Item Shop: strumento necessario o facoltativo?

  • RELAZIONE

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • Item Shop: strumento necessario o facoltativo?

    Mercoledì 22 Febbraio 2017


    Item Shop: strumento necessario o facoltativo?


    Per esperienza personale, non scientificamente attendibile ( :whistling: ), credo che ciascuno di noi abbia almeno una volta nella “vita videoludica” pensato, anche per un istante, di agevolare lievemente l'andazzo del proprio personaggio attingendo all'illustrissimo Item Shop. Soprattutto in circostanze non particolarmente gradevoli: continue e fastidiose morti, incapacità di reggere nel pvm, voglia implacabile di dominazione nel pvp, etc...
    Tuttavia, non sempre è semplice gestire i propri risparmi, raccolti magari faticosamente nel salvadanaio a forma di maialino posto nell'angolo più oscuro della cameretta, proprio perché con quelli si vorrebbe far di tutto.
    Comincia a venir fuori una fase psicologica molto interessante, io la chiamerei la “fase dei dubbi amletici”, in quanto ci si pongono inquantificabili domande sul più adeguato utilizzo del patrimonio raccimolato; ciascuno di noi ha un'idea: chi crede che sia più opportuno spenderli per uscire con gli amici, chi invece cerca un certo equilibrio fra l'“uscita con gli amici e il “compro all'Item Shop”, chi invece non si interessa minimamente degli amici e dona tutto quel che ha al server. Se potesse anche la vita, l'anima, la casa, la macchina.

    Prima di sviluppare notevolmente la tematica che vorrei affrontare in questa relazione è necessario che io vi introduca gli elementi che ho accuratamente selezionato, affinché vi sia garantita una scorrevole e comprensibile lettura e tutti possano comprendere di cosa si parla in modo tale da dare a ciascuno, senza distinzioni di alcun tipo, la possibilità di esporre la propria opinione in merito ad una questione che ci sembra lontana, ma in fondo appartiene a tutti noi.

    In primis cerchiamo di afferrare il concetto di "Item Shop" sotto diversi punti di vista e qual è la principale utilità in un gioco online.
    È risaputo che ciascuno di noi sappia cosa sia questo strumento, la sua utilità ed il motivo per cui è stato creato. Tuttavia è necessario specificarlo ugualmente.
    L'Item Shop è un tool che permette, tramite delle donazioni, di ricevere un certo quantitativo, già prestabilito dal fondatore, di monete che sono naturalmente irreperibili in gioco. Ovviamente la quantità è equilibrata rispetto alla donazione effettuata. (La valuta, e tutte le altre informazioni, sono disponibili sulla wiki. Clicca qui per essere indirizzato alla pagina). Le monete che, successivamente, saranno accreditate sull'account di gioco, possono essere spese in un catalogo di items utili per facilitare lievemente l'avventura di gioco: tuttavia ci sono dei periodi particolari in cui il team aggiunge oggetti in edizione limitata relativi soprattutto ad una festa: che sia un evento particolare, periodo natalizio, pasquale, etc.
    E non è tutto. Il quantitativo di Bamboo Coins (nome attribuito alle monete) speso, è accreditato come Gift Points. Quest'ultima è un'altra moneta utile all'acquisto di items: utilizzata, però, nella ruota della fortuna!

    Tutto ciò sembra ovvio, probabilmente qualcuno penserà che sottolineare queste informazioni sia superfluo. Invece no. Il mio intento è soprattutto quello di ricordare ai miei compagni d'avventura, nonché lettori, che questo tool non nasce dal vuoto, dall'iperuranio, quanto piuttosto da un'attenta analisi e valutazione degli oggetti.
    Tante volte erroneamente si accusa questo servizio perché è reputato un fattore determinante nello squilibrio del mercato ed anche nel pvp. Ma è proprio qui che esce fuori il valore del lavoro di analisi e valutazione effettuato per gli oggetti presenti nel catalogo. Ci tengo a sottolineare che io, in quanto giocatore, non noto particolari svalutazioni dipesi dall'esistenza dell'Item Shop e che questo non sia utilizzato a scopo di lucro (poiché le spese a cui bisogna far fronte immagino siano elevate, eppur vengono sempre ammortizzate). Infatti è percepibile che sia stato pensato ed ideato come una strada rapida che abbia il suo unico fine di reperire agli utenti determinati oggetti. E reputo che l'annullamento della differenza fra un utente che ha sfruttato le BC ed un utente che ha voglia di rinvenire tutti gli oggetti giocando, sia un punto di forza del nostro server.
    Per una riflessione ed un'indagine più accurata ho deciso di porre delle domande a degli utenti, e ad un membro del team in particolare.
    I due utenti che ho scelto sono due giocatori che, armatisi d'impegno, hanno raggiunto un livello alto, ma uno ha utilizzato l'Item Shop e l'altro no. È davvero interessante questo parallelismo. Sto parlando di @SERPICO94 e Pherynor.
    Il membro del team è il nostro @[CoMa]Aizen.
    Bando alle ciance, pongo alla vostra gentile attenzione le interessanti e approfondite risposte che mi sono state date.



