Francesco Totti

  • ARTICOLO

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • Francesco Totti

    Martedì 9 Maggio 2017



    Francesco Totti
    “Caro Luciano,
    ti do del “tu”, anche se non ci conosciamo. Mi hanno insegnato che si fa così, tra uomini.
    Ti scrivo perché sai, ci sono rimasto male. Anzi, a dirla tutta mi hai fatto davvero arrabbiare.
    Ho 37 anni e quando ero bambino sognavo di fare il calciatore. Come Baggio, come Batistuta, come Del Piero, come Totti.
    Non sono romano, non sono romanista, ma amo il calcio, e resto un romantico, se non lo fossi stato avrei seguito gli scacchi anziché il calcio.
    Nella vita ho imparato che è importante avere empatia, ti semplifica la quotidianità, ti fa vivere meglio. E ti fa amare. Baggio, Batistuta e Del Piero hanno smesso, Totti non ancora. Lo farà tra qualche giorno, e io mi sentirò un po’ più vecchio.
    Ieri sera ero a San Siro solo per dargli l’ultimo saluto, per poter dire a mio figlio: “Sai, quello è Totti, quando avevo la tua età lo vedevo giocare, oggi lo vedi anche tu”. Stavate vincendo 1-3, mancavano 5 o 6 minuti alla fine, eravamo già tutti pronti per dedicargli un applauso. Sai, non sarebbe stato un applauso fine a se stesso, sarebbe stato il modo di tre generazioni di dire grazie. Grazie per quello che ci hai dato, grazie per averci trasmesso emozioni in tutti questi anni.
    Capisco tutto, tu devi gestire un gruppo, la Roma non è Totti, bla bla bla. Quello che non capisco, per un allenatore di una squadra importante come quella giallorossa, è la totale mancanza di empatia. Non solo con Francesco, ma con la gente. Quella comune come me, quella che voleva salutare Francesco.

    Hai perso una grande occasione, e l’hai fatta perdere a me, a mio figlio, a mio padre e a Francesco”.

    Così recitano le parole di uno dei tanti rimasto deluso da quel che sta accadendo in questi ultimi giorni.
    Si percepisce delusione e rammarico scaturito da un finale amaro.






    Francesco Totti ha esordito contro il Brescia nella vittoria per 2-0 del 28 marzo 1993, da quel momento il rapporto fra Totti e la prima squadra andrà sempre in crescendo.

    La carriera di Francesco continua all'insegna dei successi con la squadra giallorossa: la conquista del terzo scudetto nella stagione 2000/2001 e le prodezze in Champions League. Anche in Nazionale entusiasma i tifosi e indossando la maglia numero 10 è il perno inamovibile dell'attacco azzurro.




    Dopo un infortunio che sembrava doverlo tenere a lungo lontano dai campi, Francesco compie un recupero straordinario in vista dei mondiali di Germania 2006 e si prende la responsabilità di calciare un rigore pesantissimo contro l'Australia negli ultimi secondi di gioco, andando poi a realizzarlo facendo esplodere tutta Italia; lo stesso rigore che ci ha permesso poi di andare a vincere quel fantastico trofeo.



    Ma Finisce così. Con un comunicato del nuovo DS. E va bene così. È stato anche oltre le aspettative. Il ricordo più bello di 25 anni d'amore è legato al Presidente Sensi, a quando Carlos Bianchi gli chiese di cederti e invece fu ceduto lui, regalandoci un altro enorme mito da incastonare nella nostra fragile storia fatta più d'amore che di vittorie. Ma se le bacheche potessero riempirsi di sentimenti, così come noi crediamo da stupidi romantici quali siamo, allora tu saresti anzi sei il trofeo più bello, più ambito e più caro. Per sempre risentirò l'urlo dell'altoparlante: "Popolo giallorosso! In alto i cuori e fuori la voce! Scende in campo la squadra della Capitale. È il momento del nostro Capitano! Del Bimbo de Oro! Del simbolo di Roma! Con il numero dieci... FRANCESCO... "
    E come finiva lo sai da 25 anni... Mancherai molto.




    Difficile trovare bandiere come lui nella storia del calcio... lo è ugualmente nel mondo di Bamboo?
    Quanto conta veramente il battersi sempre e comunque sotto il proprio stemma?

    SpeedLegend


    "Il Tuo Destino Lo Ridurrò In Cenere!"

    Il messaggio è stato editato 4 volte, ultima volta da SpeedLegend ()..

  • Ciao speeeeeed,

    So che, a differenza mia, hai avuto la grande occasione di incontrare la Lexa Bliss (<.<), quindi penso che ti farò notare alcune parti che non mi sono piaciute, xD

    L'articolo mi è sembrato un po' riduttivo e limitante per uno come Totti. Non mi è parso un tributo, xD.
    Io non amo il calcio perchè, a mio modestamente elevato parere, toglie energie a cose più importanti come il progresso, xD. Devo ammettere però, che Totti è stato un grande punto di riferimento, una bandiera, una persona coerente e discretamente sveglia. Ha dato ai bimbi un modello importante da seguire. Mi è piaciuta la parte in cui si avverte la fine di un'era e di un uomo, Francesco Totti, molto macabra e tetra, la apprezzo!

