server a divenire ciò che è oggi, in tutto il suo splendore.
    Cito nell'articolo: "Ciò che distingue la situazione metiniana odierna da quella di otto, nove anni addietro è la beata ignoranza che vigeva a quei tempi: estasi da combattimento a maestro perfetto, pietre della difesa regolarmente incastonate sulle corazze di ogni personaggio giocante, una conoscenza approssimativa ed incompleta i bonus degli item, e di conseguenza la fondamentale labile differenza tra PvM e PvP.", per quanto veritiera si questa affermazione questi casi erano, e tuttora sono, i problemi minori.
    Agli albori del server, inteso proprio alla nascita, in esso non c'era niente degno di nota: skill a P a mano, niente pietre rare, avere un equipaggiamento pietrato +5 era già ottimo, lv max 99 sudato in Bosco Rosso... insomma caratteristiche che sostanzialmente non differivano quasi per nulla dagli altri dedicati se non per uno staff apparso subito serio e competente agli occhi di tutti. Tra le caratteristiche elencate, però, ci tengo a sottolinearne una in particolare, ossia l'assenza dei bonus rari, scelta peraltro condivisibile visto la pochezza di contenuti nel gioco. Con il passare del tempo fu introdotta Atlantide e con essa il drop delle armi fino al 95, fu sbloccato il lv max, nuovi metin, armi leggendarie, le pietre rare e nello scompiglio generale causato da queste nuove implementazioni, furono inseriti anche i bonus rari.
    Questo è il più grave errore di grammatica (perdonabile, tra l'altro, visto la "beata ignoranza", per citarti ancora, vigente all'epoca) commesso dallo staff nella storia di questo server. Mi spiego meglio prima di sollevare polemiche inutili e di essere fucilato seduta stante. L'errore non è stato l'inserimento dei bonus rari perché appare abbastanza chiaro che inserire altri bonus in più aumentano sensibilmente gli orizzonti di gioco, con più versatilità nella scelta degli stessi in tutti i gameplay possibili. Il problema di fondo è che anch'essi, come i bonus base, possono essere moddati o per essere più precisi data la circostanza, essi sono stati letteralmente POMPATI in particolare, come nota dolente, le resistenze PG. L'ignoranza dell'epoca non sapeva che al raggiungimento del 100% di resistenza verso un PG non si subisce più danno da skill da esso. Avendo triplicato la resistenza che può uscire su un item (ricordiamo che all'apertura di un server ex novo è di soli 5%) è palese che con soli 6 item con la resistenza più scudo del 61 rispettivo annesso, si raggiungeva e superava la fatidica soglia del 100%. Ne derivò il quasi immediato sterminio dell'1vs1: nacquero - da me così definiti - gli "Immortali", coloro che avevano raggiunto e quindi superato il 100% resistenza per ogni pg, e con essi le cosiddette <<streak>> ossia i lunghi periodi di imbattibilità oppure il numero di duelli da imbattuto contro una determinata razza (cito in particolare la streak di Hisoka, Guerriero Mentale, che non ho mai avuto l'opportunità di conoscere meglio, che si vociferava essere imbattuto da Guerrieri da non so quanti mesi se non addirittura anni).
    Ad andarci sotto per prime furono le classi magiche: Sura Magia Nera e gli Shamani, razze divenute inutili e quasi non più giocate (a parte gli Shamani Drago per il buff in PvM). Ciò sollevò parecchie polemiche che indusse lo staff a correre ai ripari.
    Il primo tentativo di risoluzione fu quello di abbassare la resistenza magia nei base (per la cronaca: all'apertura del server la resistenza magia fu impostata, come per le altre difese, con il max 20%) riducendola a 15%, cambiamento che persiste ancora oggi, ma per come era strutturato il gioco all'epoca la cosa non giovò moltissimo e non diede i risultati sperati (si ignorava ancora il problema delle resistenze dei rari).
    Il secondo tentativo, non attuato per fortuna, fu appunto quello di abbassare le resistenze dei rari. Dico "per fortuna" perché purtroppo come in tanti sapranno, intervenendo via database sui bonus, gli item girati con i vecchi bonus permangono comunque e i loro effetti mantenuti, pertanto si sarebbe creato un disastro: nessuno avrebbe girato più i loro item già fatti e la carriera dei nuovi era già preclusa senza cominciare.
    Il terzo e ultimo tentativo, che non dovrei definire tale, fu quello di aprire un secondo server. Esatto, in pochi ricorderanno che BambooMt2 per poco tempo ebbe due server. Il secondo server era identico al primo tranne per il fatto di avere difese e resistenze abbassate. La cosa nacque in un primo momento per tentare di "dirottare" i player dal vecchio server al nuovo ma poi il nuovo server divenne una cosa a sé stante. Sta di fatto che il nuovo server attirò poca utenza e chiuse in brevissimo tempo.
    Fu così che i pezzi del puzzle spiegati nel tuo articolo cominciarono ad intersecarsi l'un l'altro: si decise di far diventare BambooMt2 un server dedicato solo ed esclusivamente alle guerre e così tutti gli aggiornamenti in merito e la stragrande maggioranza delle nuove implementazioni passate e future furono incentrate su di esse.

