Il suicidio NON è un'opzione

  • RELAZIONE

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • Il suicidio NON è un'opzione

    Lunedì 22 Maggio 2017




    Il suicidio NON è un'opzione




    Qualche sera fa mi è capitato di parlare con gli amici in TS ed il tema della discussione era "le serie TV". Principalmente quella dal titolo Thirteen Reasons Why. (Attenzione: a questo punto potrebbe partire qualche spoilerata, quindi se la state guardando e non l'avete ancora finita interrompete la lettura :nouno: ). Questa serie tratta della vita di una ragazza di nome Hanna e delle ragioni che l'hanno spinta a suicidarsi; darò il mio personale parere in merito, inoltre mi sforzerò di non spoilerare nulla se non qualche dettaglio fondamentale per dare l'idea di cosa sto parlando.
    Intanto premetto che sono stato contrario al suicidio come possibile "messaggio" o "soluzione" da quando ho visto il trailer per la prima volta ed alla fine dell'ultima puntata sono comunque rimasto dello stesso parere, questo per tutta una serie di ragioni che andrò a spiegare dopo avervi descritto le principali cause che hanno portato Hanna al suicidio.


    IL BULLISMO: Il bullismo sui social e anche al di fuori del mondo virtuale è una delle cause principali di suicidio tra i giovani; ecco, onestamente, io non ho mai (fortunatamente) subito atti di vero e proprio bullismo, ma ho visto più di un ragazzo in questa situazione. Con la parola bullismo non si intende solo il male fisico che un individuo può provocare ad un altro, ma anche e sopratutto quello psicologico, che onestamente credo sia anche il peggiore. L'errore più grande che fanno le persone vittime di violenze credo sia il silenzio, tendono a chiudersi senza esporre i problemi a persone che tengono a loro o che hanno l'autorità per aiutarli, credono di farcela da soli, ma se poi non ce la fanno? Ecco ragazzi (parlo soprattutto per i giovani che su questo forum ce ne sono tanti e lo so) se avete un problema con queste persone violente parlatene, cercate una figura di riferimento e non state zitti, così lasciate solo che il tempo aggravi le cose. Questo è quello che mi sento di dire, stroncate il problema alla radice!


    LA SOLITUDINE: Un'altra causa del suicidio tra i giovani è la mancanza di affetto ed il senso di abbandono, insomma la solitudine. E non parlo di solitudine nel senso fisico della cosa (sia chiaro che non intendo dire che uno perché è solo allora si suicidi, intendo dire che statisticamente è più portato al suicidio rispetto a qualcuno che dentro se stesso non prova il vuoto della solitudine). Non mi piace minimizzare i problemi degli altri poiché dato che le emozioni sono soggettive quello che per me è poco per un altro è molto, ma questa volta sento di dover andare controcorrente e di dire che a volte noi siamo i responsabili della nostra solitudine. Se il tuo migliore amico ti ha tradito con la tua ragazza tu ci soffri (e fin qui direte :patpat: ) ti senti affranto dentro e reagisci al dolore isolandoti, (andare a ballare per fare vedere che sbocci e te ne freghi non conta) intendo isolandoti interiormente, a parere mio sbagli. Stai precludendo a te stesso le possibilità di sentirti amato e accettato solo perché qualcosa nella vita non è andato come volevi (a mio malgrado a me questa situazione è successa :( ) ed è colpa tua se domani sarai solo! Non puoi farci niente se ti capita qualcosa di brutto, ma puoi decidere come reagire, come affrontare la cosa, li si che la responsabilità è tua e tua soltanto!


    I GIUDIZI:
    Guardatevi intorno, siamo una società di giudici, ma senza una laurea in giurisprudenza (tranne pochi di noi :whistling: ) sempre pronti a sparare sentenze e puntare il dito. A volte questi giudizi fanno male e pesano sulle spalle di chi li riceve, ma solo quando siamo noi quelli sotto accusa ce ne accorgiamo, purtroppo. Non voglio fare la morale a nessuno perché anche a me è capitato di sparare a zero giudizi sugli altri, voglio solo sottolineare che il nostro continuo affibbiare "etichette": "Omosessuale, Ciccione, Ritardato, Pu....a, ecc"... ha creato situazioni che hanno portato le persone a sentirsi come un problema, come loro quelle sbagliate e che non meritano di stare al mondo. Bene ora vi dirò andando nuovamente controcorrente secondo alcuni, ma secondo me solo cambiando punto di vista, che il suicidio non è un'opzione da considerare. Credo sia anche questa volta di vitale importanza l'atteggiamento che la vittima dimostra nel reagire ai giudizi degli altri e se mi capitasse di incontrare una persona con questo tipo di problema gli consiglierei di imparare ad accettarsi per ciò che è senza tentare di cambiare la sua natura. Sei un ragazzo ti piacciono i ragazzi? E allora? Siamo nel ventunesimo secolo e ci saranno sempre persone che non ti accetteranno, ma nascondere ciò che si è credo sia la cosa più sbagliata in assoluto, primo perché non ti dà la possibilità di vivere la tua vita liberamente, (diritto che per altro hai dalla nascita ;) ) secondo perché un giorno la verità su di te salterà fuori e non sarà come te lo eri immaginato. La gente a volte può essere veramente crudele e può portarti anche ad odiare te stesso per la tua condizione, scegliere di dargli la possibilità di farlo è anche qui una tua decisione.