    Prodigio: “Ciao Serpico e ciao Pherynor, il tema della mia relazione è “Item Shop: strumento facoltativo o necessario?” ed in merito a ciò volevo porvi delle domande. La prima è posta proprio nel titolo. Quale risposta credete che sia più opportuna per voi?”
    S: “Per me è facoltativo: perché con costanza e impegno ed un bel po' di tempo si raggiunge tutto!”
    Ph: “Condivido pienamente l'idea che ha espresso Serpico. È la medesima.”

    Prodigio: “Che cos'è l'Item Shop per voi?”
    S: “Per me è solo uno strumento utile, soprattutto negli eventi, per poter pagare i miei soliti debiti quando non posso nerdare.”
    Ph: “Invece per me è solo una strada più facile e rapida che, se sfruttata in modo adeguato, ti fa arrivare al top!”

    Prodigio: “Ragazzi, secondo voi è necessario shoppare per diventare un top player?”
    S: “Assolutamente no. Come ho già detto, è qualcosa di facoltativo ma non necessario per diventare uno dei "top player". Tuttavia, se si vuole raggiungere rapidamente, nel giro di poche settimane o anche mesi, la vetta chiaramente esso diventa indispensabile.”
    Ph: “Sono d'accordo anch'io con Serpico.”

    Prodigio: “Avete mai shoppato su Bamboo? E perché?”
    S: “Io sì, lo feci più che altro per uppare le armi a +8. Servono davvero troppi soldi e per far questo, dato che non potevo permettermi quasi mai di nerdare, feci questa scelta. Ho shoppato soprattutto durante l'evento dei bauli!”
    Ph: “Io invece no, sono povero! Nei giochi online cerco soltanto e semplicemente uno svago, non credo sia un posto dove investire ciò che altri guadagnano per mandare avanti la mia vita (applausi)!”
    S: “Aggiungimi che ho shoppato solo perché ogni singolo euro speso l'ho autonomamente guadagnato...”

    Prodigio: “E consigliereste mai di shoppare? Perché?”
    S: “Ora come ora sconsiglio lo shop. Più che altro perché shoppando 50,00€ ottieni soltanto 2.000 lingotti. Una miseria se aspiri al top. Se shoppi la stessa somma durante il periodo dei bauli natalizi o pasquali o altro, come feci io, invece, diventa molto più utile. E proprio in quei periodi io consiglierei di shoppare.”
    Ph: “Io consiglio di farlo durante certi periodi a coloro che hanno veramente intenzione di giocare seriamente, di starci dietro con costanza, ma sempre in quantità moderata in quanto non si deve dimenticare che resta pur sempre un gioco online! Una serata con gli amici è decisamente più consigliabile. :thumbsup: ” (Qui mi ha detto: "mettimi la faccina con i pollici in su che sorride, e io accontento le sue richieste! :rofl: )

    Ringrazio naturalmente Serpico e Pherynor che sono stati simpaticissimi e gentilissimi con me. E vi sottopongo le risposte che Aizen ha dato in forma discorsiva ma che ci teneva a condividere con la Community.

    Prodigio: “Ciao Aizen, le domande che vorrei porti sono:
    - Che risposta ti senti di dare alla community alla domanda posta nel titolo della relazione in qualità di Community Manager di BambooMt2?
    - Che idea hai di Item Shop? Corrisponde all'idea che il founder ha?
    - Perché secondo te un utente dovrebbe/non dovrebbe shoppare? Consigli/sconsigli?
    - E, infine, una domanda di cui si conosce già la risposta, ma che ugualmente voglio porti perché la reputo interessante: un utente che shoppa è considerato diverso da uno che non lo fa? E viceversa?”
    [CoMa]Aizen: “Assolutamente facoltativo. La mera determinazione è sufficiente a raggiungere qualsiasi traguardo. Un giocatore deve e può avvalersi dell'Item Shop se vuole bruciare le tappe e risparmiare tempo, questo è l'unico vantaggio conferito (come si suol dire, il tempo è denaro); non troverai livelli, lingotti o set finali, nulla ad un valore inferiore a quello che lo stesso item ha in gioco affinché non possa essere svalutato.
    L'Item Shop di BambooMt2 è studiato per tutelare il mercato di gioco e, al contempo, ogni giocatore: anche chi non ne usufruisce ne trae infatti beneficio.
    Non vi è alcuna differenza tra chi effettua o meno una donazione, basti pensare che il [GF]Devil non si occupa del supporto ticket ed è una delle figure che ha meno contatti con la community; il regolamento è uguale per tutti. Effettuare una donazione, oltre a quanto riportato sopra, significa supportare il progetto, permettere che cresca e migliori, significa incrementare ed investire sul proprio divertimento. Non credo sia necessario aggiungere altro.”

    Infine, ci tengo a precisare che questo articolo ha lo scopo di levigare dei pensieri che durante il tempo hanno cessato di essere tali e sono diventati "luoghi comuni". Reputo errata la considerazione che chi shoppa debba essere visto come un dio, un colosso indistruttibile, e di conseguenza chi, invece, non usufruisca dell'Item Shop, non possa essere all'altezza di sfidare tali individui per scalare nella classifica dei top player.
    Rinnovo i miei ringraziamenti ai due utenti e colgo l'occasione per farli ad Aizen sia per l'opportunità che mi ha dato, sia per il tempo trascorso con me.
    Cari utenti, a voi la parola!
    Prodigio.