    Concludo dicendo che il mio discorso nasce solo con fine di completare l'articolo già esaustivo di suo con alcune informazioni reperite dalla mia personale esperienza di gioco.
    Penso solo che si sarebbero potuti attuare/evitare alcune migliorie per cercare mantenere una piccola fetta di 1vs1 vecchio stile anche in questo server, ma ormai è troppo tardi.

    Rinnovo ancora i miei complimenti!
  • i troppi bonus hanno rovinato il server , quando non c'erano i 6/7 dovevi vedere come era bello , tutti allo stesso livello , battaglie a non finire tra le gilde, le invasioni... e il non far uscire nessuno dalla piazza , gli eventi pvp dove il server crashava per i troppi utenti che partecipavano , le scalate in torre per trovare le pietre +6 e il 5° bonus. Dopo che hanno messo i 6/7 molte item sono stati svalutati fino a che sono sparite dal mercato, le guerre di gilda erano diminuite per via dei Player che si giravano l'equip ( Tutti per il Tank asd )per non fare brutta figura , senza contare l'aggiunta dei L che aveva causato un grosso squilibrio nei primi tempi. Ma comunque è il passato. Dynaxus hai completamente ragione solo che non d'accordo sul fatto dei bonus , M3NDOZA prima di abbandonare il game e gli shinsei aveva detto che sarebbe stata una rovina per il server.

    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da elfioscuri ()..

  • bamboo era bellissimo appena aperto il server...mercato distribuito su tutti i regni...begli eventi ed invasioni tra villi erano di routine, ma non con la cattiveria di ora, era solo per divertimento !!!! concordo con ELFIOSCURI, nel fatto che era meglio con i 5 bonus, perché ormai gli item solo svalutati o non riescono ad evere un valore definito !! ci vorrebbe uno standard di valori per tutto....io vendevo pelli drago+9 mob-nabbo a 90 lingottiiiiiiiiiii !!!
    E ORA SE LE VENDONO SOPRA I 50 E' TANTO....per non parlare di item tank o pvp...se ci stanno 4x20 e 1x10 l'item non vale nullla...ma se ci sta 4x20 e 1x15-20 allora vale anche 500-5000-10000 lingotti..ma è normale?

    elmi imperiali lisci lisci dico !!!!! a 40 ling. quando ne vale almeno 70-80...non continuo sennò è un romanzo

    il mercato è cambiato sia in meglio che in peggio, ma sta morendo tutto e non penso sia l'unico che la penso cosi !!
  • Powaman10 ha scritto:

    bamboo era bellissimo appena aperto il server...mercato distribuito su tutti i regni...begli eventi ed invasioni tra villi erano di routine, ma non con la cattiveria di ora, era solo per divertimento !!!! concordo con ELFIOSCURI, nel fatto che era meglio con i 5 bonus, perché ormai gli item solo svalutati o non riescono ad evere un valore definito !! ci vorrebbe uno standard di valori per tutto....io vendevo pelli drago+9 mob-nabbo a 90 lingottiiiiiiiiiii !!!
    E ORA SE LE VENDONO SOPRA I 50 E' TANTO....per non parlare di item tank o pvp...se ci stanno 4x20 e 1x10 l'item non vale nullla...ma se ci sta 4x20 e 1x15-20 allora vale anche 500-5000-10000 lingotti..ma è normale?