    LA LETTURA DI QUESTA RELAZIONE: Comunque alla fine Hanna muore... e niente vi ho spoilerato il finale, ma non voglio ricevere cassette da nessuno sia chiaro. :nouno:


    Detto questo so di avere toccato un argomento delicato e di aver dato parte della colpa di un suicidio alle vittime dello stesso, ma d'altra parte credo proprio che lo sia. La vita è una soltanto, personalmente odio Hanna e odio chiunque la sprechi, esatto SPRECA togliendosela, mentre al mondo ci sono un sacco di persone che lottano ogni giorno e soffrono per restare vivi, senza contare che trovo il suicidio di Hanna Baker molto egoista, non ha pensato alle persone che la amavano? Ha pensato per un secondo ai suoi genitori? Non si può lasciare un dolore cosi grande agli altri solo perché non si ha il coraggio di andare avanti. La vita non sarà mai tutta rose e fiori e gli imprevisti ci saranno, guardatevi intorno e se siete nei guai non abbiate paura o vergogna di chiedere aiuto, non siete soli se non volete esserlo. :)

    E voi cosa ne pensate? Avete altri punti di vista da esporre? Sono curioso di sentirli, un saluto.

    Dottore94.

  • DRAVEN ha scritto:

    io penso che stanno forum pieni zeppi di questo argomento, non trovo il senso di mettere il discorso qua dentro in prima pagina! Vogliamo articoli sul gameplay! Dove non possiamo leggere in altri forum!
    La gente come te andrebbe picchiata.
    Dico sul serio. Se c'è una tipologia di feccia che non sopporto, sono i coglioni come te che sputano addosso al lavoro GRATUITO degli altri.

    Pensi che Dottore venga pagato per scrivere qualsiasi cosa scriva per intrattenere noi? NO, e che caz vuoi ancora, dimmelo che caz vuoi?

    Se l'argomento non ti tocca non ti esprimere e basta.

    Gli helper che mollano lo fanno per i coglioni come te.




    Maswa, Here I Rule

  • Maswa ha scritto:

    DRAVEN ha scritto:

    io penso che stanno forum pieni zeppi di questo argomento, non trovo il senso di mettere il discorso qua dentro in prima pagina! Vogliamo articoli sul gameplay! Dove non possiamo leggere in altri forum!
    La gente come te andrebbe picchiata.Dico sul serio. Se c'è una tipologia di feccia che non sopporto, sono i coglioni come te che sputano addosso al lavoro GRATUITO degli altri.

    Pensi che Dottore venga pagato per scrivere qualsiasi cosa scriva per intrattenere noi? NO, e che caz vuoi ancora, dimmelo che caz vuoi?

    Se l'argomento non ti tocca non ti esprimere e basta.

    Gli helper che mollano lo fanno per i coglioni come te.
    @[CoMa]Aizen vorrei segnalare questo individuo per avermi insultato più volte... mando pure il ticket tra poco spero si dia una calmata dopo...
  • DRAVEN ha scritto:

    Maswa ha scritto:

    DRAVEN ha scritto:

    io penso che stanno forum pieni zeppi di questo argomento, non trovo il senso di mettere il discorso qua dentro in prima pagina! Vogliamo articoli sul gameplay! Dove non possiamo leggere in altri forum!
    La gente come te andrebbe picchiata.Dico sul serio. Se c'è una tipologia di feccia che non sopporto, sono i coglioni come te che sputano addosso al lavoro GRATUITO degli altri.
    Pensi che Dottore venga pagato per scrivere qualsiasi cosa scriva per intrattenere noi? NO, e che caz vuoi ancora, dimmelo che caz vuoi?

    Se l'argomento non ti tocca non ti esprimere e basta.

    Gli helper che mollano lo fanno per i coglioni come te.
    @[CoMa]Aizen vorrei segnalare questo individuo per avermi insultato più volte... mando pure il ticket tra poco spero si dia una calmata dopo...
    Ricevere una segnalazione per dire quello che tutti vorrebbero dirti? La accetterei in quel caso.