    “Siamo angeli che cercano un sorriso.”
    - Pino Daniele
  • uno dei pochi articoli decenti, parti bene amico mio, il problema è che partite tutti bene con articoli articolati per poi perdervi in articoli di 15-20 righe che non hanno alcuna utilità e nemmeno capisco come possano chiamarsi articoli e al contempo aumenta sempre di più il tempo tra un articolo e un altro, ma per ora non male, spero rimarrai su queste rotaie.

    Per rimanere nel tema, bamboo è uno dei giochi dove o shoppi migliaia di euro, o lo shop non ti favorisce piu di tanto, basta pensare che i soldi che fai con 50 euro di shop li fai in 7,8 ore di nerd e quindi in un giorno praticamente.


    Personalmente ammiro quelli che giocano senza spendere un euro e con costanza e quasi sempre con tempi più lunghi riescono comunque ad arrivare al top, io non sono uno di quelli, io qualsiasi gioco inizio ho l'impulso di spendere, che sia un gioco per pc, per play o anche per il cellulare infatti evito di scaricare giochi nuovi e mi dedico sempre solo a un gioco dove spendo la mia quota mensile che da un po di tempo si sta abbassando mese dopo mese e sono attualmente a 10 euro al mese, su bamboo ne spendevo circa 50 al mese, su altri giochi anche di più e non mi vergogno a dirlo anche perche vedo amici che spendono 50 euro in una serata per poi vomitare o in fumo... ma se so che in un gioco non posso shoppare non lo inizio nemmeno, sono fatto cosi.

    Per finire con una frecciatina, lo staff ha reso l'item shop non indispensabile per il gioco, anzi quasi quasi sei disincentivato dallo shoppare... ma poi recuperano soldi in altri modi...e allora era meglio rendere l'item shop più importante ed evitare altri stratagemmi a questo punto.
    Cualsiasi cosa sia il cualcosa di un altra cosa in realtà non è il niente di niente.


    Lisa Simson
  • Articolo articolato ( :rofl: ) veramente bene, bravo!
    Credo che il luogo comune shop = Dio su Bamboo per fortuna sia stato superato! E sono d'accordo con papavero sulla questione shop, ho amici che spendono anche 100 euro per una serata che nemmeno ricorderanno o chi li spende in sigarette giorno dopo giorno, io piuttosto li userei per non nerdare e godermi di più un gioco... però é una cosa personale, ognuno spende i suoi soldi come vuole alla fine! Vivi e lascia vivere
  • Ciao, hai trattato una delle tematiche più importanti ed interessanti del gioco.
    Molti non danno il giusto peso all'item shop come molti (come quelli da te scelti per quella breve "intervista") ne danno la giusta importanza.
    Condivido in pieno il pensiero dei ragazzi e di Aizen. L'item shop non è un obbligo ma può essere usato per bruciare le tappe o, per chi non ha molto tempo da dedicare al game, per mettersi a pari con gli altri senza troppi sforzi. Sappiamo tutti che con un po' di impegno e di costanza si può far benissimo a meno di shoppare ma nonostante ciò l'item shop rappresenta una fonte di equilibrio per il nostro mercato ed una fonte di sostentamento per il server.

    Onestamente non posso dire di non aver mai shoppato perchè tempo fa sull'italiano ho shoppato per il Libro delle pietre (grande errore) ma da quel momento ho deciso di non shoppare mai più..oltre alle possibilità economiche che non sono uguali per tutti..non lo faccio per il semplice fatto che non ne ho motivo..prendo il gioco cosi com'è , gioco quando posso , faccio quel che posso e se riesco ad arrivare ad un livello alto bene altrimenti non mi interessa più di tanto. Essendo una sorta di agevolazione preferisco farne a meno e prendermi delle soddisfazioni maggiori facendo tutto da me!

    Complimenti per l'articolo e soprattutto benvenuto :) .

  • papavero95 ha scritto:

    uno dei pochi articoli decenti, parti bene amico mio, il problema è che partite tutti bene con articoli articolati per poi perdervi in articoli di 15-20 righe che non hanno alcuna utilità e nemmeno capisco come possano chiamarsi articoli e al contempo aumenta sempre di più il tempo tra un articolo e un altro, ma per ora non male, spero rimarrai su queste rotaie.

    Per rimanere nel tema, bamboo è uno dei giochi dove o shoppi migliaia di euro, o lo shop non ti favorisce piu di tanto, basta pensare che i soldi che fai con 50 euro di shop li fai in 7,8 ore di nerd e quindi in un giorno praticamente.


    Personalmente ammiro quelli che giocano senza spendere un euro e con costanza e quasi sempre con tempi più lunghi riescono comunque ad arrivare al top, io non sono uno di quelli, io qualsiasi gioco inizio ho l'impulso di spendere, che sia un gioco per pc, per play o anche per il cellulare infatti evito di scaricare giochi nuovi e mi dedico sempre solo a un gioco dove spendo la mia quota mensile che da un po di tempo si sta abbassando mese dopo mese e sono attualmente a 10 euro al mese, su bamboo ne spendevo circa 50 al mese, su altri giochi anche di più e non mi vergogno a dirlo anche perche vedo amici che spendono 50 euro in una serata per poi vomitare o in fumo... ma se so che in un gioco non posso shoppare non lo inizio nemmeno, sono fatto cosi.