    elmi imperiali lisci lisci dico !!!!! a 40 ling. quando ne vale almeno 70-80...non continuo sennò è un romanzo

    il mercato è cambiato sia in meglio che in peggio, ma sta morendo tutto e non penso sia l'unico che la penso cosi !!
    Io gioco da due anni, quindi non ho visto tutto quello di cui voi narrate, però mi pare stupido lamentarsi dei prezzi, se il mercato è così ci sono dei motivi precisi, i prezzi non sono a caso! Tutta la gente che sento lamentarsi è sempre per questo motivo.... E' ovvio che nessuno vuole regalare lingotti!
    Le risse ci sono ancora, magari non con la solita frequenza e non nelle vecchie mappe(villo jinno escluso), per esempio in baia a seconda del periodo si può assistere a vere è proprie guerre, ovvio è che se non sei preparato con un'equip puoi solo che guardare, senza dimenticare che per accedere alla baia(per esempio) devi avere un determinato livello... Il gioco ha ancora i suoi "punti caldi" in cui si generano ancora risse e litigi fra player per il monopolio dell'exp, dei boss o del dropp dei metin ecc... solo che avviene in zone meno frequentate e non sotto gli occhi di tutti, il game si è evoluto, mi pare normale e mi chiedo anche chi dopo 8 anni del server vorrebbe ancora ritrovarsi alle colonne a uccidere gli orchi neri, spero nessuno o pochi player magari ancora inesperti del server, perché quello che ci viene offerto oggi, anche se molti non lo sanno ancora forse, è molto meglio di questi ricordi nostalgici e obsoleti!
    DON'T F**K WITH CARRARMANDO *y0*

    STAY STUNNED
  • Raga non prendiamoci in giro, rispetto al passato ora é oggettivamente 3000 volte meglio sotto ogni aspetto.
    Il passato affascina sempre proprio perché é passato... gli eventi del 2010 erano una mer.da (giustamente eh), le guerre del 2010 erano quasi tutte guerre di mer.da (si entrava anche con il mob per intenderci...), nel 2010 gli oggetti più importanti erano onlyshop e non commerciabili (penso allo scudo Imperiale...).
    Perché nonostante tutti questi aspetti negativi e tanti altri che non sto a scrivere seno finiamo domani, abbiamo bei ricordi? Perché eravamo tutti ignoranti, in senso buono, non sapevamo nulla o quasi del gioco... in pochissimi avevano e stavano sviluppando una costruzione del pg, si pensava solo a giocare senza nessun pensiero aggiuntivo.

    Ora, nessuno entrerebbe in una guerra con dei pezzi da PvM, prima accadeva, nessuno farebbe un duello o una rissa senza rari/scudo Imperiale (o in generale se non é messo discretamente), prima accadeva. E per quanto riguarda i bonus rari... DIO SIA LODATO PER I BONUS RARI, se Bamboo é quello che é lo dobbiamo prorio a sti bonus che garantiscono personalizzazione del pg e strategie in guerra!!!

    Bellissimo articolo, mi hai fatto tornare in mente quel periodo di Sana ignoranza ahahahah
  • Maswa ha scritto:

    Dal 2007 a oggi quante parole, tradotte in terabyte, sono state spese sull'argomento?

    Immaginate signori, non lo potreste nemmeno pensare.
    ogni carattere sono 8/16/32 bit (dipende dal carattere) quindi dubito che si sia arrivati a 312500000000 caratteri sull' argomento

    Yellow: "[...]quello inzia un soliloquio"

    Oxhatres: "Un cosa?"

    Yellow:"Un Soliloquio"

    Oxhatres:" Ahah, questa la metto nelle citazioni"

    Yellow:"Guarda che esiste, giuro"

    Oxhatres:"Ahahaha"

    Yellow:" :( "
  • toscotosco ha scritto:

    Maswa ha scritto:

    Dal 2007 a oggi quante parole, tradotte in terabyte, sono state spese sull'argomento?

    Immaginate signori, non lo potreste nemmeno pensare.
    ogni carattere sono 8/16/32 bit (dipende dal carattere) quindi dubito che si sia arrivati a 312500000000 caratteri sull' argomento
    wei cucc, anche di più.

    Non sono solo su bamboo, ma nella storia di metin.