    Tu nel frattempo vergognati




    Maswa, Here I Rule

  • Dottore94 ha scritto:

    Ragazzi non è il caso di scaldarsi tanto comportiamoci da persone serie. :)

    Ho pubblicato un contenuto che ritengo essere interessante, che può più o meno piacere. Discutetelo, apprezzatelo oppure criticatelo, ma sempre cercando di restare in tema ;)
    io ho solo detto quello che penso, non avendolo letto tutto non mi permetto di dirti fa schifo oppure è sbagliato...a me il tema del 3d non interessa, ti ho consigliato un altro tema che magari può interessare anche ad altri punto. :)
  • io trovo che sia un tema interessante.. Forse uno dei pochi proposti fino ad ora.. Alcuni temi che non centravano nulla col gameplay erano davvero inutili. Poi se ci pensi in piccola parte può riguardare anche il gioco (di bulli che si comportano da coglioni anche il game è pieno).

    Purtroppo spesso le persone piu sensibili spesso vengono prese di mira da altre persone.

    È vero che dovrebbero essere proposte più cose che riguardano il game.. Ma penso che ci sia poco di cui parlare ora come ora. 0 guerre 0 risse (o quasi).. Dunque di cosa dovrebbero parlare alla fine?!
    Non mi troverete piu sul forum. Per qualsiasi cosa (importante) contattate quelli di gilda
  • Faki quelli che trovi in game sono dei FINTI bulli ahahah un bullo è tale quando riesce a intimorire o far prendere paura alla vittima, cosa che io sinceramente non ho ben visto :) pero ti do ragione che c'è poco da parlare del game ora come ora... e questo è un peccato... comunque sia non voglio che Teo se la prenda perché parlo di altro, byee
  • Argomento molto difficile da trattare...
    Innanzitutto dico che è facile dare consigli a chi si trova nelle varie situazioni da te citate (solitudine, bullismo, giudizi), perché in fin dei conti la soluzione migliore è sempre quella di rialzarsi e andare avanti.
    Ma se bastassero i consigli degli amici ora non ci ritroveremmo a parlare di questo discorso.
    Un esempio? Sei grasso, la prima cosa che ti dice chi è magro da una vita: basta metterti a dieta e farti una corsetta...
    La difficoltà sta in chi sta soffrendo, che vede il proprio mondo cadere un pezzo alla volta.
    Che prova molte volte a rialzarsi, ma mentre è concentrato a riprendersi da un evento, ne accade un altro che ci spiazza e ci butta giù.
    Tu affermi che chi sta male è responsabile della propria solitudine... Per me non è così (diciamo), sì, cerca la solitudine ma solamente perché non ci si ritrova più nelle azioni abituali che condividevi con gli altri:
    Per dire, a nessuno capitano quei momenti in cui rifletti bene sugli "amici" e non vedi altro che menefreghismo e situazioni che non ci vanno giu? Arrivare a non riuscire più a guardarli negli occhi... L'unica soluzione è isolarsi da loro e, se si è di animo forte ricominciare con altre persone... ciò avviene difficilmente, e si continua ad uscire con i vecchi amici e portare rancore verso di loro per molto tempo.
    Il bullismo non lo tratto visto che non l'ho mai vissuto e mai osservato.
    Per quanto riguarda, infine, del suicidio, anch'io dico di no. Non tanto per il suicida (ognuno è libero di fare ciò che vuole), quanto per le persone che lo amano veramente. Il cambiamento istantaneo (oggi ci sei, domani no) genera un dolore atroce a chi stava intorno alla vittima, un dolore che non si meritano.
  • tematica molto interessante e socialmente presente. Mi è piaciuto.
    Complimenti @Dottore94

    @DRAVEN

    Il fatto di trovarci sul forum di un gioco non significa che si debba parlare solo di esso, anzi proprio perché questo ospita ragazzi, per la maggiore, nella fascia di età "critica" è giusto che si parli anche di questo e non solo di come è bella la ninfa+9 (giusto per dirne una).
    Anzi trovo strano che a scuola non ne parlino dato che la maggioranza di atti di bullismo avviene li (fisica e psicologica).

    Saluti.
    ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(
  • gergone ha scritto:

    tematica molto interessante e socialmente presente. Mi è piaciuto.
    Complimenti @Dottore94

    @DRAVEN

    Il fatto di trovarci sul forum di un gioco non significa che si debba parlare solo di esso, anzi proprio perché questo ospita ragazzi, per la maggiore, nella fascia di età "critica" è giusto che si parli anche di questo e non solo di come è bella la ninfa+9 (giusto per dirne una).
    Anzi trovo strano che a scuola non ne parlino dato che la maggioranza di atti di bullismo avviene li (fisica e psicologica).

    Saluti.
    ai em daccord uit quel che hai det




    Maswa, Here I Rule

  • Non è un'opzione ma a volte è l'unica alternativa !
    A parte questo, ho letto con molta attenzione rigo per rigo di questo articolo e devo dire che la tematica affrontata è molto importante al giorno d'oggi, oltre che molto importante in qualsiasi ambito.
    Complimenti @Dottore94





    ║▌║▌║│█║▌║█║▌│║▌║ © OFFICIAL PROFILE © ---> ForAngel