    Per finire con una frecciatina, lo staff ha reso l'item shop non indispensabile per il gioco, anzi quasi quasi sei disincentivato dallo shoppare... ma poi recuperano soldi in altri modi...e allora era meglio rendere l'item shop più importante ed evitare altri stratagemmi a questo punto.
    Innanzitutto grazie per le belle parole spese.
    Comunque è la medesima cosa di cui parlavo con Aizen in privato mentre gli chiedevo delle informazioni. Mi diceva: non ha senso spendere magari una 50ina d'euro (prezzo molto gettato lì, fai che ci son giochi che stanno anche 80,00€), per appunto un gioco per la playstation cui giocherai per uno, due o tre mesi circa e poi lo lasci lì a marcire perché completato, noioso, vecchio, etc. Sarebbe uno spreco. E lo stesso Aizen mi diceva che l'esempio poteva essere anche riportato al conteggio settimanale dei soldi spesi per l'acquisto delle sigarette: fai che fumi un pacchetto al giorno che costa all'incirca 5,00€ per 7 giorni e sei già a 35,00€ settimanali gettati via, che in un mese sono 140,00€. Molto più dei 50,00€ che volano via per l'item shop. E ce ne sarebbero ancora tanti altri di conti da fare sui soldi sprecati... Io sono d'accordo all'equilibrio delle cose: cioè ognuno è libero di spendere quanto vuole, non precludersi un'uscita con gli amici. Magari di questi 50,00€ puoi destinarne una metà ad un consumo e l'altra ad un altro, oppure dividerli in modi alternativi. Boh.
    Aizen temeva di essere dispersivo, ma io son d'accordo con lui ahahah!

    chopin ha scritto:

    Prodigio ha scritto:

    Ph: “Condivido pienamente l'idea che ha espresso Serpico. È la medesima.”

    Prodigio ha scritto:

    Ph: “Sono d'accordo anch'io con Serpico.”
    Ottimo articolo se si escludono queste due frasi..
    Io non so MAI d'accordo con Serpico :love: :love:
    Ti ringrazio ancora, direttamente e pubblicamente, per il tempo che hai dedicato a me.
    Se l'articolo è fuoriuscito così è anche grazie al tuo prezioso contributo in qualità di utente del gioco.

    test ha scritto:

    Articolo articolato ( :rofl: ) veramente bene, bravo!
    Credo che il luogo comune shop = Dio su Bamboo per fortuna sia stato superato! E sono d'accordo con papavero sulla questione shop, ho amici che spendono anche 100 euro per una serata che nemmeno ricorderanno o chi li spende in sigarette giorno dopo giorno, io piuttosto li userei per non nerdare e godermi di più un gioco... però é una cosa personale, ognuno spende i suoi soldi come vuole alla fine! Vivi e lascia vivere
    Anche a te anticipo i ringraziamenti per i complimenti! ahaha
    Comunque son d'accordo con te sul fatto che ognuno abbia la possibilità di spendere i soldi come gli pare. Cioè ma che atteggiamento è fare i conti in tasca ad un'altra persona? Che hanno speso dei soldi tuoi? (Per tuoi intendo colui che fa i conti).
    E, mentre scrivevo l'articolo, mi riaffioravano vecchi momenti di Metin: quando all'epoca essere shoppato significava essere un nerd represso che non aveva vita sociale. Che tristezza. Per fortuna che questa ideologia è passata, anche se a qualcuno è radicata ancora in sé.

    osiride94 ha scritto:

    Ciao, hai trattato una delle tematiche più importanti ed interessanti del gioco.
    Molti non danno il giusto peso all'item shop come molti (come quelli da te scelti per quella breve "intervista") ne danno la giusta importanza.
    Condivido in pieno il pensiero dei ragazzi e di Aizen. L'item shop non è un obbligo ma può essere usato per bruciare le tappe o, per chi non ha molto tempo da dedicare al game, per mettersi a pari con gli altri senza troppi sforzi. Sappiamo tutti che con un po' di impegno e di costanza si può far benissimo a meno di shoppare ma nonostante ciò l'item shop rappresenta una fonte di equilibrio per il nostro mercato ed una fonte di sostentamento per il server.

    Onestamente non posso dire di non aver mai shoppato perchè tempo fa sull'italiano ho shoppato per il Libro delle pietre (grande errore) ma da quel momento ho deciso di non shoppare mai più..oltre alle possibilità economiche che non sono uguali per tutti..non lo faccio per il semplice fatto che non ne ho motivo..prendo il gioco cosi com'è , gioco quando posso , faccio quel che posso e se riesco ad arrivare ad un livello alto bene altrimenti non mi interessa più di tanto. Essendo una sorta di agevolazione preferisco farne a meno e prendermi delle soddisfazioni maggiori facendo tutto da me!

    Complimenti per l'articolo e soprattutto benvenuto :) .
    Grazie anche a te per i complimenti e per il benvenuto!
    Chiunque, che lo voglia o meno, ha shoppato qualcosa. Magari anche 1,00€ (impossibile perché non è una cifra disponibile, ma è per fare un esempio). Poi c'è chi se ne è pentito, e chi come me ancora sfrutta l'item che ha shoppato: io presi un cambia regno per la mia shamana, era di Chunjo e preferivo che fosse di Jinno. Sinceramente ancora mi piace quell'account e qualche volta ci entro a tempo perso. Non me ne pento affatto poiché è un account che ho costruito con le mie forze, senza mai spendere un centesimo; l'unica cosa fu proprio questa.



    “Siamo angeli che cercano un sorriso.”
    - Pino Daniele
  • sono del parere che ognuno deve guardare la suo portafoglio, se un mio amico spende 100 euro in sigarette un altro nelle macchinette a me non me ne frega nulla e non li giudico, ma tu prova ad andare in giro a dire che spendi 50 euro per un gioco del pc, rischi il linciaggio e l'oblio a vita e questo proprio non lo capisco...per questo nessuno dei miei amici in real sa queste mie spese,perche 50 euro per una serata in alcol vanno benissimo ma se dici che spendi 50 euro in un gioco sei un disagiato che butta via soldi,


    solo una volta avevo un pg in comune e ho dovuto far sapere ad amici che avevo usato 10 euro che in verità erano 30... dopo 6 anni ancora ogni tanto tirano fuori questa storia... appena si parla di metin, eh lui shoppa...cogli.one...vabbeh
    Cualsiasi cosa sia il cualcosa di un altra cosa in realtà non è il niente di niente.


    Lisa Simson

    Il messaggio è stato editato 2 volte, ultima volta da papavero95 ()..

  • Prodigio ha scritto:

    Mercoledì 22 Febbraio 2017


    Item Shop: strumento necessario o facoltativo?


    Per esperienza personale, non scientificamente attendibile ( :whistling: ), credo che ciascuno di noi abbia almeno una volta nella “vita videoludica” pensato, anche per un istante, di agevolare lievemente l'andazzo del proprio personaggio attingendo all'illustrissimo Item Shop. Soprattutto in circostanze non particolarmente gradevoli: continue e fastidiose morti, incapacità di reggere nel pvm, voglia implacabile di dominazione nel pvp, etc...
    Tuttavia, non sempre è semplice gestire i propri risparmi, raccolti magari faticosamente nel salvadanaio a forma di maialino posto nell'angolo più oscuro della cameretta, proprio perché con quelli si vorrebbe far di tutto.
    Comincia a venir fuori una fase psicologica molto interessante, io la chiamerei la “fase dei dubbi amletici”, in quanto ci si pongono inquantificabili domande sul più adeguato utilizzo del patrimonio raccimolato; ciascuno di noi ha un'idea: chi crede che sia più opportuno spenderli per uscire con gli amici, chi invece cerca un certo equilibrio fra l'“uscita con gli amici e il “compro all'Item Shop”, chi invece non si interessa minimamente degli amici e dona tutto quel che ha al server. Se potesse anche la vita, l'anima, la casa, la macchina.

    Prima di sviluppare notevolmente la tematica che vorrei affrontare in questa relazione è necessario che io vi introduca gli elementi che ho accuratamente selezionato, affinché vi sia garantita una scorrevole e comprensibile lettura e tutti possano comprendere di cosa si parla in modo tale da dare a ciascuno, senza distinzioni di alcun tipo, la possibilità di esporre la propria opinione in merito ad una questione che ci sembra lontana, ma in fondo appartiene a tutti noi.

    In primis cerchiamo di afferrare il concetto di "Item Shop" sotto diversi punti di vista e qual è la principale utilità in un gioco online.
    È risaputo che ciascuno di noi sappia cosa sia questo strumento, la sua utilità ed il motivo per cui è stato creato. Tuttavia è necessario specificarlo ugualmente.
    L'Item Shop è un tool che permette, tramite delle donazioni, di ricevere un certo quantitativo, già prestabilito dal fondatore, di monete che sono naturalmente irreperibili in gioco. Ovviamente la quantità è equilibrata rispetto alla donazione effettuata. (La valuta, e tutte le altre informazioni, sono disponibili sulla wiki. Clicca qui per essere indirizzato alla pagina). Le monete che, successivamente, saranno accreditate sull'account di gioco, possono essere spese in un catalogo di items utili per facilitare lievemente l'avventura di gioco: tuttavia ci sono dei periodi particolari in cui il team aggiunge oggetti in edizione limitata relativi soprattutto ad una festa: che sia un evento particolare, periodo natalizio, pasquale, etc.
    E non è tutto. Il quantitativo di Bamboo Coins (nome attribuito alle monete) speso, è accreditato come Gift Points. Quest'ultima è un'altra moneta utile all'acquisto di items: utilizzata, però, nella ruota della fortuna!

    Tutto ciò sembra ovvio, probabilmente qualcuno penserà che sottolineare queste informazioni sia superfluo. Invece no. Il mio intento è soprattutto quello di ricordare ai miei compagni d'avventura, nonché lettori, che questo tool non nasce dal vuoto, dall'iperuranio, quanto piuttosto da un'attenta analisi e valutazione degli oggetti.
    Tante volte erroneamente si accusa questo servizio perché è reputato un fattore determinante nello squilibrio del mercato ed anche nel pvp. Ma è proprio qui che esce fuori il valore del lavoro di analisi e valutazione effettuato per gli oggetti presenti nel catalogo. Ci tengo a sottolineare che io, in quanto giocatore, non noto particolari svalutazioni dipesi dall'esistenza dell'Item Shop e che questo non sia utilizzato a scopo di lucro (poiché le spese a cui bisogna far fronte immagino siano elevate, eppur vengono sempre ammortizzate). Infatti è percepibile che sia stato pensato ed ideato come una strada rapida che abbia il suo unico fine di reperire agli utenti determinati oggetti. E reputo che l'annullamento della differenza fra un utente che ha sfruttato le BC ed un utente che ha voglia di rinvenire tutti gli oggetti giocando, sia un punto di forza del nostro server.
    Per una riflessione ed un'indagine più accurata ho deciso di porre delle domande a degli utenti, e ad un membro del team in particolare.
    I due utenti che ho scelto sono due giocatori che, armatisi d'impegno, hanno raggiunto un livello alto, ma uno ha utilizzato l'Item Shop e l'altro no. È davvero interessante questo parallelismo. Sto parlando di @SERPICO94 e Pherynor.
    Il membro del team è il nostro @[CoMa]Aizen.
    Bando alle ciance, pongo alla vostra gentile attenzione le interessanti e approfondite risposte che mi sono state date.



    Prodigio: “Ciao Serpico e ciao Pherynor, il tema della mia relazione è “Item Shop: strumento facoltativo o necessario?” ed in merito a ciò volevo porvi delle domande. La prima è posta proprio nel titolo. Quale risposta credete che sia più opportuna per voi?”
    S: “Per me è facoltativo: perché con costanza e impegno ed un bel po' di tempo si raggiunge tutto!”
    Ph: “Condivido pienamente l'idea che ha espresso Serpico. È la medesima.”

    Prodigio: “Che cos'è l'Item Shop per voi?”
    S: “Per me è solo uno strumento utile, soprattutto negli eventi, per poter pagare i miei soliti debiti quando non posso nerdare.”
    Ph: “Invece per me è solo una strada più facile e rapida che, se sfruttata in modo adeguato, ti fa arrivare al top!”

    Prodigio: “Ragazzi, secondo voi è necessario shoppare per diventare un top player?”
    S: “Assolutamente no. Come ho già detto, è qualcosa di facoltativo ma non necessario per diventare uno dei "top player". Tuttavia, se si vuole raggiungere rapidamente, nel giro di poche settimane o anche mesi, la vetta chiaramente esso diventa indispensabile.”
    Ph: “Sono d'accordo anch'io con Serpico.”

    Prodigio: “Avete mai shoppato su Bamboo? E perché?”
    S: “Io sì, lo feci più che altro per uppare le armi a +8. Servono davvero troppi soldi e per far questo, dato che non potevo permettermi quasi mai di nerdare, feci questa scelta. Ho shoppato soprattutto durante l'evento dei bauli!”
    Ph: “Io invece no, sono povero! Nei giochi online cerco soltanto e semplicemente uno svago, non credo sia un posto dove investire ciò che altri guadagnano per mandare avanti la mia vita (applausi)!”
    S: “Aggiungimi che ho shoppato solo perché ogni singolo euro speso l'ho autonomamente guadagnato...”

    Prodigio: “E consigliereste mai di shoppare? Perché?”
    S: “Ora come ora sconsiglio lo shop. Più che altro perché shoppando 50,00€ ottieni soltanto 2.000 lingotti. Una miseria se aspiri al top. Se shoppi la stessa somma durante il periodo dei bauli natalizi o pasquali o altro, come feci io, invece, diventa molto più utile. E proprio in quei periodi io consiglierei di shoppare.”
    Ph: “Io consiglio di farlo durante certi periodi a coloro che hanno veramente intenzione di giocare seriamente, di starci dietro con costanza, ma sempre in quantità moderata in quanto non si deve dimenticare che resta pur sempre un gioco online! Una serata con gli amici è decisamente più consigliabile. :thumbsup: ” (Qui mi ha detto: "mettimi la faccina con i pollici in su che sorride, e io accontento le sue richieste! :rofl: )

    Ringrazio naturalmente Serpico e Pherynor che sono stati simpaticissimi e gentilissimi con me. E vi sottopongo le risposte che Aizen ha dato in forma discorsiva ma che ci teneva a condividere con la Community.

    Prodigio: “Ciao Aizen, le domande che vorrei porti sono:
    - Che risposta ti senti di dare alla community alla domanda posta nel titolo della relazione in qualità di Community Manager di BambooMt2?
    - Che idea hai di Item Shop? Corrisponde all'idea che il founder ha?
    - Perché secondo te un utente dovrebbe/non dovrebbe shoppare? Consigli/sconsigli?
    - E, infine, una domanda di cui si conosce già la risposta, ma che ugualmente voglio porti perché la reputo interessante: un utente che shoppa è considerato diverso da uno che non lo fa? E viceversa?”
    [CoMa]Aizen: “Assolutamente facoltativo. La mera determinazione è sufficiente a raggiungere qualsiasi traguardo. Un giocatore deve e può avvalersi dell'Item Shop se vuole bruciare le tappe e risparmiare tempo, questo è l'unico vantaggio conferito (come si suol dire, il tempo è denaro); non troverai livelli, lingotti o set finali, nulla ad un valore inferiore a quello che lo stesso item ha in gioco affinché non possa essere svalutato.
    L'Item Shop di BambooMt2 è studiato per tutelare il mercato di gioco e, al contempo, ogni giocatore: anche chi non ne usufruisce ne trae infatti beneficio.
    Non vi è alcuna differenza tra chi effettua o meno una donazione, basti pensare che il [GF]Devil non si occupa del supporto ticket ed è una delle figure che ha meno contatti con la community; il regolamento è uguale per tutti. Effettuare una donazione, oltre a quanto riportato sopra, significa supportare il progetto, permettere che cresca e migliori, significa incrementare ed investire sul proprio divertimento. Non credo sia necessario aggiungere altro.”

    Infine, ci tengo a precisare che questo articolo ha lo scopo di levigare dei pensieri che durante il tempo hanno cessato di essere tali e sono diventati "luoghi comuni". Reputo errata la considerazione che chi shoppa debba essere visto come un dio, un colosso indistruttibile, e di conseguenza chi, invece, non usufruisca dell'Item Shop, non possa essere all'altezza di sfidare tali individui per scalare nella classifica dei top player.
    Rinnovo i miei ringraziamenti ai due utenti e colgo l'occasione per farli ad Aizen sia per l'opportunità che mi ha dato, sia per il tempo trascorso con me.
    Cari utenti, a voi la parola!
    Prodigio.

    Ha perfettamente ragione, infatti, le pozzette dio drago che ti donano 20% danno in più in War, 2.000hp per 30 minuti e 15% velocità attacco non annullabili sono prettamente estetici privi di utilità nel pvp/in un torneo.
    Inoltre, come ben sapete tutti, sono inutili fare gli items 130 e quindi di conseguenze i draghi così da rendere superflui anche Mount Lupo e Mount Cinghiale che a sua volta sono esclusivamente per sex appeal del proprio personaggio.



  • Sei molto bravo. Sai scrivere bene. Sei molto sensibile e ti accorgi di alcune cose che agli altri sfugge, bravissimo, davvero.

    Non volevo commentare questa relazione perchè avevo detto addio e mi ero ripromesso di non scrivere mai più qui. Purtroppo smettere violentemente non è sforzo da poco, bisogna diminuire pian piano. Confesso che ieri mi sono saltati non poco i nervi, cosa molto molto difficile. Non riuscivo a capire come mai non fossi stato ripreso nel team redazione, poi ci sono arrivato. E' come dice papavero. E' un qualcosa ai margini dello stimolante e dell'utile, ma il fatto non è questo. Mi sono reso conto che in questo mondo di videogiochi, forum, politica, sociale, non puoi dare un'impronta di perfezione e inarrivabilità. Qui vige soltanto la regola : l'importante è divertirsi. Questa forma di assistenzialismo verso i più deboli per far prevalere i loro istinti di compassione, reciproco aiuto e regresso. Io sono contrario a tutto questo. Per me, chi è bravo, chi è migliore, chi è capace, non ha il diritto di andare avanti... ha il sacro compito di adempiere il dovere della sua consapevole e pressante riconoscenza per le sue virtù. Ieri ho capito che non importa niente. Chi "merita" aiuto deve essere aiutato.

    Per tornare al tema.. l'unico appunto: fai periodi troppo lunghi, la gente si perde e non capisci niente alla prima lettura.
    E poi non sono d'accordo con l'inizio.

    Dici "per esperienza personale, non scientificamente attendibile", se è un'esperienza personale, perchè non dovrebbe essere attendibile? Eri fatto mentre giocavi?
    Poi, sempre sull'esperienza personale: se è veramente personale perchè chiedere a due estranei e ad Aizen cosa ne pensano, secondo il loro punto di vista?
    Un'esperienza personale dovrebbe indicare un modello di paragone che poi crea diatriba. Non puoi fare una casista di giocatori che sono o non sono d'accordo. E' semplicemente sbagliato.
    Bell'idea quella dell'intervista! (anche se non condivido il soggettivismo di estranei non autori)
    Non leggevo un'intervista da circa 4-5 mesi. Sensimilla che fine ha fatto?

    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Immortalis ()..

  • Immortalis ha scritto:

    Per tornare al tema.. l'unico appunto: fai periodi troppo lunghi, la gente si perde e non capisci niente alla prima lettura.
    E poi non sono d'accordo con l'inizio.

    Dici "per esperienza personale, non scientificamente attendibile", se è un'esperienza personale, perchè non dovrebbe essere attendibile? Eri fatto mentre giocavi?
    Poi, sempre sull'esperienza personale: se è veramente personale perchè chiedere a due estranei e ad Aizen cosa ne pensano, secondo il loro punto di vista?
    Un'esperienza personale dovrebbe indicare un modello di paragone che poi crea diatriba. Non puoi fare una casista di giocatori che sono o non sono d'accordo. E' semplicemente sbagliato.
    Bell'idea quella dell'intervista! (anche se non condivido il soggettivismo di estranei non autori)
    Non leggevo un'intervista da circa 4-5 mesi. Sensimilla che fine ha fatto?
    Innanzitutto ti ringrazio per la tua insolita costruttività, non è da te.
    Comunque accetto il tuo consiglio e la prossima volta tenderò a costruire periodi molto meno complessi per facilitare la lettura. Tuttavia, se si leggessero con maggiore attenzione, anche la prima volta i periodi sarebbero comprensibili.
    Inoltre ci tenevo a rispondere alla parte dell'esperienza personale non attendibile: non posso permettermi di iniziare una "denuncia" pubblica ai pensieri diventati luoghi comuni e poi scrivo che quanto dico è irremovibile. Mi dà un po' di controsenso, per cui ci tenevo a precisare che probabilmente il mio poteva essere uno dei tanti casi...