    Questo non era il commento che volevo mettere in risalto.

    Non ho capito come mai questo sia l'unico articolo (proprio articolo xD) che tratti un argomento totalmente estraneo al mondo Bamboomt2, tranne che Totti durante la sua adolescenza non abbia giocato a bamboomt2, ma ne dubito, xD.
  • non è per fare polemica ma non capisco il senso di fare articoli sul calcio e usare il proprio ruolo da redattore per metterlo in rilievo... un conto è se si parla di bamboo ma qui si parla di calcio, il suo posto sarebbe la taverna di octavio a dir tanto
    Cualsiasi cosa sia il cualcosa di un altra cosa in realtà non è il niente di niente.


    Lisa Simson
  • [Amidamaru] ha scritto:

    Lasciando perdere come giocatore (mai vinto nulla di importante)
    Quindi tu vedi un giocatore solo dalle coppe? non basta essere il secondo marcatore italiano mai esistito? senza contare che non è nemmeno un attaccante puro.. e che molti altri attaccanti hanno fatto molti meno goal di lui.
    Ha fatto non so quanti assist..
    Creato mille occasioni.. malsfruttate perché alla fine la Roma non è mai stata una grande squadra.. ma immagina degli assist fatti da lui a giocatori come ronaldo o messi..

    Pensi che sia un caso che addirittura un giocatore come Bale.. o anche il capitano della Lazio abbia voluto scambiare la maglia con lui? se giocatori come Bale ammirano Totti.. se è stato il calciatore più famoso d'Europa per anni anche quando c'erano gia giocatori del calibro di Messi e Ronaldo.. ci sarà un motivo no?! o proprio non vuoi vedere? ;)

    E non a caso è stato inserito nella Fifa 100.. cioè tra i 100 calciatori più forti di sempre.. ;)

    [Amidamaru] ha scritto:

    non sopporto gente come lui.
    Come lui? un giocatore che invece di seguire i milioni di euro (non che non avesse gia abbastanza soldi) ha preferito seguire l'amore per la maglia?!?! uno degli ultimi rimasti oltretutto!?? uno come lui?!? l'ultima bandiera rimasta del calcio italiano?!?

    papavero95 ha scritto:

    non è per fare polemica ma non capisco il senso di fare articoli sul calcio e usare il proprio ruolo da redattore per metterlo in rilievo... un conto è se si parla di bamboo ma qui si parla di calcio, il suo posto sarebbe la taverna di octavio a dir tanto
    E chi te lo dice che qui si debba parlare solo di Bamboo? come qualcun altro ha fatto articoli su qualche storia dove non c'entra bamboo.. lui ha fatto un articolo su un calciatore fenomenale..

    papavero95 ha scritto:

    perche questi racconti sono catalogati come articoli sul forum di bamboo?
    Non sono articoli Catalogati sul forum.. ma Presenti sul forum.. che è diverso.. :patpat:

    Il messaggio è stato editato 4 volte, ultima volta da grohanor123 ()..

  • @grohanor123 , xD.

    veramente tutti i redattori hanno solo fatto scritti aventi ad oggetto Bamboomt2, taluni in maniera velata, talaltri in maniera più vivace, xD.

    Anche Malgy ha scritto una favola sulla vita di una ragazza-gamer, xD

    Questa, senza dubbio, è la first time ever, xD

    Rinnovo i miei apprezzamenti per un bandiera del calcio italiano e mondiale.
  • grohanor123 ha scritto:

    Immortalis ha scritto:

    veramente tutti i redattori hanno solo fatto scritti aventi ad oggetto Bamboomt2, taluni in maniera velata, talaltri in maniera più vivace, xD.
    Auguri Nonni <-----
    Questo non è inerente a bamboo °-°
    Beh, I Nonni ci hanno dato la vita e noi giochiamo a bamboomt2, quindi c'entrano (?) xD
  • Immortalis ha scritto:

    grohanor123 ha scritto:

    Immortalis ha scritto:

    veramente tutti i redattori hanno solo fatto scritti aventi ad oggetto Bamboomt2, taluni in maniera velata, talaltri in maniera più vivace, xD.
    Auguri Nonni <-----Questo non è inerente a bamboo °-°
    Beh, I Nonni ci hanno dato la vita e noi giochiamo a bamboomt2, quindi c'entrano (?) xD
    NO :yaoming:
  • Ho appena finito di leggerlo e, ahimè, concordo con @papavero95..un argomento del genere va trattato più nella taverna di octavio che come articolo di redazione..

    So che trovare articoli da fare riguardante il game sia sempre più difficile..ma mettere un articolo che parla di un giocatore (un grande giocatore) ne "Il Quotidiano di Bamboo" e fare una piccola similitudine con il game alla fine per me non va.

    Non parlo di contenuto (quello mi è piaciuto) ma semplicemente la tematica non è, secondo me, adatta al nostro quotidiano.