    Maswa, Here I Rule

  • A più di una settimana dalla pubblicazione dell'articolo, mi scuso infinitamente per aver risposto solo ora risposto ai commenti sotto l'articolo. Ringrazio di cuore chiunque abbia anche solo dato uno sguardo all'articolo, e chi si sia prodigato per scrivere una breve risposta (dipende dai casi, da quanto ho potuto constatare :thumbsup: )

    Dynaxus ha scritto:

    Articolo scritto in maniera perfetta, complimenti.
    Vorrei fare anche io qualche osservazione sull'argomento, già che ci siamo.
    Non posso definirmi un vero e proprio veterano del gioco, perché se da un lato è vero che il mio PG ha posto le sue radici il giorno dell'apertura del server, dall'altro la mia discontinuità nel volermi applicare in questo server, alternando lunghi periodi di pausa a quelli di gioco effettivo, mi fa assumere la posizione di essere sempre un nuovo giocatore, nonostante il mio PG compirà 8 anni il 18 gennaio. Ciò che vorrei che trasparisse dalle mie parole è che nonostante i molti miei periodi bui, ho giocato abbastanza per capire i motivi per i quali il server è diventato come oggi lo conosciamo, votato solo ed esclusivamente alle guerre o al PvM - e quest'ultimo ridotto oramai alla monotonia più assoluta - e la quasi impossibilità di sfociare in altri generi di gameplay che non fossero questi due. Premesso che quanto affermato nell'articolo corrisponde alla verità assoluta dei fatti, il mio occhio è caduto negli anni, che tu ammetti di non ricordare con lucidità, nei quali fosti introdotto in questo server. Posti come anno zero quegli anni, ci sarebbe una buona fetta di racconti e/o avvenimenti antecedenti ad esso che tu con ogni probabilità disconosci e che per te corrisponderebbero alla Preistoria, o all'archè di tutto, per essere più filosofici. Ora, raccontare tutto si tradurrebbe in un excursus infinito di aneddoti in stile "nonno veterano di guerra che parla con il nipote"; non sono qui per far scendere una lacrimuccia - anche se alcuni lo vorrebbero, ma a quello ci pensa Maria De Filippi, che è più brava di me - ma voglio solo evidenziare gli avvenimenti chiave che hanno portato il server a divenire ciò che è oggi, in tutto il suo splendore.
    Cito nell'articolo: "Ciò che distingue la situazione metiniana odierna da quella di otto, nove anni addietro è la beata ignoranza che vigeva a quei tempi: estasi da combattimento a maestro perfetto, pietre della difesa regolarmente incastonate sulle corazze di ogni personaggio giocante, una conoscenza approssimativa ed incompleta i bonus degli item, e di conseguenza la fondamentale labile differenza tra PvM e PvP.", per quanto veritiera si questa affermazione questi casi erano, e tuttora sono, i problemi minori.
    Agli albori del server, inteso proprio alla nascita, in esso non c'era niente degno di nota: skill a P a mano, niente pietre rare, avere un equipaggiamento pietrato +5 era già ottimo, lv max 99 sudato in Bosco Rosso... insomma caratteristiche che sostanzialmente non differivano quasi per nulla dagli altri dedicati se non per uno staff apparso subito serio e competente agli occhi di tutti. Tra le caratteristiche elencate, però, ci tengo a sottolinearne una in particolare, ossia l'assenza dei bonus rari, scelta peraltro condivisibile visto la pochezza di contenuti nel gioco. Con il passare del tempo fu introdotta Atlantide e con essa il drop delle armi fino al 95, fu sbloccato il lv max, nuovi metin, armi leggendarie, le pietre rare e nello scompiglio generale causato da queste nuove implementazioni, furono inseriti anche i bonus rari.