    “Siamo angeli che cercano un sorriso.”
    - Pino Daniele
  • Lungo, stufante e monotono.. l'ho letto perchè non avevo nient'altro da fare ma di sicuro non mi sarei messo a leggere questo papiro in altri casi. Poi non mi è piaciuto neanche il contenuto .. l'intervista in un articolo ._. Sarò classico e conservatore ma non ho mai visto interviste negli articoli di giornale.
    Spero che nel futuro inizierai a sintetizzare qualcosa come da 100 righe a 15..
    Ho citato ciò che ha detto aizen perchè è proprio azzeccata come cosa insomma.



    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Nymos ()..

  • Nymos ha scritto:

    Lungo, stufante e monotono.. l'ho letto perchè non avevo nient'altro da fare ma di sicuro non mi sarei messo a leggere questo papiro in altri casi. Poi non mi è piaciuto neanche il contenuto .. l'intervista in un articolo ._. Sarò classico e conservatore ma non ho mai visto interviste negli articoli di giornale.
    Spero che nel futuro inizierai a sintetizzare qualcosa come da 100 righe a 15..
    Ho citato ciò che ha detto aizen perchè è proprio azzeccata come cosa insomma.
    Per quanto riguarda in termini di lunghezza posso anche essere d'accordo con te, però cerchiamo di essere tutti della stessa idea: se uno fa una relazione un po' più corposa e ricca d'informazioni gli si dice che è noiosa, se uno fa il contrario gli si dice che il lavoro è misero. Che dobbiamo fa?
    L'idea "stufante e monotono" è molto soggettiva, in quanto non mi sembra di aver trattato un singolo argomento (monotonia) ed essermi soffermato su di esso, ma di aver spaziato abbastanza o aver dato l'input per far spaziare gli utenti nei commenti. Quindi se sei abituato ad altri tipi di testi, beh, è tutto molto personale e certamente non posso dirti nulla ma non si possono attribuire caratteristiche soggettive a random solo perché una relazione non rispetta le considerazioni personali che si hanno di essa. Se dovessi seguire tutte le idee di tutti, sarebbe davvero molto complesso soddisfare le richieste, ciononostante ci si impegna affinché la lettura sia naturalmente gradita al maggior numero di lettori, se non tutti.
    Tuttavia vorrei ricordarti che questo non è un articolo, come dici tu, ma una relazione. C'è scritto gigantesco in rosso. E in quanto tale si differenzia dall'articolo proprio perché fornisce una documentazione più approfondita (nel mio caso le interviste a persone di spicco).
    In ogni caso, ti ripeto, che seguirò il tuo consiglio e cercherò di sintetizzare quanto più è possibile i futuri argomenti per far sì che anche tu gradisca le mie produzioni! =)



    “Siamo angeli che cercano un sorriso.”
    - Pino Daniele

    Il messaggio è stato editato 3 volte, ultima volta da Prodigio ()..

  • Il problema non è la lunghezza in sè, il problema è che nel creare scritti lunghi voi sbagliate le relazione fra i verbi, andate in confusione e perdete il fuoco della discussione.
    Non è stato ricco di informazioni. Non ci ha fornito (come hanno fatto per Serpico) un range di informazioni esclusive che conoscevi solo tu, come player, e altre 3-4 persone dello staff. Hai solo espresso un punto di vista, il tuo, per di più non convincente e dopo hai chiesto ad altre persone di esprimerne un loro.

    La massa che leggerà gli articoli si soffermerà o su una frase simpatica che ripeterà fino allo sfinimento e sarà oggetto di meme, oppure è tremendamente attratta da slogan, stati d'animo e frasi paradossali. Se scrivi logicamente, stai certo non coinvolgerai nessuno.

    E poi, diciamolo chiaramente, tu non sei me. Non è che ti puoi permettere il lusso di scrivere poemi di 20-30 righe di continua auto-celebrazione e ottenere un responso di circa 1-2 mila visualizzazioni...
  • A dire la verità non è male leggere delle critiche: ti ricorda che anche tu non sei arrivato e non devi sentirti tale. Ti ricorda che oltre che lasciare qualcosa, hai anche altrettanto da prendere e apprendere.
    Mi annoto tutte le sottigliezze che mi avete esposto con la speranza che io possa far sempre meglio per il nostro forum!

    Mostra spoiler
    Immortalis, ma tu mi confermi che io non assomiglierò mai a te?! Ma al 100%?! No, perché sono felice che sia così :rofl:
    Scherzo, eh ahahaha



    “Siamo angeli che cercano un sorriso.”
    - Pino Daniele
  • gli butterei anche due mila euro io se ci sono item utili nel item shop per dirla tutta questi item del liv 100 non servono a niente quelle armi liv 100 mele faccio in game piu tosto ci vuole un item shop serio qui mettete armi 115 invece di shopare monete e vendere per comprare una corazza 115 o arma 115 si perde solo tempo mettete vestiti ecc armi 115 archi rari corazze 130 per chi se le puo permettere ecco io le comprerei subito ma pur troppo item shop non mi e tanto utile ci sono solo item nabbi

    Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da CloudJoker ()..