Auguri Nonni

  • ARTICOLO

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

  • Auguri Nonni

    Lunedì 3 Ottobre 2016



    Auguri Nonni


    Chi sono le persone che possono amarci addirittura più dei nostri stessi genitori?
    La risposta sembrerebbe scontata: "nessuno"; ebbene no, oggi (ieri), in occasione della loro festa, voglio parlare proprio di quelle persone... sia per ricordarli - per chi come me li ha persi - che per ringraziarli - per chi ancora ha la fortuna di averli vicino.
    I nonni non sono solamente i genitori dei nostri genitori, ma sono quelle persone speciali che a volte ci viziano quando siamo piccoli, che in molti casi ci crescono e non importa la situazione, c'è sempre un gesto amorevole o un consiglio pronto per noi.


    Il loro sostegno, spesso, risulta essere vitale in diverse circostanze della nostra vita e sono certo che molti di noi ora non sarebbero diventati ciò che sono senza il loro prezioso contributo; grazie. :thumbsup:

    In onore di tutti i nonni, ci tengo a farvi leggere questa poesia, dalle parole molto semplici, ma che in tutta la loro semplicità hanno saputo colpirmi:

    I Nonni
    di Bruno Tognolini


    Ci sono delle cose
    che solo i nonni sanno,
    son storie più lontane
    di quelle di quest'anno.
    ci sono delle coccole
    che solo i nonni fanno,
    per loro tutti i giorni
    sono il tuo compleanno.
    Ci sono nonni e nonne
    che fretta mai non hanno:
    nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.


    Di solito non lo faccio mai, ma se posso permettermi vorrei terminare con un consiglio per voi lettori: dovremo imparare che le cose belle non sono mai eterne, perciò il minimo che possiamo fare è amarle e apprezzarle per tutto il tempo che ci è concesso di goderne. ;)

    E voi amate i vostri nonni? Avete qualche bel ricordo da condividere?
    Sono sicuro di si e mi piacerebbe molto sentire che avete da dire. :thumbsup:


    Dottore94.


  • Mi è piaciuta l'idea della breve premessa e della poesia che ti lascia riflettere qualche minuto prima di revisionare i propri ricordi:

    Se proprio devo rispondere alla domanda che ci hai posto..
    I miei nonni, da parte paterna non li ho mai conosciuti, quelli materni sono ancora vivi, rispettivamente mio nonno 90 anni, mia nonna 86.
    Ho sempre pensato con un certo disagio a loro, perchè non sono i classici nonni che ti accolgono a braccia aperte con un pranzo enorme, come da post su facebook. Non sono mai stati molto affettuosi.

    Mi hanno sempre ripetuto di rispettare la mia vita e di andare avanti nello studio. Mi dicono continuamente di tenermi in salute e spingermi oltre ogni limite. Se proprio devo ricordare un qualcosa, seppur tristemente impresso nella mia mente, ricordo la felicità di mio nonno, la luce nei suoi occhi, ogniqualvolta parla del fascismo come un'età d'oro della storia italiana, nient'altro.
  • Bellissimo articolo!!
    Io purtroppo non ho vissuto vicino ai miei nonni, ho conosciuto solo le nonne( ora solo una in vita da parte di mamma)!
    Io sono di origine torinese e i miei parenti abitano li, io nato a milano quindi non troppo lontano solo 200km però li vedevo soltanto due tre volte l anno! Si le voglio bene,ma non saprò mai cosa vuol dire essere amato come dice l autore del thread!!! Auguri nonna :love:
  • Nymos ha scritto:

    Really????!
    Esiste questa festa??? D: Non pensavo neanche che i nonni festeggiassero i compleanni >.>

    Che pezzo di me.rda che sono..
    Ahahaha... Madoh Boris non ti smentisci mai

    Almar0k ha scritto:

    Bellissimo articolo teo

    Io per fortuna ho ancora una nonna di 92 anni a cui tengo in modo particolare in quanto passo quasi 24 h al giorno insieme a lei, e ogni giorno è sempre la stessa storia, si sveglia verso le 2 2:30 e mi dice di andar a dormire visto che sto vicino al pc
    Ahahahah tua nonna mi fa scassare tutte le volte in TS giuro, che tenera :love:
  • I nonni..
    Ne ho conosciuti solo due, le nonne..
    Da piccola io e mia madre andavamo ad Agrigento a trovarla, siamo negli anni '90..
    Ho solo due ricordi delle mie nonne.

    -Nonna materna; Se non portavamo la spesa per la visita ci trattava male e ci buttava fuori.

    -Nonna paterna; Anche lei l'ho conosciuta negli anni '90.. dopo vari litigi con i miei Generatori (coloro che mi hanno messa al mondo), non l'ho più vista. L' ultima volta che la vidi fu una settimana prima di Natale del 2005, sul letto di morte.

    Non ho mai conosciuto come dovrebbe essere in una famiglia ''normale'' i miei nonni, so solo che sono esistiti, ma mai ho ricevuto alcun tipo di affetto da loro. Mai un gesto affettuoso, mai un regalino, mai un sorriso, volevano solo la spesa o soldi per accoglierci in casa. Sembra un paradosso, ma loro ragionavano in questo modo.

    Nonna materna a mia madre: '' Senti Giuanna, inutili ca v'arricugghiti senza puttari a spisa, ca manciari cinne' picca, stattinni a casa se nun porti a spisa''
    Tradotto: ''Giovanna e' inutile che venite a trovarci senza portarci la spesa, perché mangiare ne abbiamo poco, stattene a casa se non porti la spesa''.

    Nonna paterna a mia madre: ''Iu nun vogghiu sapiri nenti ri nuddu, siti comu i sciacalli, tunnativinni a casa ca pi viatri nun cinne postu na me tavola''
    Tradotto: ''Non voglio sapere niente di nessuno, siete come gli sciacalli, tornatevene a casa perché per voi non c'e' posto nella mia tavola''.

    Insomma tutto girava attorno a questa fottuta tavola e la spesa, contava solo quello, il cibo e i soldi.


    Questi sono i ricordi che ho delle mie nonne. Mi avrebbe fatto piacere conoscerle meglio, ma a causa della cattiva condotta dei miei Generatori, ci siamo allontanati. Ma loro non mi hanno mai cercata e nemmeno io ho cercato loro, perché gia' capivo che non volevano averci in casa nemmeno per una visita.

    Cio' che hai scritto e' bello, la poesia di Bruno Tognolini e' bella. Credo che cosi' dovrebbe essere nella normalita'.
    Peccato che la mia famiglia fa schifo, peccato davvero.. potevo vivermela anche io come tante altre bambine o bambini, ma ne sono stata privata.
    ˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
  • sensimilla ha scritto:

    I nonni..
    Ne ho conosciuti solo due, le nonne..
    Da piccola io e mia madre andavamo ad Agrigento a trovarla, siamo negli anni '90..
    Ho solo due ricordi delle mie nonne.

    -Nonna materna; Se non portavamo la spesa per la visita ci trattava male e ci buttava fuori.

    -Nonna paterna; Anche lei l'ho conosciuta negli anni '90.. dopo vari litigi con i miei Generatori (coloro che mi hanno messa al mondo), non l'ho più vista. L' ultima volta che la vidi fu una settimana prima di Natale del 2005, sul letto di morte.

    Non ho mai conosciuto come dovrebbe essere in una famiglia ''normale'' i miei nonni, so solo che sono esistiti, ma mai ho ricevuto alcun tipo di affetto da loro. Mai un gesto affettuoso, mai un regalino, mai un sorriso, volevano solo la spesa o soldi per accoglierci in casa. Sembra un paradosso, ma loro ragionavano in questo modo.

    Nonna materna a mia madre: '' Senti Giuanna, inutili ca v'arricugghiti senza puttari a spisa, ca manciari cinne' picca, stattinni a casa se nun porti a spisa''
    Tradotto: ''Giovanna e' inutile che venite a trovarci senza portarci la spesa, perché mangiare ne abbiamo poco, stattene a casa se non porti la spesa''.

    Nonna paterna a mia madre: ''Iu nun vogghiu sapiri nenti ri nuddu, siti comu i sciacalli, tunnativinni a casa ca pi viatri nun cinne postu na me tavola''
    Tradotto: ''Non voglio sapere niente di nessuno, siete come gli sciacalli, tornatevene a casa perché per voi non c'e' posto nella mia tavola''.

    Insomma tutto girava attorno a questa fottuta tavola e la spesa, contava solo quello, il cibo e i soldi.


    Questi sono i ricordi che ho delle mie nonne. Mi avrebbe fatto piacere conoscerle meglio, ma a causa della cattiva condotta dei miei Generatori, ci siamo allontanati. Ma loro non mi hanno mai cercata e nemmeno io ho cercato loro, perché gia' capivo che non volevano averci in casa nemmeno per una visita.

    Cio' che hai scritto e' bello, la poesia di Bruno Tognolini e' bella. Credo che cosi' dovrebbe essere nella normalita'.
    Peccato che la mia famiglia fa schifo, peccato davvero.. potevo vivermela anche io come tante altre bambine o bambini, ma ne sono stata privata.
    Ho letto la tua storia e mi ha colpito e lasciato un senso di amaro in bocca... L'unica cosa che posso fare però è di augurarti di trovare la felicità in persone magari esterne alla famiglia, infondo ci sono molte forme di amore e anche se non è proprio la stessa cosa, nella vita conta quello :)

  • Dottore94 ha scritto:

    Lunedì 3 Ottobre 2016



    Auguri Nonni


    Chi sono le persone che possono amarci addirittura più dei nostri stessi genitori?
    La risposta sembrerebbe scontata: "nessuno"; ebbene no, oggi (ieri), in occasione della loro festa, voglio parlare proprio di quelle persone... sia per ricordarli - per chi come me li ha persi - che per ringraziarli - per chi ancora ha la fortuna di averli vicino.
    I nonni non sono solamente i genitori dei nostri genitori, ma sono quelle persone speciali che a volte ci viziano quando siamo piccoli, che in molti casi ci crescono e non importa la situazione, c'è sempre un gesto amorevole o un consiglio pronto per noi.


    Il loro sostegno, spesso, risulta essere vitale in diverse circostanze della nostra vita e sono certo che molti di noi ora non sarebbero diventati ciò che sono senza il loro prezioso contributo; grazie. :thumbsup:

    In onore di tutti i nonni, ci tengo a farvi leggere questa poesia, dalle parole molto semplici, ma che in tutta la loro semplicità hanno saputo colpirmi:

    I Nonni

    di Bruno Tognolini


    Ci sono delle cose

    che solo i nonni sanno,

    son storie più lontane

    di quelle di quest'anno.

    ci sono delle coccole

    che solo i nonni fanno,

    per loro tutti i giorni

    sono il tuo compleanno.

    Ci sono nonni e nonne

    che fretta mai non hanno:

    nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.


    Di solito non lo faccio mai, ma se posso permettermi vorrei terminare con un consiglio per voi lettori: dovremo imparare che le cose belle non sono mai eterne, perciò il minimo che possiamo fare è amarle e apprezzarle per tutto il tempo che ci è concesso di goderne. ;)

    E voi amate i vostri nonni? Avete qualche bel ricordo da condividere?
    Sono sicuro di si e mi piacerebbe molto sentire che avete da dire. :thumbsup:


    Dottore94.


    Vorrei capire che c'entra questo articolo con il game e il motivo che ti ha portato a crearlo
    «Vivere o morire? Fa' la tua scelta »

    «Vivere o morire? Fa' la tua scelta »

    SONO LEGGENDA
  • rofocal ha scritto:

    test ha scritto:

    Mica devono parlare sempre e solo del gioco... Per il motivo a me sembra evidente, era la festa dei nonni :beffard:
    io la vedo diversamente, comunque era da off topic
    Forse non ti è chiaro il concetto.
    I redattori, almeno in questo caso, sono autorizzati a parlare di qualunque argomento gli capiti a tiro, inerente al game o meno. ;)


    "Il Tuo Destino Lo Ridurrò In Cenere!"