    Questo è il più grave errore di grammatica (perdonabile, tra l'altro, visto la "beata ignoranza", per citarti ancora, vigente all'epoca) commesso dallo staff nella storia di questo server. Mi spiego meglio prima di sollevare polemiche inutili e di essere fucilato seduta stante. L'errore non è stato l'inserimento dei bonus rari perché appare abbastanza chiaro che inserire altri bonus in più aumentano sensibilmente gli orizzonti di gioco, con più versatilità nella scelta degli stessi in tutti i gameplay possibili. Il problema di fondo è che anch'essi, come i bonus base, possono essere moddati o per essere più precisi data la circostanza, essi sono stati letteralmente POMPATI in particolare, come nota dolente, le resistenze PG. L'ignoranza dell'epoca non sapeva che al raggiungimento del 100% di resistenza verso un PG non si subisce più danno da skill da esso. Avendo triplicato la resistenza che può uscire su un item (ricordiamo che all'apertura di un server ex novo è di soli 5%) è palese che con soli 6 item con la resistenza più scudo del 61 rispettivo annesso, si raggiungeva e superava la fatidica soglia del 100%. Ne derivò il quasi immediato sterminio dell'1vs1: nacquero - da me così definiti - gli "Immortali", coloro che avevano raggiunto e quindi superato il 100% resistenza per ogni pg, e con essi le cosiddette <<streak>> ossia i lunghi periodi di imbattibilità oppure il numero di duelli da imbattuto contro una determinata razza (cito in particolare la streak di Hisoka, Guerriero Mentale, che non ho mai avuto l'opportunità di conoscere meglio, che si vociferava essere imbattuto da Guerrieri da non so quanti mesi se non addirittura anni).
    Ad andarci sotto per prime furono le classi magiche: Sura Magia Nera e gli Shamani, razze divenute inutili e quasi non più giocate (a parte gli Shamani Drago per il buff in PvM). Ciò sollevò parecchie polemiche che indusse lo staff a correre ai ripari.
    Il primo tentativo di risoluzione fu quello di abbassare la resistenza magia nei base (per la cronaca: all'apertura del server la resistenza magia fu impostata, come per le altre difese, con il max 20%) riducendola a 15%, cambiamento che persiste ancora oggi, ma per come era strutturato il gioco all'epoca la cosa non giovò moltissimo e non diede i risultati sperati (si ignorava ancora il problema delle resistenze dei rari).
    Il secondo tentativo, non attuato per fortuna, fu appunto quello di abbassare le resistenze dei rari. Dico "per fortuna" perché purtroppo come in tanti sapranno, intervenendo via database sui bonus, gli item girati con i vecchi bonus permangono comunque e i loro effetti mantenuti, pertanto si sarebbe creato un disastro: nessuno avrebbe girato più i loro item già fatti e la carriera dei nuovi era già preclusa senza cominciare.
    Il terzo e ultimo tentativo, che non dovrei definire tale, fu quello di aprire un secondo server. Esatto, in pochi ricorderanno che BambooMt2 per poco tempo ebbe due server. Il secondo server era identico al primo tranne per il fatto di avere difese e resistenze abbassate. La cosa nacque in un primo momento per tentare di "dirottare" i player dal vecchio server al nuovo ma poi il nuovo server divenne una cosa a sé stante. Sta di fatto che il nuovo server attirò poca utenza e chiuse in brevissimo tempo.
    Fu così che i pezzi del puzzle spiegati nel tuo articolo cominciarono ad intersecarsi l'un l'altro: si decise di far diventare BambooMt2 un server dedicato solo ed esclusivamente alle guerre e così tutti gli aggiornamenti in merito e la stragrande maggioranza delle nuove implementazioni passate e future furono incentrate su di esse.

    Concludo dicendo che il mio discorso nasce solo con fine di completare l'articolo già esaustivo di suo con alcune informazioni reperite dalla mia personale esperienza di gioco.
    Penso solo che si sarebbero potuti attuare/evitare alcune migliorie per cercare mantenere una piccola fetta di 1vs1 vecchio stile anche in questo server, ma ormai è troppo tardi.

    Rinnovo ancora i miei complimenti!
    Caro Dynaxus, intanto ti ringrazio per i complimenti e per la mole di parole spese. Se la mia analisi voleva quantomeno trarre le somme di quella che è la "Rivoluzione metiniana del PvP", delineando una situazione generale, che coinvolge anche Bamboomt2, la tua coglie nella peculiarità tutte le sfaccettature di ciò che è diventato il gioco a cui giochiamo oggi (sfaccettature a me non note per il mio recente approdo). Per la quantità di informazioni (e la memoria nel ricordarsele *y0* ) non fatico ad immaginarti come una sorta di diario di bordo del server, in cui sono raccolte tutte le gesta di esso. O ancora meglio, la coscienza del server stesso, memore di tutte le avventure e le disavventure che ha attraversato.


    elfioscuri ha scritto:

    i troppi bonus hanno rovinato il server , quando non c'erano i 6/7 dovevi vedere come era bello , tutti allo stesso livello , battaglie a non finire tra le gilde, le invasioni... e il non far uscire nessuno dalla piazza , gli eventi pvp dove il server crashava per i troppi utenti che partecipavano , le scalate in torre per trovare le pietre +6 e il 5° bonus. Dopo che hanno messo i 6/7 molte item sono stati svalutati fino a che sono sparite dal mercato, le guerre di gilda erano diminuite per via dei Player che si giravano l'equip ( Tutti per il Tank asd )per non fare brutta figura , senza contare l'aggiunta dei L che aveva causato un grosso squilibrio nei primi tempi. Ma comunque è il passato. Dynaxus hai completamente ragione solo che non d'accordo sul fatto dei bonus , M3NDOZA prima di abbandonare il game e gli shinsei aveva detto che sarebbe stata una rovina per il server.
    Ecco, io per quanto riguarda la questione dei sesti/settimi bonus sono favorevole, a patto che esista un buon compromesso per il loro ottenimento (come avviene qua su Bamboo), ed inoltre diversificano positivamente e necessariamente il gameplay. Strutturare un equipaggiamento unicamente sui cinque bonus standard, presto o tardi, conduce ad uno stato di uguaglianza tra gli equipaggiamenti, il che causa monotonia e riduce un server (per quanto riguarda il PvP) ad uno stato di fun-PvP, "format" che, chiunque abbia un minimo di esperienza su Metin, porta a far implodere il server su se stesso.

    Powaman10 ha scritto:

    bamboo era bellissimo appena aperto il server...mercato distribuito su tutti i regni...begli eventi ed invasioni tra villi erano di routine, ma non con la cattiveria di ora, era solo per divertimento !!!! concordo con ELFIOSCURI, nel fatto che era meglio con i 5 bonus, perché ormai gli item solo svalutati o non riescono ad evere un valore definito !! ci vorrebbe uno standard di valori per tutto....io vendevo pelli drago+9 mob-nabbo a 90 lingottiiiiiiiiiii !!!
    E ORA SE LE VENDONO SOPRA I 50 E' TANTO....per non parlare di item tank o pvp...se ci stanno 4x20 e 1x10 l'item non vale nullla...ma se ci sta 4x20 e 1x15-20 allora vale anche 500-5000-10000 lingotti..ma è normale?

    elmi imperiali lisci lisci dico !!!!! a 40 ling. quando ne vale almeno 70-80...non continuo sennò è un romanzo

    il mercato è cambiato sia in meglio che in peggio, ma sta morendo tutto e non penso sia l'unico che la penso cosi !!
    Bamboo (Metin2, e qualsiasi altro server privato) sia fonda sulla formula del mercato libero, il che rende il gioco tanto più realistico e simile al mercato reale. L'applicazione di valori fissi per gli item è nientemeno che una FOLLIA ( :D ), il motivo? La storia ce lo insegna (a buon intenditore poche parole). Sta piuttosto a chi ha "fondato" il mercato mantenerlo vivo attraverso strategemmi di diverso tipo.

    test ha scritto:

    Raga non prendiamoci in giro, rispetto al passato ora é oggettivamente 3000 volte meglio sotto ogni aspetto.
    Il passato affascina sempre proprio perché é passato... gli eventi del 2010 erano una mer.da (giustamente eh), le guerre del 2010 erano quasi tutte guerre di mer.da (si entrava anche con il mob per intenderci...), nel 2010 gli oggetti più importanti erano onlyshop e non commerciabili (penso allo scudo Imperiale...).
    Perché nonostante tutti questi aspetti negativi e tanti altri che non sto a scrivere seno finiamo domani, abbiamo bei ricordi? Perché eravamo tutti ignoranti, in senso buono, non sapevamo nulla o quasi del gioco... in pochissimi avevano e stavano sviluppando una costruzione del pg, si pensava solo a giocare senza nessun pensiero aggiuntivo.

    Ora, nessuno entrerebbe in una guerra con dei pezzi da PvM, prima accadeva, nessuno farebbe un duello o una rissa senza rari/scudo Imperiale (o in generale se non é messo discretamente), prima accadeva. E per quanto riguarda i bonus rari... DIO SIA LODATO PER I BONUS RARI, se Bamboo é quello che é lo dobbiamo prorio a sti bonus che garantiscono personalizzazione del pg e strategie in guerra!!!

    Bellissimo articolo, mi hai fatto tornare in mente quel periodo di Sana ignoranza ahahahah
    E' assolutamente vero, ci scordiamo di ciò che abbiamo a disposizione oggi in nome di una presunto "eterno benessere" che riecheggia nel passato, ma siamo in realtà solo noi a dargli tanta importanza. La sana ignoranza dei primi tempi di Metin e di Bamboo comunque rimane un dolce ricordo della nostra esperienza su questo gioco :love: